Pagina 2 di 22 primaprima 1 2 3 4 12 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 213
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Quote Originariamente inviata da chumkiu Visualizza il messaggio
    Secondo questo ragionamento, se tu fossi un "padrone di miniera" e ti trovassi davanti a me e una donna e dovessi scegliere uno dei due, prenderesti me senza altre valutazioni.

Sbaglieresti clamorosamente. Soffro di tendinite e probabilmente non durerei 20 minuti.

(e comunque ti do' la notizia che le donne in miniera esistono )

So che è dura liberarsi del concetto romantico della donna fragile e indifesa, da difendere dalle intemperie.

Il fatto che molte lo accettino di buon grado, non vuol dire che debba essere una regola. E' questo il punto.

"Una qualsiasi persona sufficientemente sana e allenata, può lavorare in miniera."

E' una frase di buon senso, no? Perché ci devi mettere la distinzione tra maschi e femmine?
    é decisamente di buon senso. Ma il punto è proprio questo... è buon senso il fatto che se devo offrire lavoro puramente fisico (e non solo, ma anche altri casi) guardo la costituzione apparente della persona, frega nulla di cosa sia dotato in parti che non usa per lavorare. Ma, con molta probabilità (generalizzando) al colloquio mi troverò davanti un individuo molto più "gracile" e meno adatto a questo lavoro. Se poi ci aggiungi che la maggior parte delle donne non si presenterebbe mai ad un colloquio del genere (forse perché ben consce di essere meno adatte a questo e più ad altro), allora mi domando: perché forzare la mano ed obbligare la miniera ad assumere forze "minori" che forse nemmeno vogliono essere assunte li? è ovvio che poi dipende da individuo ad individuo.
    Poi se parliamo di una miniera il discorso ovviamente fila a meraviglia, magari sulla politica bisognerebbe approfondire di più come dici tu. Ma quello che voglio dire è che le cose si sono sempre evolute da se sfruttando sempre le diverse qualità in modo naturale. La frase sessista per eccellenza, ovvero "la donna deve fare figli", se letta per quello che è, risulta di una ovvietà disarmante. è chiaro che il suo ruolo "naturale" è quello, ma non SOLO quello, essendo in primo luogo un individuo farà quello che si sente di fare, poi se vorrà fare dei figli sarà una sua scelta. Ma io "uomo" non mi sognerò mai di volere a tutti i costi la parità di essere mammo, non ho il fisico... Con questo voglio dire che nel momento in cui smetti di dire "individuo" e dici "donna", sei il primo ad introdurre la diversità, e come tale va trattata.
    Non è meglio lasciare che in politica ci siano individui (quindi valutati in base alle capacità) piuttosto che introdurre la discriminante di genere? io vorrei che non si discriminasse nessun individuo in politica, non lo trovo gusto.
    Forse sarà molto "comunista" quello che sto per dire, ma credo che sia più forte il diritto collettivo di avere il meglio, piuttosto che agevolare un "genere", o meglio ancora: un "gruppo di individui".

e' consolante sapere che esistono i chumkiu, a 'sto mondo

un appunto: vediamo per favore di contenere i thread a tema politico, in special modo quelli m5s vs pd e viceversa, perche' hanno colonizzato il forum; cercate di agganciarvi a thread gia' esistenti, per favore

nel frattempo qui torniamo in topic, grazie

Quote Originariamente inviata da U235 Visualizza il messaggio
    Forse sarà molto "comunista" quello che sto per dire, ma credo che sia più forte il diritto collettivo di avere il meglio, piuttosto che agevolare un "genere", o meglio ancora: un "gruppo di individui".

Il punto che ti sfugge nel ragionamento (-edit- e ti sfugge perché per tua fortuna non ti tocca direttamente) è che viviamo in realtà discriminatorie. Ed è esattamente questo che ci impedisce di avere il meglio. Perché tante persone meritevoli sono scartate per motivi che nulla hanno a che fare col merito.
    Sono scartate perché pretendono di essere pagate quanto i colleghi non discriminati, o non ci provano nemmeno perché sono consapevoli di dover lavorare il doppio degli altri per ottenere la metà. Alcuni lo faranno, ma troppi ripiegheranno, arrendendosi alla fine a quello che la società imponeva loro di fare sin dall'inizio.

Risultato? Non è giusto né per la collettività né per il singolo.

Comunque, rimanendo sul tema, il fatto di avere anche una rappresentanza di genere tra i nostri rappresentanti non è una cattiva idea, se abbiamo dei problemi discriminatori sul tema. E li abbiamo.

--edit--
    @rebelia: scusa letto dopo. Comunque le quote rosa erano un tema dell'italicum. Poi il PD e M5S monopolizzano tutti i thread, per una volta che avviene il contrario....

Utente bannato
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    Perché sia produttivo più che consolante mi piacerebbe vedere sulla Salerno Reggio Calabria, ma qualsiasi cantiere stradale va bene, donne che lavorano sull'asfalto. C'è molta carenza di mano d'opera, ma chissà come mai le domande da parte delle donne sono quasi inesistenti, una femmina ogni 10.000 maschi.
    Ovviamente la colpa è delle lobby maschiliste dei cantieri stradali

Quote Originariamente inviata da chumkiu Visualizza il messaggio
    Il punto che ti sfugge nel ragionamento è che viviamo in realtà discriminatorie. Ed è esattamente questo che ci impedisce di avere il meglio. Perché tante persone meritevoli sono scartate per motivi che nulla hanno a che fare col merito.
    Sono scartate perché pretendono di essere pagate quanto i colleghi non discriminati, o non ci provano nemmeno perché sono consapevoli di dover lavorare il doppio degli altri per ottenere la metà. Alcuni lo faranno, ma troppi ripiegheranno, arrendendosi alla fine a quello che la società imponeva loro di fare sin dall'inizio.

Risultato? Non è giusto né per la collettività né per il singolo.

Comunque, rimanendo sul tema, il fatto di avere anche una rappresentanza di genere tra i nostri rappresentanti non è una cattiva idea, se abbiamo dei problemi discriminatori sul tema. E li abbiamo.
    Mi stai dicendo che ad esempio se una donna in politica non prende dei voti perché gli elettori vorrebbero pagarla di meno in quanto donna? non sarà che magari c'è chi è stato più meritevole? Forse intendi altro, ti spiace farmi un esempio pratico di questa discriminazione in politica? se no finiamo a parlare di cose astratte e non reali come quella sopra.

Apprezzo il tuo parere, ma mi farebbe tanto piacere se tu argomentassi, visto che purtroppo scrivi pochino ultimamente e mi piace "leggerti".

Apprezzo il tuo parere, ma mi farebbe tanto piacere se tu argomentassi, visto che purtroppo scrivi pochino ultimamente e mi piace "leggerti".
    ti ringrazio, anche se non credo di meritare tanto credito

per l'argomento specifico, chumkiu ha fatto degli ottimi interventi; purtroppo serviranno a ben poco, perche' e' difficile spiegare a me cosa significa essere... non so... mancini o neri o paraplegici: posso solo sforzarmi di immaginarlo, ammesso che lo voglia; allo stesso modo, e' difficile spiegare ad alieno o a kahm etc che le discriminazioni basate sul genere esistono eccome e no, non e' solo questione di essere fisicamente differenti e non e' nemmeno questione che "i diritti devono essere uguali per tutti, inutile fare le quote rosa" ed e' probabilmente impossibile spiegarglielo, perche' ci vorrebbe da parte loro uno sforzo di immaginazione/comprensione che, dopo averli letti per anni, dubito siano interessati a fare

ragion per cui, a volte preferisco limitarmi a tener d'occhio i thread, senza intervenire

ti ringrazio, anche se non credo di meritare tanto credito
    E perché mai? perché sei donna??? beh in effetti... ma tanto hai già fatto il tuo dovere di donna
    Ovviamente è solo una battuta . Però grazie di essere madre.

Ti capisco quando dici che è difficile spiegare le situazioni da dentro ad uno che sta fuori (senza doppi sensi). Però non partire dal presupposto che io non possa capire, magari basandoti sulle esperienze con altre persone, magari potrei "essere in grado" di capire e addirittura essere disposto a mettere in gioco le mie convinzioni.
    Ora, partendo dal presupposto che le quote rose non saranno mai (mai dire mai poi...) una mia battaglia, per cui non mi vedrai trolleggiare o farne una guerra di religione, ma mi piacerebbe riuscire a vedere, se c'è, questa discriminazione.
    Vedila così: facciamo che io sia "malato" di sessismo, ma ancora non lo so, e visto che qualcuno mi ha messo in allarme vorrei "curarmi", ma se non riconosco il problema non posso iniziare una cura.
    Discutiamone...

edit:
    Parlo in ambio politico ovviamente.

Utente bannato
    impossibile spiegare ad alieno o a kahm etc che le discriminazioni basate sul genere esistono eccome e no, non e' solo questione di essere fisicamente differenti e non e' nemmeno questione che "i diritti devono essere uguali per tutti, inutile fare le quote rosa" ed e' impossibile spiegarglielo, perche' ci vorrebbe da parte loro uno sforzo di immaginazione/comprensione che, dopo averli letti per anni, dubito siano interessati a fare
    Le "quote rosa" ti faranno forse ridere, sono dei comportamenti maldestri, però in questo paese in cui vivi le forme di discriminazione si sono estremamente ridotte visto e considerato che prima di maschio e femmina oggi c'è il sacrosanto diritto di essere considerato prima di tutto una persona.

Cerchiamo però di non esagerare però, ok siamo tutti persone prima di tutto, ma le differenze restano, si spera restino ben nette, anche se per molti è difficile accettarlo, probabilmente perché non sanno apprezzare proprio il fatto che queste differenze sono fondamentali, a partire dal colore della pelle cioè razza e cultura, fino ad arrivare all'orientamento sessuale, passando per dinamiche di pensiero tipiche di una mentalità femminile o maschile.
    Voler "appiattire" tutti lo trovo privo di senso e poco costruttivo perché ci si pone nella condizione di semplificare per comodità cose complesse. Penso che l'evoluzione del genere umano non sia quello di appiattire tutti, ma di cogliere in ognuno, femmine, maschi, etc, potenzialità e risorse per ottenere insieme risultati migliori.

E perché mai? perché sei donna???

Ti capisco quando dici che è difficile spiegare le situazioni da dentro ad uno che sta fuori (senza doppi sensi). Però non partire dal presupposto che io non possa capire...
    Discutiamone...

edit:
    Parlo in ambio politico ovviamente.
    no, non parto affatto dal presupposto che tu non possa capire, anzi! pero' quel che ho scritto lo penso davvero: non avrei potuto fare interventi migliori di quelli di chumkiu

lavoro da sempre in ambiti prettamente maschili (non "maschilissimi", ma con netta predominanza maschile, diciamo); in passato, trent'anni fa, non ci facevo molto caso, poi con il passare del tempo ho preso sempre piu' consapevolezza di questa situazione e da quando ho due figli, uno per sorte, e l'onere di crescerli, questa consapevolezza e' aumentata a dismisura e il problema e' che ne siamo talmente immersi, che nemmeno ce ne rendiamo conto e io stessa a volte devo faticare per non cascarci

dai un'occhiata anche solo a uno dei link che ho postato sopra, quello del diverso significato tra segretario/segretaria, buon uomo/buona donna, cortigiano/cortigiana etc, e' illuminante quanto veritiero; ci sono diversi problemi che remano contro il nostro progredire nel campo dell'uguaglianza reale, per esempio che a volte noi donne siamo le nemiche di noi stesse (insegnamo ai figli e alle figlie cose diverse, condanniamo come "poco di buono" una donna che si comporta in un qualsiasi modo che mai condanneremmo in un uomo, cose cosi', dove mi parrebbe piu' logico una maggior solidarieta') oppure anche che la battuta ci sta, ma troppe persone (uomini, in special modo) non si rendono conto che "la battuta che ci sta" e' una in un mare di uguaglianza e rispetto; se invece e' una battuta sessista + un'altra battuta sessista + un comportamento "ma era per scherzo" etc, allora non e' piu' la battuta che ci sta, allora diventa un'altra cosa, diventa far finta che sia una battuta, ma in realta' nasconde il maschilismo piu' bieco

senza entrare negli eccessi, ma mantenendoci in un quotidiano "normale", diciamo, posso dire di conoscere bene la differenza, perche' ho avuto e ho a che fare continuamente sia con persone che "la battuta ci sta" perche' poi "razzolano bene", sia con quegli altri, che con la scusa che "ma dai, era solo una battuta", in realta' si comportano in modo molto discriminatorio nei confronti delle donne, che si tratti di compagne, figlie, colleghe o qualsiasi donna abbiano di fronte

da donna, e' molto frustrante, dico la verita'

ah! per fortuna non sono una che guarda molto la tivvu', ma quando mi capita, ho dei travasi di bile assurdi: guarda le pubblicita', tantissime sono improntate sullo stereotipo donna/casalinghitudini varie, uomo/fa cose fiqqe; una menzione a viakal, che ha una serie di spot abbastanza meh, ma ha il merito di proporre, per una volta, un punto di vista diverso; questo invece...

Quote Originariamente inviata da alieno Visualizza il messaggio
    Le "quote rosa" ti faranno forse ridere
    no, tutt'altro: per quanto le detesti, sono consapevole che al momento e' l'unico modo per cercare di forzare la mano alla societa' e cambiare finalmente le cose; sogno un'italia in cui non ci sara' bisogno delle quote rosa, purtroppo non sono sicura che ne vedro' una in grado di fare senza (spero ovviamente di sbagliarmi)

Permessi di invio