é decisamente di buon senso. Ma il punto è proprio questo... è buon senso il fatto che se devo offrire lavoro puramente fisico (e non solo, ma anche altri casi) guardo la costituzione apparente della persona, frega nulla di cosa sia dotato in parti che non usa per lavorare. Ma, con molta probabilità (generalizzando) al colloquio mi troverò davanti un individuo molto più "gracile" e meno adatto a questo lavoro. Se poi ci aggiungi che la maggior parte delle donne non si presenterebbe mai ad un colloquio del genere (forse perché ben consce di essere meno adatte a questo e più ad altro), allora mi domando: perché forzare la mano ed obbligare la miniera ad assumere forze "minori" che forse nemmeno vogliono essere assunte li? è ovvio che poi dipende da individuo ad individuo.
Poi se parliamo di una miniera il discorso ovviamente fila a meraviglia, magari sulla politica bisognerebbe approfondire di più come dici tu. Ma quello che voglio dire è che le cose si sono sempre evolute da se sfruttando sempre le diverse qualità in modo naturale. La frase sessista per eccellenza, ovvero "la donna deve fare figli", se letta per quello che è, risulta di una ovvietà disarmante. è chiaro che il suo ruolo "naturale" è quello, ma non SOLO quello, essendo in primo luogo un individuo farà quello che si sente di fare, poi se vorrà fare dei figli sarà una sua scelta. Ma io "uomo" non mi sognerò mai di volere a tutti i costi la parità di essere mammo, non ho il fisico... Con questo voglio dire che nel momento in cui smetti di dire "individuo" e dici "donna", sei il primo ad introdurre la diversità, e come tale va trattata.
Non è meglio lasciare che in politica ci siano individui (quindi valutati in base alle capacità) piuttosto che introdurre la discriminante di genere? io vorrei che non si discriminasse nessun individuo in politica, non lo trovo gusto.
Forse sarà molto "comunista" quello che sto per dire, ma credo che sia più forte il diritto collettivo di avere il meglio, piuttosto che agevolare un "genere", o meglio ancora: un "gruppo di individui".

)
Rispondi quotando
. Però grazie di essere madre.