per l'ennesima volta usa i tag code per il codice, è inguardabile il tuo codice.
Poi non ho capito il senso delle tue domande, che vuoi dire?
per l'ennesima volta usa i tag code per il codice, è inguardabile il tuo codice.
Poi non ho capito il senso delle tue domande, che vuoi dire?
RTFM Read That F*** Manual!!!
http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=973889
darei una letturina
RTFM Read That F*** Manual!!!
Sarà pure inguardabe le ma sto imparando. Cosa intendi per tag code
Ti da' quel problema perché sbagli completamente la logica.
Innanzitutto la classe eccezione dovrebbe astrarre proprio il "problema", l'evento come dice valia, e ti informa quando succede.
Poi per quanto riguarda l'avvenire del problema dovresti decidere tu quando ciò accade. Può accadere per motivi diversi.
Nel tuo caso il motivo era il fatto di avere numeriDisponibili uguale a 10, il problema quindi è l'uguaglianza di un intero ad un certo valore, questa sarà la classe eccezione. Nota non ho detto "il problema è l'uguaglianza di un intero a 10", infatti astraendo puoi anche lanciare l'eccezione quando accade che numeriDisponibili sia uguale a 20, per esempio.
A questo punto lanci l'eccezione quando, in una parte del tuo programma, si ottiene quel possibile risultato, nel tuo caso lo fai nel metodo estrai della classe EstrazioneNumeri.
Qui tu lanci l'eccezione, poi la sua gestione avverrà dove tu invochi il metodo, nel tuo caso nel metodo main.
Pertanto, sia per il motivo logico suddetto, sia per come hai composto il tuo programma, non ti serve lanciare l'eccezione dentro la classe eccezione, inoltre in quella parte di codice effettui una gestione proprio senza logica.
Per questo aspetto ti consiglio una più accurata lettura della documentazione di java, o dove stai imparando.
Infatti ti faccio notare che il fatto che appena avvii il programma ti lancia l'eccezione è dovuto principalmente perché la variabile numeriDisponibili viene inizializzata già al valore 10.
Forza Napoli!
Infatti lo vedo strano come esempio ma sicuramente e solo per fare capire un po' come funziona... Comunque cercherò di approfondire da altre parti graxie