Scusa la domanda: te stai lavorando a tempo pieno e quanto guadagni non ti basta per vivere? Che lavoro fai? Hai una famiglia numerosa o problemi di salute in famiglia?
Scusa la domanda: te stai lavorando a tempo pieno e quanto guadagni non ti basta per vivere? Che lavoro fai? Hai una famiglia numerosa o problemi di salute in famiglia?
Il lavoro a tempo pieno, non ti permette di essere autosufficiente, specialmente se hai famiglia e devi sostenere il costo di un mutuo.
Partendo da una paga di 1200 euro netti ed un mutuo di 500 euro, avresti 700 euro per pagare :
- Utenze
- Cibo
- Vestiario
- Tasse
- Auto
- Autobus ( per i figli )
Più altre spese variabili ( imprevisti, paghette ai figli, medicine )
Metti poi il caso che il datore di lavoro "ritardi" di qualche settimana/mese i pagamenti, tutto ciò diventa un incubo.
Insomma non è proprio rosa e fiori vivere in Italia attualmente.
Quindi capisco benissimo chi dice che non arriva a fine mese, dopotutto la mensa dei poveri aumenta sempre più di italiani ( lavoratori ).
Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2
Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela
Ciao Denis, lavoro a tempo pieno e purtroppo devo sempre fare i salti mortali per arrivare a fine mese. Mia moglie lavora in proprio e guadagna pochissimo. Siccome mi è sempre piaciuto fare la pizza a livello amatoriale ho pensato di "sfruttare" questa passione per guadagnare qualcosina.
Vai a fare il pizzaiolo in america,
li una pizza costa 20 dollari, quasi 18 euro al cambio attuale.
Io l'ho fatto per parecchio tempo 10 anni circa, weekend e festivi, dalle 18 alle 21. Se ti mette in regola minimo 50€ al giorno, altrimenti ti finiscono tutti in tasse.
Ranma2, il tuo intervento è molto interessante! Posso "approfittare" di te per farti alcune domande:
- per diventare pizzaiolo avevi fatto un corso o ti eri avvalso del metodo on the job?
- E' stato difficile trovare una pizzeria che ti offrisse la possibilità di lavorare nei week-end e nei festivi?
Grazie mille!!
- Ho iniziato a 16 anni, allargavo semplicemente le pizze con un macchinario, portavo e preparavo gli ingredienti. Dopo un paio d'anni sono passato al forno (eravamo due aiutanti), e li impari sul campo, anche se sai le basi e devi infornare e condire 600 pizze non c'è scuola che tenga. Ogni tanto giù per settimana mi chiamava e facevo tutto io, visto la poca clientela.
- Lavoro passato da un amico che a sua volta aveva mollato, non lo cercavo nemmeno![]()
Sappi che in quasi tutte le pizzerie per asporto c'è tale macchina, anche in pizzerie che macinano molti coperti. Sono due piastre scaldate, ci infili la pallina e te la allarga e te la precuoce, così mantiene la forma, poi basta allargarla a mano per pochi secondi prima di condirla ed è pronta. In un minuto ne allarghi una decina, anche di più correndo. Il risultato a pizza cotta cambia radicalmente, naturalmente è meglio allargarla a mano.
![]()