metti le foto dall'alto in cui si veda l'ingresso cavi...
metti le foto dall'alto in cui si veda l'ingresso cavi...
Domande: la placca degli interruttori hanno tre pulsanti? Quali pulsanti controllano le luci?
*** 300.000 BRIGANTI ***
Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...
Ecco le foto degli interruttori con le loro funzioni
Se ho ben capito cosa chiedi...
Solo un punto luce è autonomo,
nel senso che ha un suo interruttore in tutti e 3 i blochi di pulsanti
Gli altri due punti luce dovrebbro accendersi assieme
e hanno il pulsante in tutti e tre i blocchi di interruttori
Sono riuscito a spiegarmi?
Magari le foto sono + chiare di me... speriamo!!![]()
Grazie
Ultima modifica di attika; 10-01-2016 a 02:53
Soprattutto QUANTI "interruttori" comandano le luci ...
Premesso che l'uso di un tester farebbe molto comodo (leggi la fase, testi la continuità), considera che per ogni punto luce autonomo:
per comandarlo da un punto si usa un interruttore (2 contatti)
per comandarlo da 2 punti si usano 2 deviatori (3 contatti)
per comandarlo da 3 punti si usano 2 deviatori e 1 invertitore (4 contatti) il mezzo alla linea
per ogni punto in più si aggiunge 1 invertitore (più comunemente, una centralina che gestisce il tutto)
il neutro è collegato in continuo, la fase sull'impianto di accensione (funziona anche invertito ma non è corretto)
quindi, occorre sapere se i 3 punti luce sono autonomi e da quanti punti sono comandati
Ultima modifica di Misterxxx; 09-01-2016 a 13:47
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).
ma chi ha fatto questo intruglio? se vedo bene ci sono fili di rimando che interessano anche il corridoio
inoltre, come detto, per 3 punti di accensione occorrono gli invertitori e non ne vedo
devi prima di tutto capire i pulsanti cosa sono, non sono tutti uguali
accanto ai contatti ci sono delle lettere/numeri per capire
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).
A me sembra che lì non ci siano deviatori, ma solo pulsanti (cucina) ed interruttori. Se ci sono pulsanti, vuol dire che hai un impianto a relè. Se così fosse, o c'è un interruttore al posto di un pulsante, o un pulsante è bloccato. Si vede chiaramente che i contatti sono marcati L ed 1, tipico dei codici 14000 (interruttore) e 14008 (pulsanti) della seria Plana della VIMAR.
Ogni frutto (gli elementi di comando si chiamano così) ha tre fili, ma due vanno sullo stesso contatto: probabilmente è un ponte di neutro per metterli in comune; ogni contatto a due buchi (alveoli), ma sono lo stesso contatto.
Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.
Butto li una idea...da profano s'intende..
nel punto luce che non si accende come dicevo, ci sono 3 cavi, se individuo la fase (con cercafase) e la collego al portalamade e unisco gli altri 2 fili nell'altro morsetto del portalampade, che succede?
Non ditemi "prova e lo scopri da solo".. mi avrete sulla coscienza!!...Scherzo ovviamente!!!
Grazie comunque della pazienza