Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 28
    Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    [supersaibal]Originariamente inviato da Mikythefox ma tra 10 anni, chi di voi riuscirà ad avere un sito scritto in cinese ed inglese [/supersaibal]
    Qua mi pare di leggere (a parte il "tra 10 anni" che meriterebbe non un topic ma un forum a parte..) di "u nsito SCRITTO" in cinese.

No.. semmai un sito FATTO per cinesi. allora si funziona.
    Poi credo che al masismo saranno loro ad imparare (ma gia lo fanno..) l'inglese.. e queto per siti di settore, vedi informatica (citavi cobol) e argomenti non socio-dipendenti.

Ma se mi parli di aquiloni, di siti commerciali, allora non ha senso tradurre un sito esistente.. al massimo farne uno a parte.

e per farlo "per" cinesi implica il conoscere cosa a loro piace e come. Implica entare nel loro mondo , conoscerne e coglierne gli aspetti socioculturali.

Il commento "altro che morali economico / cultural / generaliste" dimostra che nn hai capito il senso del post, al contrario molto sensato, di ferro9.
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

[supersaibal]Originariamente inviato da Evi|A|ivE
    No.. semmai un sito FATTO per cinesi. allora si funziona.
    Poi credo che al masismo saranno loro ad imparare (ma gia lo fanno..) l'inglese..
    [/supersaibal]
    e chi lo dice che i cinesi hanno bisogno di siti intrinsi della loro cultura? Perchè non i medio orientali? E gli africani? O forse loro son di meno e quindi non contano? Da quale testo di Web Marketing è ripresa tutta questa sicurezza? Chi opera realmente nel marketing sa bene che si tratta solo di luoghi comuni. Ribadisco, sono considerazioni generaliste e NON provate. Qui siamo nella directory "web marketing" e, permettimi, in termini di mkt sarebbe inopportuno pensare che per i cinesi NON si deve applicare una delle prime regole della comunicazione: parlare la lingua del luogo. Devi essere TU ad adattare il tuo modello. NON loro. Ho provato con qualche epoco fa, ma evidentemente non son stato chiaro. Osservate il lavoro dei grandi webmaster che governano i domini .cn, oppure interrogate liberamente il web, e vi accorgerete che i siti non sono FATTI per cinesi, ma sono IN LINGUA cinese. Nulla di diverso da un sito occidentale. Sicuramente ci sono degli accorgimenti, magari dei "condizionamenti" legati alla censura ma, sempre in termini di marketing, che si tratti di informatica, (esempio ), o ipod(esempio2 ), o macchine di lusso (esempio3 ), si traduce e basta. Non si entra "nel loro mondo", non c'è bisogno di "cogliere gli aspetti socio-culturali" (???); il soggetto del sito è sempre immutato, anche perchè, in termini di web marketing, non si modifica mai la forma di comunicazione di un sito (azienda) in virtù del paese che l'ospita: i valori, il logo, la forma restano normalmente immutati. Sono un segno di distinzione fondamentale. Trasversale a lingue e culture. Gli stessi punti di menu devo essere nella stessa posizione, i colori restano immutati. Il tuo sito è tuo e basta. Unico. Distintivo. Vende o comunica ciò che tu hai deciso. Secondo il tuo stile e la tua forma. Per arrivare in Cina ha bisogno di essere tradotto e portato su un dominio .cn; poi, se i contenuti non interessano a loro, il problema non é socio culturale, è del contenuto. Questo è quanto il mkt insegna, e nel mtk si impara. Ora vi saluto e vado a vedermi Il Signore degli Anelli per la quarta volta!

Bye

si ok.
    allora facciam cosi, intanto impara il cinese, poi "tra 10 anni" quando farai soldi a palate perche tradurrai di tuo pugno tutte le tue nozioni di mkt (ma che è? ah marketing ) mi dirai.
    Certo è da vedere quanto sia sensato parlare di decine di anni quando si tratta di web.. ma tant'è.. sembri molto esperot in materia, probabilemente hai esperienze decennali (quindi sai che in 10 anni non cambia poi molto questa cosa chiamata internèt, come dice mia nonna).

Non sto a replyare ad ogni frase perche meriterebbe un discorso a se.

QUa nessuno sta dicendo di fare siti per cinesi con tutto piccolo piccolo, dragoni e sushi. Si parla di gusto, di stile, di scelta del linguaggio (visivo-scritto) migliore e cmq adatto.
    Te parti in 4a con esternazioni che hanno dell'allucinante ("perche non il medio oriente o l'africa?.."), quindi stretta di mano, "in bocca al lupo" e GL
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Ti auguro di non ricevere mai un link da un sito cinese
    1. Banda satura
    2. Traffico sprecato
    3. Ritorno economico zero.
    Perchè uso Maxthon? | Mi piace questa chat

Dovendo riscrivere da zero un mio sito, ho organizzato un sistema semplice per tradurre "almeno" tutte le voci di menu ed i titoli delle pagine/paragrafi in altre lingue (per il momento sono 5 ma il sistema è espandibile a volontà).
    I contenuti reali del sito rimangono in inglese.
    inizio già a vedere ricerche da motori di ricerca italiani, francesi e giapponesi con ricerche in quelle lingue :-)
    Sono anche curioso di come google mi indicizza, visto che teoricamente la dimensione del sito è X5

i valori, il logo, la forma restano normalmente immutati. Sono un segno di distinzione fondamentale. Trasversale a lingue e culture. Gli stessi punti di menu devo essere nella stessa posizione, i colori restano immutati
    Nulla di più sbagliato, in ebraico e in arabo i menu cambiano posto poiché diverso è il modo di scandire la pagina tra chi ha una lingua destrorsa da una sinistrorsa. Addirittura le foto vengono girate per dare il medesimo effetto.

Persino il logo cambia. La coca cola in Israele ha un logo in ebraico e così molte grandi marche, benché là quasi tutti sappiano bene l'inglese.

Pensare che il sito vada solo tradotto e non localizzato significa aver capito magari tantissimo sul mkt ma pochissimo sul marketing. :-)

Il tuo sito è tuo e basta
    Rimarrà solo tuo (anche come visite) se non ti adegui al tuo target. :-)

D'accordissimo.
    Il bello è che i siti linkati sono palesemente differenti dalle versioni .com di stampo occidentale..
    Il fatto che nn se ne colgano le differenze non vuol dire che non ci siano.

Che poi magari un sito scritto in cinese venga trovato da GG.cn, e venga cliccato ok.. ma resta da vedere quanto puo far presa e quanto convertire un visitatore in cliente.. è li il mio dubbio (anzi certezza... che nn funzia cosi :P ).
    :rollo:

Ottimo intervemto Enrico, quoto in pieno anche se non ho (ancora) esperienze di localizzazione per l'estremo oriente

Qualcuno ha qualche manuale o guida da consigliare su questo argomento?

[supersaibal]Originariamente inviato da Enrico OLIVETTI
    Nulla di più sbagliato, in ebraico e in arabo i menu cambiano posto poiché diverso è il modo di scandire la pagina tra chi ha una lingua destrorsa da una sinistrorsa. Addirittura le foto vengono girate per dare il medesimo effetto.

Persino il logo cambia. La coca cola in Israele ha un logo in ebraico e così molte grandi marche, benché là quasi tutti sappiano bene l'inglese.

Pensare che il sito vada solo tradotto e non localizzato significa aver capito magari tantissimo sul mkt ma pochissimo sul marketing. :-)

Rimarrà solo tuo (anche come visite) se non ti adegui al tuo target. :-) [/supersaibal]
    Sarebbe una discussione interessante se non si provasse ogni volta a strumentalizzare le affermazioni altrui. Potremmo provare a cogliere i principi delle affermazioni e non i dettagli ( 10 anni o 4 anni e sei mesi non fanno differenza amico salumista, se riesci a comprendere il concetto). Se mi parlate di "localizzazione" e ritenete che questo sia sinonimo di marketing, va be', allora la situazione è disperata! Localizzare un sito è il passaggio conseguente/pertinente ad una traduzione (ma non tutte in realtà); ma soprattutto è l'invenzione di un "bisogno" di alcuni traduttori che vendono i loro servigi con slogan del tipo "Vuoi espanderti? Se vieni da noi, traduciamo il tuo sito, lo localizziamo e inoltre ti offriamo una consulenza per globalizzarlo". In realtà stai affermando quanto ho detto dall'inizio, traduzione (e localizzazione - se ti piace - ) sono la parte essenziale del lavoro. Ma il resto rimane immutato. Coca Cola mantiene inalterati i suoi valori, l'immaggine e il target sia nel sito ebraico quanto in quello cinese. Lo stesso vale per Pepsi o qualunque altra grande multinazionale. La disciplina del Marketing e della Comunicazione non hanno nulla a che vedere con una banale traduzione e non si devono confondore con uno studio socio / politico (...amico salumista). Vi ricordo che all'inizio la discussione verteva su "i cinesi non esistono"; bisogna essere cechi per non vederli (top500 - e Bukowski penso che lo possa solo sognare un link da questi qui ), ma di questo abbiamo già detto, poi ci siamo indirizzati a discutere di "socio / cultura" e mi sembra dimostrato che poco a che vedere con Coca cola in russo o inglese ed ora, tanto per buttare tutto nella pentola, scriviamo che chi fa traduzioni fa marketing. Cari amici, il marketing è una disciplina complessa e costantemente in evoluzione: dalla raccolta delle informazioni alla struttura dell'offerta, dalla scelta dei segmenti di target al posizionamento del prezzo, a tutti gli altri argomenti che conoscete sicuramente meglio di me (?); ma ognuno di questi passaggi NON si rimette in discussione nella costruzione di un sito. Sono studi che partecipano ha costruire la strategia dell'azienda, il suo modo di voler stare nel mercato, alla personalizzazione che essa si da per distinguersi. Nel marketing, il sito è UNO degli elementi della comunicazione; la comunicazione si avvale della traduzione; la traduzione deve essere localizzata ( e magari anche corretta!!!). Dunque, il sito può avere diversi fini, ma sicuramente deve essere sempre coerente con la strategia. Se questa non esiste...va be', allora parliamo di calcio. Ecco perchè, Enrico, quando scrivo "Il sito è tuo" è perchè penso che il lavoro di definizione del target, del messaggio, della forma, ecc... sia stato fatto a monte. Ossia il sito è il VEICOLO di un prodotto / servizio ben definito a priori. Quindi confondere localizzazione con marketing è come scambiare fischi per fiaschi. Infine, Evi|A|ivE, non è il sito che trasforma il visitatore in cliente, ma il prodotto/servizio che questo offre.

Bye

Potremmo provare a cogliere i principi delle affermazioni e non i dettagli ( 10 anni o 4 anni e sei mesi non fanno differenza amico salumista, se riesci a comprendere il concetto
    Sinceramente , ma forse sbaglio, internet non è ieri, non è tra un anno. è ora.
    Ciò che faccio ORA potrà non andare bene domani.
    Dire che tra 10 anni chi non ha un sito scritto in cinese avra seri problemi mi fa sorridere.
    Magari non ci sara il problema di scrivere siti in lingua (traduttori-al-volo?), magari parleremo tutti cinese, magari non esistera internet. Quindi il problema non im tange.
    E se proprio ne sento l'esigenza, prendo un pacchetto di soldini e chiamo un traduttore (come in genere si fa).

Il perche un sito cinese APPARE diverso da uno russo, indiano, italiano, è da ricercarsi nei loro gusti. E i gusti non vengono dal nulla (i corsi magari riescono a far parlare di marketing o di internèt -come dice mia nonna- , ma nulla piu...).

Vi ricordo che all'inizio la discussione verteva su "i cinesi non esistono"; bisogna essere cechi per non vederli
    Era un "non esistono" retorico, si intendeva "non mi visitano".
    E poi non capisco come la nazionalita Ceca possa influire sull'analisi statistica degli accessi dall'estremo oriente (battuta, ma nn sara l'unica.. i salumieri son spiritosi sai?)

poi ci siamo indirizzati a discutere di "socio / cultura" e mi sembra dimostrato che poco a che vedere con Coca cola in russo o inglese ed ora
    Guardati un po di MTV, poi magari una tv satellitare russa, una indiana fai te... poi dimmi se gli spot sono UGUALI, pur proponendo lo stesso prodotto. Noti nulla di differente, a parte il linguaggio? :rollo:

scriviamo che chi fa traduzioni fa marketing
    non ho detto io che per rendere appetibile un sito basta tradurlo.
    Cari amici, il marketing è una disciplina complessa e costantemente in evoluzione
    magari tra 10 annici saranno solo testi di marketing in cinese.. conviene correre ai ripari...
    Sono studi che partecipano ha costruire la strategia dell'azienda,
    Ma guarda che qua stiamo dicendo che non basta tradurre un sito per farlo piacere. (e poi non sopporto chi scambia A con HA, è piu forte di me. perde di credibilità :P)
    Infine, Evi|A|ivE, non è il sito che trasforma il visitatore in cliente, ma il prodotto/servizio che questo offre.
    Ti ricordo che sei sul forum dedicato al webmarketing.
    Qua si studiano i sistemi di posizionamento nei motori e di vendita TRAMITE(con, per mezzo di, attravero i, grazie ai) siti web.

Se mi dici che se il prodotto/servizio è validissimo non importa come è strutturato/realizzato/visibile un sito, allora si spiega il counter.

Secondo te se il sito non porta alla fidelizzazione, alla conversione di utente in cliente.. tutta sta gente che posta qua e guadagna la pagnotta con le consulenze e la pubblicita on line... COME FA?

Permessi di invio