Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18
    Originariamente inviato da gordian
    Indubbiamente, ma mi pare che la sua preoccupazione fosse quella di rimanere costantemente aggiornato, non di riaggiornarsi completamente ogni tanto.
    infatti le serie migliori di libri come quelle che ho citato sopra ti danno a disposizione delle pagine su siti appositi dove indicano le errata corrige e gli aggiornamenti sui singoli argomenti, poi quando diventano in quantità viene pubblicata la nuova edizione del libro.

per farti un esempio javascript la guida della O REILLY è giunto alla 5a edizione ed è sempre disponibile l'errata corrige e gli aggiornamenti sul sito della O REILLY
    Luca Mascaro
    Usability e Accessibility Engineer, User Interface Designer/Engineer
    NOW BLOG
    W3C HTML & WCAG WG Member for IWA/HWG

Non credo si possa paragonare il tipo di informazione di una rivista con quella di un buon libro. E' come se, a chi ama tenersi aggiornato sui fatti di attualità leggendo un quotidiano o un settimanale, noi consigliassimo come alternativa un saggio, che so, di macroeconomia o di filosofia politica o, ancora, i libri di Enzo Biagi, tanto per fare un esempio. I libri, i manuali non sono un alternativa, ma un momento di approfondimento.

Ritengo che sia indispensabile per un professionista di questo settore (che evolve e cambia con la rapidità della luce) tenersi aggiornato investendo sia in riviste specializzate che in libri, senza dimenticarci del web, anche se di siti ricchi di contenuti e aggiornati come html.it non ce ne sono poi tanti.
    E, poi, fare sempre attenzione al mondo che ci circonda, andando molto al di là del proprio naso, abituandoci ad osservare dai diversi punti di vista.

E questo, naturalmente, è solo il mio punto di vista sull'argomento.
    Buona Vigilia e Buon Natale a tutti voi
    ladibug

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    be ladilug non hai centrato per nulla l'obbiettivo, nel senso che il tenore delle riviste è tale che non ti aggiornano mai su nulla, gli esempi sono sempre gli stessi e mai ho visto delle reali novità che già non fossero di dominio pubblico.

Se ti studi (e non leggi) un buon libro comincerai a farti un'idea di cosa è internet e comincerai a capire che le riviste sono solo carta stampata per lo più.

Guarda, avevo comprato le riviste flash e dreamviewr in modo un dubitativo perchè erano sicuramente di parte.
    I miei dubbi in effetti si sono avverati, una rivista che mi parla del perchè è meglio Dreamviwer rispetto ad Adobe Golive, francamente non mi interessa sopratutto se la rivista si chiama DreamViewer
    E non mi piacciono gli esempi al suo interno nel senso che gli esempi riportati erano presi dai manuali e corredati di foto, e questa l'unica novità rispetto al manuale.
    Speravo con <TAG /> di avere finalmente per le mani una rivista fatta con intelligenza, ma nulla neanche lì, argomenti già visti.

Allora a che mi serve una rivista, tanto valeva fare come ai vecchi tempi con i fascicoli settimanali, magari con un opera ben fatta che mi risulti un bel libro, magari diviso per argomenti.

No guarda se ti compri qualche bel libro (è pure natale e ci sono i libri della HOPS che costano pure poco) ti rimane qualcosa in mano, studi apri gli occhi e poi vai sulla più grande rivista del pianeta che è internet.
    Vuoi conoscere tutte le novità riguardo un browser? Ok giri per forum, ascolti pareri, non saranno pareri dotti ma neanche quelli delle riviste lo sono mai, anche perchè spessissmo sono di parte.

Al limite se ti interessano veramente delle riviste, ci sono quelle tecniche (ma per davvero) ad esempio Login di edizioni Infomedia, che però si riceve solo in abbonamento, o Internet World, ma dubito che ti piacerebbe una rivista che parla di e-commerce, produttività, data werehouse. O no?

Beh, marcolino, casomai non ho centrato il problema e non l'obiettivo (spero!).
    Ma...e se fossi tu a non aver interpretato bene le esigenze di Henry 78? Mi spiego meglio. Quello che tu dici potrebbe (e sottolineo il condizionale potrebbe) anche andare bene per uno che vuole solo imparare bene un linguaggio di scripting, di programmazione, e quindi poi aggiornarsi ogni volta che ne ha bisogno. Ma io ho la sensazione che henry78 non voglia solo imparare javascript, ho letto tra le righe del suo post che i suoi interessi forse sono molto più ampi, che forse a lui non interessa proprio scrivere esclusivamente degli script. Ho idea che a lui interessino molto la grafica e la comunicazione nel web , tanto è vero che ha postato anche nella sezione 'grafica e webdesign'.
    Quindi non posso che ribadire il mio pensiero.
    Un' ultima cosa marcolino, io non credo che tu sia uno che lavora nel settore, voglio dire che non ti ci guadagni la pagnotta per vivere, isn't it?

Ti rispondo partendo dalla fine: io mi ci guadagno la pagnotta eccome, magari sarà pure magra, ma è pur sempre una pagnotta.
    E se per obbiettivo era dare una risposta valida a Henry78 allora non l'ha centrato nessuno, creando un problema su problema invece che di risolverne uno solo.
    Daccordo io ho parlato per quel che conosco e non di grafica, ma il discorso che ho fatto è puramente ricollegabile alla grafica.
    Premetto che io compro riviste in genere, ma oramai solo per inerzia e masochismo dello spendere.
    Non trovo in edicola che riviste generiche che non mi danno nessuna soddisfazione nel leggerle, oltretutto trovo che genericamente oramai certe riviste seguono solo una moda, quella del profitto.
    Daccordo per carità tutti devono mangiare, ma approfittarsene mi pare indecente, specialmente perchè si specula sull'ignoranza (e leggi ignoranza nel senso di chi ignora) dell'acquirente, dicendo più o meno tutte le stesse cose senza nessuna esclusione.

Se tra le righe come ci leggi tu, del post di Henry78 ci sta una richiesta di aiuto, be sia io che Black mi pare la pensiamo allo stesso modo e l'unico aiuto che potevamo darlo l'abbiamo dato.
    Non è colpa nostra se le riviste in edicola sono per lo più squallide di contenuti, e se lo dice pure uno che sta in svizzera, allora mi viene proprio da dire che tutto il mondo è paese.

E non venirmi a dire che le riviste che trattano di grafica sono diverse da quelle che trattano di puro codice e impaginazione.

Buona natale

Oddio marcolino, perdonami ma ti trovo un pò contorto. Io non credo che henry78 abbia bisogno del nostro aiuto semmai ha chiesto un parere. E nessuno si è posto l'obiettivo di dare una risposta valida, valida o non valida ognuno di noi esprime la sua opinione.
    Accidenti, oltre ai manuali che mi servono io acquisto le riviste che ho citato sopra e, soprattutto le prime tre, io le trovo preziose, ti dirò di più, tutti i mesi non vedo l'ora che arrivino per poterle leggere e sfogliare, e purtroppo posso farlo solo nei brevi momenti di pausa, mentre cullo il mio ultimo figlio che ha solo dieci mesi o quando sono in bagno .
    Ora devo proprio salutarti,
    ciao

Siamo sempre qui a dare buoni consigli come qualcun altro nel tempio (ricordi del catechismo ) ma poi, sono solo per noi in fondo cioè ci piangiamo addosso tutte le nostre profonde verità.
    Sai che ti dico ... buon natale

Permessi di invio