http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=965629
Ho avuto un problema simile al tuo..la linea non cade(ho un router)in compenso e' lentissima.
Oggi stesso ho disdetto e ho preso tiscali,sperando sia migliore.
http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=965629
Ho avuto un problema simile al tuo..la linea non cade(ho un router)in compenso e' lentissima.
Oggi stesso ho disdetto e ho preso tiscali,sperando sia migliore.
Per usare un router ethernet prima di tutto il tuo pc o portatile deve essere dotato di una scheda di rete ethernetOriginariamente inviato da Santovasku
Mi puoi dare qualche dato extra? Io usavo un modem PCI interno (gli USB non li ho mai sopportati) e di router mi intendo zero.![]()
(sicuramente ce l'hai cmq controlla).
Per comprare il router più adatto a te leggi le caratteristiche che riporta nella confezione:
-deve essere un ruoter adslovviamente per consentire l'accesso a internet e la condivisone della banda larga con gli altri pc della rete
-puoi scegliere un router wireless(cioè che comunica con il tuo pc senza fili ) oppure che si collega al pc con il tradizionale cavo di rete ethernet( di solito incluso nella confezione)
-di solito hanno un firewall integrato configurabile come protezione contro attacchi e intrusioni esterne ecc.
- sono facilmente configurabili via http con il tuo broswer( è tutto spiegato nelle istruzioni)
-hanno uno switch Ethernet che permette di collegare alla rete diversi computer
Ti dico le caratteristiche principali del mio router così ti puoi orientare:
- modello: router Belkin G wireless con modem adsl integrato
- switch Ethernet 10/100Base-Tx integrato( consente di collegare 4 computer alla rete)
-standard wi-fi 802.11g a 2.4 Ghz con velocità di trasferimento fino a 54Mbps
-protezione crittografia WPA e WEP a 128 bit e 64 bit per la trasmissione dati in modalità wireless
-firewall con protezioni NAT e SPI
N:B. Se compri un router wireless ricordati di comprare anche una scheda wireless o un adattatore wireless usb per far comunicare il tuo pc con il router in wi-fi.
Scusa se ho scritto cose ovvie ma è meglio non dare niente per scontato.
Io ho risolto alla grande con questo router,non ho mai più avuto una disconnessione e ho banda piena,possibile però che nessun tecnico di tin.it in un mese non mi abbia mai suggerito questa semplice soluzione e ci sia dovuto arrivare da solo?Vabbè, l'importante è aver risolto, e chi fa da sè fa per tre (tecnici) :maLOL:
ciao, anche io ho delle disconnessioni continue ma ho libero come isp. Attualmente ho un modem ethernet (ericsson hm220dp). Dato che non so più che pesci prendere, pensi che provando con un router potrebbe sistemarsi?
Tanto per cominciare grazie un milione (mille è poco) per tutte le informazioni...quello che ancora mi sfugge è perchè con un router dovrebbe non perdere più la linea...fino a un paio di mesi fa andava tutto bene pure con il mio I-Storm PCI, se il problema è esterno al mio sistema come può un diverso modem risolvere?
![]()
La tengo buona come opzione ma io penso che dovrebbero essere quei babbioni della tin.it a dirmi cosa sta succedendo e come risolvere, non dovrei essere io a tirare a indovinare....credo.....
Comunque grazie ancora, mi servirebbe una buona guida/faq su come si installano e configurano i router adesso...non mi azzardo a mettere mano se prima non ho le idee chiare![]()
AthlonXP 1600 / A7V-266E / 512MB DDR / GeForce3 Ti500 (64MB) / HDD Quantum 40+40GB / ADSL Atlantis Storm (ITEX) / Win2000 + SP2 / TIN.IT ADSL640
Infatti, penso anch'io, che se una connessione aDSL, prima funziona, e dopo non più, non è minimamente questione di modem, ma della connessione in sé per sé, altrimenti, non avrebbe funzionato, oppure avrebbe funzionato male, ma sin dall'inizio!Originariamente inviato da Santovasku
Tanto per cominciare grazie un milione (mille è poco) per tutte le informazioni...quello che ancora mi sfugge è perchè con un router dovrebbe non perdere più la linea...fino a un paio di mesi fa andava tutto bene pure con il mio I-Storm PCI, se il problema è esterno al mio sistema come può un diverso modem risolvere?
![]()
La tengo buona come opzione ma io penso che dovrebbero essere quei babbioni della tin.it a dirmi cosa sta succedendo e come risolvere, non dovrei essere io a tirare a indovinare....credo.....
Comunque grazie ancora, mi servirebbe una buona guida/faq su come si installano e configurano i router adesso...non mi azzardo a mettere mano se prima non ho le idee chiare![]()
Beh non è vero perchè a volte i modem (spesso quelli usb con i quali si può avere problemi di driver che si rovinano) si usurano con il tempo e soprattutto con il continuo uso
anch'io ho lo stesso problema con TIN.IT da un mese e mezzo circa.Ho un contratto per una linea 4 mega e la portante non supera più il mega.Utilizzo un router netgear dg834gt.ho provato ad utilizzare altri router e modem ma nulla...che fare?mi attaccherò al tel...dato che neanche il servizio help express si tin.it sembra funzionare.
E infatti i modem USB li evito come la peste...ma il mio è un modem interno su porta PCI, e anche presumendo che sia lui a non essere più in forma (il test autodiagnostico però lo passa) c'è da capire com'è che la portante la perde solo in certi orari, mentre in altri periodi (come ora) funziona perfettamente a pieno regime.Originariamente inviato da Paolo1982
Beh non è vero perchè a volte i modem (spesso quelli usb con i quali si può avere problemi di driver che si rovinano) si usurano con il tempo e soprattutto con il continuo uso
Altra cosa...spesso e volentieri quando il modem ritrova la portante i valori della linea sono assurdi, come ad esempio 4352mbps oppure 4320, 4288 e via così... cambiano a ogni riallineamento, e giuro non risco a capire se sia in centrale che combinano chissa cosa o che altro.....
Comunque da inesperta mi trovo d'accordo con Ennemi, se per tre anni e fino a due mesi fa tutto andava bene che cavolo è cambiato adesso? Io ho bisogno di capire, non è che posso continuare a pagare tin.it senza che mi diano un briciolo di assistenza![]()
AthlonXP 1600 / A7V-266E / 512MB DDR / GeForce3 Ti500 (64MB) / HDD Quantum 40+40GB / ADSL Atlantis Storm (ITEX) / Win2000 + SP2 / TIN.IT ADSL640
Salve a tutti.![]()
Cercando con Google sono approdato a questa discussione e, dopo aver letto tutti i vostri interventi, ho deciso di iscrivermi al forum per dire anche la mia.
Se vi può consolare, sappiate che anche io sto di nuovo subendo continue disconnessioni della portante ADSL sulla mia linea.
Sono abbonato da tre anni ad Alice ADSL, dapprima con l'offerta 640 Kbps, poi aggiornata automaticamente a 1024 Kbps e infine a 4 Mega, senza alcuna mia ulteriore richiesta, come successe alla maggior parte degli utenti di Alice.
Fino a quando la velocità di download non fu portata a 4 Mega, tutto funzionava bene! Nessuna disconnessione, velocità costante.
A giugno dello scorso anno iniziarono invece i problemi, con disconnessioni frequenti e incapacità del mio modem a riagganciare il segnale. Talvolta mi era impossibile addirittura controllare solamente la posta nella mia casella!
Telefonai più volte al 187, senza ottenere soddisfazioni: ogni operatore diceva la sua, i soliti discorsi senza valore pratico. Intervennero anche un paio di volte dei tecnici qui in casa, senza cavare un ragno dal buco: quando controllavano il segnale, guarda caso, quest'ultimo era stabile e non trovavano alcun valore fuori scala.
La seconda volta il tecnico attese circa una mezz'ora qui da me ma - manco a farlo apposta - nessuna disconnessione.
Tempo un'altra mezz'oretta dopo che il tecnico se ne andò e... paff! le disconessioni ripresero allegramente.
Alla fine, esasperato, dopo mie ulteriori rimostranze venni contattato telefonicamente da una signorina che mi consigliò di farmi riabbassare la portante ADSL a 1024 Kbps, per problemi di stabilità della linea. Evidentemente non sapeva che altro dirmi.
Decisi di attendere ancora un po' e, appena iniziò l'autunno, diciamo verso metà ottobre 2005, tutto prese a funzionare per il verso giusto! Nessuna - dico nessuna - disconnessione, qualità del segnale buona, velocità adeguata.
Nel frattempo decisi di acquistare anche un router-modem Ethernet (US Robotics 139105); prima avevo invece un semplice modem USB, sempre della stessa casa (modello USR9000). Innanzitutto con il router potevo collegare in rete i miei due PC e inoltre avrei potuto controllare i valori dei parametri del segnale ADSL, per poterlo tenere sotto controllo. Pensavo infine, anche dopo aver letto opinioni su Internet, che un router Ethernet fosse una migliore garanzia rispetto a un modem USB per quanto concerne la stabilità del collegamento.
In effetti per l'intero inverno e fino a pochissimi giorni fa, tutto bene: linea a 4 Mega, nessuna disconnessione, buona velocità di download, buona qualità del segnale.
Ora invece, chissà se è colpa della primavera? nonostante il router presente il segnale cade di nuovo assai spesso e quando il router lo riaggancia lo fa a fatica ed i valori sia della portante che quelli del segnale (SNR margin, attenuazione) sono sballati e tropo bassi.
Noto che non c'è una fascia oraria preferenziale nella quale si verificano questi malfunzionamenti.
Tutto quello che ottenni lo scorso anno dagli operatori del 187 e dai tecnici venuti a controllare qui in casa è che il problema risiedeva qui nel "pezzo di linea" che ho in casa: una prolunga telefonica che porta dalla presa a muro fino al PC, oppure dal modem, oppure dal PC. Tutte storie.
Evidentemente non è questo il problema; il problema risiede nella centrali e sulle linee Telecom, infatti sarebbe interessante chiedere a questi signori perché mai per tutto l'inverno il collegamento ha funzionato senza un problemino?
Che sia vero il detto che "il freddo conserva giovani"?![]()
Io sono del parere che questi nuovi, continui, esasperanti scollegamenti primaverili siano dovuti ai pasticciacci che stanno compiendo nuovamente sulle linee e nelle centrali per tentare di portare la tanto strombazzata "Alice/TV a 20 Mega" (ecchissenefrega...) - e scusate la rima - a noi poveri polli.
Tra un po' dovrò di nuovo necessariamente rompere le scatole a qualcuno del 187 ma, a dire la verità, mi viene la nausea soltanto a pensarci. Perché so già che mi racconteranno le solite balle del caso, in parte per ovvia inesperienza degli operatori, in parte - probabilmente - perché li avranno istruiti a raccontarle, tanto per prenderci un po' per il culo.
Purtroppo qui in Italia sta prendendo sempre più piede il discorso, generalizzato, del tipo: "l'utente lo mettiamo sotto i piedi, l'importante è fare un sacco di soldi: se il servizio non funziona, pazienza. Tanto l'utonto sopporta stoicamente e, non essendo nemmeno sufficientemente tutelato da leggi e normative opportune, possiamo anche maltrattarlo".
Non si fa così...![]()
Anche io non avevo mai avuto problemi (anche se ho libero penso che il discorso sia lo stesso perchè è su rete telecom) e da un mese mi sta dando questi casini della portante che cade in continuazione, soprattutto la mattina, all'ora di pranzo e nel primo pomeriggio; dopo di che la linea va bene (apparte qualche disconnessione la sera a volte). Sinceramente non vedo l'ora che qualche provider diverso da telecom arrivi a coprire questa zona con nuove infrastrutture: sembra infatti che libero (fastweb costa troppo!) si stia accingendo a coprire la mia città, per questo non li ho ancora mandati a fanc...anche se sono stato fortemente tentato a farlo in questi ultimi tempi ma non ho ancora raggiunto un anno di contratto con loro (pensate come mi sono stufato subito di questa gente)! In ogni caso vi consiglio di non fare contratti in ws (wholesale cioè con provider che usano le infrastrutture telecom) e più specificamente EVITATE LIBERO SE POTETE! Ciao a tutti!