Possono farlo? cioè in italia non solo è impossibile trovare lavoro ma è complicato pure licenziarsi...
allibito
Possono farlo? cioè in italia non solo è impossibile trovare lavoro ma è complicato pure licenziarsi...
allibito
Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.
E' un discorso lungo ed articolato...
Non è complicato, esistono delle regole (magari perfettibili ma comunque importanti).
Il preavviso vale anche per l'azienda; se ti lasciano a casa senza rispettare il periodo ti devono comunque pagare
Se uno se ne va da un giorno all'altro dopo anni di lavoro senza dare all'azienda la possibilità di trovare un sostituto a cui passare le consegne, l'azienda ne ha un danno ed è giusto che chi se ne va senza rispettare la legge lo risarcisca
Non c'è una "penale" vera e propria (a meno che tu non abbia firmato contratti con clausole molto particolari e "personalizzate"); quello che viene trattenuto per ogni mese è l'equivalente dello stipendio (ripeto, non so i calcoli precisi, non so se lordo o netto o cos'altro).
Un mese di mancato preavviso comporta una trattenuta (più o meno) dell'equivalente di un mese di stipendio
Ultima modifica di comas17; 03-09-2015 a 14:11
Non capisco la tua domanda: il lavoratore (anzi ex-lavoratore) se n'è andato senza rispettare il preavviso ma (come nel tuo caso) la somma di "stipendio + TFR" era comunque inferiore a quanto lui avrebbe dovuto all'azienda per mancato preavviso.
Gli hanno trattenuto tutto ma in ogni caso lui aveva ancora un "debito" (qualche centinaio di euro) con l'azienda; l'azienda non ha però fatto niente perchè il procedimento sarebbe stato talmente lungo e costoso da renderlo quindi svantaggioso rispetto al recupero (magari dopo anni...) di quanto il lavoratore doveva pagare
Il periodo di prova è indicato nel CCNL ma le aziende possono spesso cambiarlo (entro certi limiti). La durata della prova normale per un metalmeccanico 4 livello è 3 mesi quindi faresti meglio a chiarire questo aspetto, magari ti stai facendo tanti problemi ed invece sei ancora in prova e puoi andartene quando vuoi
Ultima modifica di comas17; 03-09-2015 a 14:51
il problema è che i miei datori di lavoro non sanno nulla.. devono chiedere sempre al loro commercialista e non stando nel loro ambiente di lavoro mi viene difficile fare piu di una telefona e qualche email.. cmq che tu sappia inziando il 22 Giugno sono ancora in prova? ti allego quello che ho firmato io..
test.jpg
Non sono un consulente del lavoro, non prendere la cosa come assolutamente certa...
Il periodo di prova "ordinaria" per un IV livello nell'attuale CCNL metalmeccanico è 3 mesi http://www.contrattometalmeccanici.it/s4_t1_a2.html
Se nelo tuo contratto non è scritto esplitamente altro direi che sono, appunto, 3 mesi
Come dicono: "Nel corso del periodo di prova la risoluzione del rapporto di lavoro può aver luogo in qualsiasi momento ad iniziativa di ciascuna delle due parti, e non fa ricorrere il reciproco obbligo del preavviso né della relativa indennità sostitutiva."
Non lo so per certo ma non credo sia necessario sia sempre esplicitamente indicato; se non viene fissata una durata particolare si rimanda semplicemente al CCNL (come per molte altre cose che non vengono scritte nel contratto)
"È possibile che il contratto individuale, per alcune informazioni, rimandi al contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) di riferimento. Il periodo di prova, che serve ad entrambe le parti per valutare la convenienza del rapporto di lavoro, e la relativa durata sono normalmente stabiliti dai diversi contratti collettivi"
da http://www.agenzialavoro.tn.it/lavor...oindeterminato