
Originariamente inviata da
macrunner
Sono d'accordo, se ogni anno si realizzano almeno 4 / 6 siti web è un modo di lavorare professionale e che crea meno stress al cliente, non solo ma può offrire maggior guadagno.
La procedura di farlo attivare al cliente per alcuni può essere complicato, poi devono comunicare mail e password di accesso, possono essere molto distratti e non rinnovare il servizio, se si verifica un problema al servizio aprire un ticket al supporto significa che il cliente seguirà tutto il flusso di supporto tecnico e molte altre complicazioni.
Se poi il lavoro è sviluppato su un CMS o un ecommerce il cliente dovrà per forza di cose pagare annualmente (o mensilmente) un rinnovo almeno di assistenza tecnica, molto più semplice gestire da parte del cliente un solo pagamento che comprende tutto.
Quasi tutti i servizi di hosting poi offrono piani reseller con la possibilità di personalizzare il servizio coi propri dati e anche questa è una bella immagine, oltre che per alcuni lavori uno può trattare i prezzi considerando o meno il servizio di hosting.
Attenzione comunque che ci sono anche aspetti che devono essere messi nero su bianco con quello che si chiama Contratto, i termini e le condizioni.
Se il cliente non paga il rinnovo, in buona o cattiva fede, sospendere il servizio è possibile solo a patto che il cliente abbia letto e accettato i termini e condizioni che devono essere non chiari ma chiarissimi.
Ma che comunque, reseller o meno,
diffidare sempre degli accordi verbali.
Chuck, metti il caso che tra tanti clienti ti capita uno Zinghiri, quelli oggi sono ovunque non ci sono più gli Zinghiri di una volta
