D'accordissimo. Il guaio è che a volte, nonostante tutta la bravura e la buona volontà, per certi layout si è costretti a scrivere CSS specifici. Personalmente non uso i commenti condizionali, non sviluppo per IE su mac (che tanto verrà abbandonato a breve) e imposto sempre i layout come "fissi" (o pixel perfect), in modo da non avere problemi con i ridimensionamenti della finestra. Cerco cmq di impostare layout fissi che possono "degradare bene", in modo che tutte le informazioni siano sempre fruibili, anche se si ridimensionano i caratteri. L'unico hack veramente indispensabile che mi trovo costretto a usare è quello per la min-height, ma per il resto uso sempre un solo CSS per tutti i browser.

Il guaio è che Microsoft è così "ottusa" che penso non cambierebbe strada nemmeno se il 100% degli sviluppatori se ne fregasse delle sue porcherie. Riescono sempre a metterci dentro qualcosa di loro nei programmi, oltre agli innumerevoli bug! Gli standard vengono stabiliti dall'uso, ma quando ci si trova di fronte a Microsoft, penso che le scelte siano 2: o la si obbliga a vendere IE come browser "esterno al sistema" (e non credo sia possibile!), oppure la si obbliga a rispettare le "regole" del web. E' vero che il W3C fornisce delle specifiche che non sono vincolanti per i produttori, ma proprio per questo Microsoft si permette di fare tutto quello che vuole. Vorrei vedere se la si obbligasse a pagare una multa giornaliera di qualche miliardo di dollari finché non separa Windows da IE o finché non sviluppa un IE veramente aderente agli standard e senza "interpretazioni personali"... Io farei in modo che le specifiche del W3C non fossero più solo "propositive", ma vincolanti...allora sì che ne vedremmo delle belle!