Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22

Discussione: [Ubuntu]Partizioni

Utente di HTML.it
    ad es. per un ide "master" avrai...

da /dev/sda1 a /dev/sda4 per le primarie od estese...
    da /dev/sda5 a /dev/sda? per le logiche

per un scsi master:

da /dev/hda1 a /dev/hda4 per le primarie od estese...
    da /dev/hda5 a /dev/hda? per le logiche
    scusate, ho sbagliato a scrivere, è il contrario...

Originariamente inviato da pepsav89
    Dal link datomi sembra esserci tutto!!!

Credo che creerò solo una partizione di 75 gb, per win, e inserirò il cd di ubuntu per installarlo creando la partizione tramite cd.

Spero di non fare gui che il pc è di mio padre...

Se fosse per me lo leverei linux, ma credo che macromedia Flash non potrebbe girarci...
    Magari pensa ad una distribuzione più razionale delle partizioni, 75 Gb per win sembrano un po' esagerati, fanne 10 magari per win e 65 in fat 32 per archivio magari....
    poi per ubuntu, ti crei la swap , e non la "swat" di 512 mb, la root (identificata con "/"), magari in reiserfs, e per fare il signore una partizione ad hoc per la "/boot", in ext3....
    Comunque io mi sono sempre trovato bene lasciando alle partizioni con gli os lo stretto indispensabile, e tutto il resto partizioni fat per l'archiviazione dati
    Nella vita le cose migliori o sono immorali o fanno male

O. Wilde

Utente di HTML.it
    Magari pensa ad una distribuzione più razionale delle partizioni, 75 Gb per win sembrano un po' esagerati, fanne 10 magari per win e 65 in fat 32 per archivio magari...
    io gli ho lasciato solo 3 GB + 400 MB di Swap (e gli ho anche impedito l'accesso ad internet) e se la cava più che bene....sembra che troppo spazio a disposizione gli faccia male.....ci si strozza...

Originariamente inviato da U-bahn
    io gli ho lasciato solo 3 GB + 400 MB di Swap (e gli ho anche impedito l'accesso ad internet) e se la cava più che bene....sembra che troppo spazio a disposizione gli faccia male.....ci si strozza...
    [ot]Xp con 3 giga lavora male... almeno 5-6... altrimenti tra un giorno si ritrova a postare su software per dire che xp gli crasha ogni 5 nano secondi.... da quello che ho capito con xp ci deve lavorare il padre

O. Wilde

Originariamente inviato da S[p]|llo`
    [ot]Xp con 3 giga lavora male... almeno 5-6... altrimenti tra un giorno si ritrova a postare su software per dire che xp gli crasha ogni 5 nano secondi.... da quello che ho capito con xp ci deve lavorare il padre, quindi...

O. Wilde

Allora ho installato ubuntu, 10gb per ubuntu e 2 gb per la swap, forse un po' grandina...

Adesso devo mettere gli 80 gb per l'archivio win, guarda che a me ne servirebbero minimo 2000gb per aver spazio sull'hard disk...
    Comunque adesso questa partizione la creao come NTFS e la devo mettere primaria???

Grazie ciao

P.S.
    Ubuntu e la swap sono partizioni logiche, ho sbagliato???

Partizione primaria o logica non dipende dal SO, ma da come la crei.

Occhio che se usi NTFS poi da linux non potrai scrivere su quella partizione (però leggere sì).

Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

Originariamente inviato da pepsav89
    Allora ho installato ubuntu, 10gb per ubuntu e 2 gb per la swap, forse un po' grandina...

Adesso devo mettere gli 80 gb per l'archivio win, guarda che a me ne servirebbero minimo 2000gb per aver spazio sull'hard disk...
    Comunque adesso questa partizione la creao come NTFS e la devo mettere primaria???

Grazie ciao
    Allora... per prima cosa avresti dovuto documentarti un attimino, anche qui sul forum tra risorse e post ce ne sono una miriade... comunque...
    1)Creati solo la partizione in NTFS per xp, ed al massimo quelle dati in fat 32 con il cd di xp, tutto il resto lascialo pure non partizionato, tanto ci penserai dopo
    2)Se devi far convivere qualsiasi altro sistema oprativo, linux compreso, con win, per PRATICITA' installa prima win (se non altro perchè sovrascrvie sempre l'mbr)
    3)Una volta fatto ciò fai il boot con il cd di ubuntu, e ti crei la partizione di root (la "/"), poi se vuoi leggi post sopra per il resto
    4)Ti crei la swap -> P.S. 2 Gb non sono troppi, ma uno spreco.... 512 mb sono quelli che occorrono
    5)Hai sul sistema due so (uno e mezzo... uno e un virus) bootabili e funzionanti, naturalmente da configurare.... ma questo è un altro discorso
    6)Dimenticavo... Win -> primaria
    Linux -> come ti pare

P.S. quando compri un hd da 2000 Gb prendimene uno

O. Wilde

Sì da 2000gb veramente mi servirebbe, so che non esiste, però mi posso arrangiare con 10 da 200gb li metto uno sopra l'altro...

Va bene così o hai problemi di spazio per dove metterli...

Comunque adesso ho:
    25gb win+programmi
    75gb file
    12gb linux
    2gb swap

Ma se dite che è troppo la swap la ridimensiono e do un altro po' di spazio ad ubuntu.

Grazie

Permessi di invio