D'accordissimo. Il guaio è che a volte, nonostante tutta la bravura e la buona volontà, per certi layout si è costretti a scrivere CSS specifici. Personalmente non uso i commenti condizionali, non sviluppo per IE su mac (che tanto verrà abbandonato a breve) e imposto sempre i layout come "fissi" (o pixel perfect), in modo da non avere problemi con i ridimensionamenti della finestra. Cerco cmq di impostare layout fissi che possono "degradare bene", in modo che tutte le informazioni siano sempre fruibili, anche se si ridimensionano i caratteri. L'unico hack veramente indispensabile che mi trovo costretto a usare è quello per la min-height, ma per il resto uso sempre un solo CSS per tutti i browser.
Il guaio è che Microsoft è così "ottusa" che penso non cambierebbe strada nemmeno se il 100% degli sviluppatori se ne fregasse delle sue porcherie. Riescono sempre a metterci dentro qualcosa di loro nei programmi, oltre agli innumerevoli bug! Gli standard vengono stabiliti dall'uso, ma quando ci si trova di fronte a Microsoft, penso che le scelte siano 2: o la si obbliga a vendere IE come browser "esterno al sistema" (e non credo sia possibile!), oppure la si obbliga a rispettare le "regole" del web. E' vero che il W3C fornisce delle specifiche che non sono vincolanti per i produttori, ma proprio per questo Microsoft si permette di fare tutto quello che vuole. Vorrei vedere se la si obbligasse a pagare una multa giornaliera di qualche miliardo di dollari finché non separa Windows da IE o finché non sviluppa un IE veramente aderente agli standard e senza "interpretazioni personali"...Io farei in modo che le specifiche del W3C non fossero più solo "propositive", ma vincolanti...allora sì che ne vedremmo delle belle!

Io farei in modo che le specifiche del W3C non fossero più solo "propositive", ma vincolanti...allora sì che ne vedremmo delle belle!
Rispondi quotando