Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 66

[TIN.IT] Disconnessioni - instabilità linea

Ciao a tutti.

Ho una linea tin.it ADSL640 da quasi tre anni e mai avuto problemi. Dalla fine di gennaio però ho cominciato a sperimentare continue disconnessioni dalla linea portante, in genere il modem (Atlantis I-Storm interno) perde l'allineamento per pochi secondi, poi rileva di nuovo la linea, si riallinea, e si sgancia di nuovo dopo pochi secondi o pochi minuti, e va avanti così per ore. Quando sono fortunata perde l'allineamento e rimane sganciata per un'ora o due di fila.

Questa cosa succede a tutte le ore e in maniera del tutto casuale, perfino ora che scrivo mi si sarà sganciata dieci volte. Dopo la prima segnalazione all'assistenza mi hanno riportato la linea ai vecchi 4.8Mbit/s ma l'instabilità permane e spesso mi ritrovo parametri sballati al momento della riconnessione (Dn4130/Up640, Dn4736/Up320, Dn3936/Up320 e numeri del genere) che cambiano a ogni disconnessione/riconnessione.

Secondo l'assistenza è tutto regolare e i parametri sono nella norma, l'unica volta che mi è riuscito di parlare con un tecnico gli è scappato che forse era dovuto al fatto che stavano upgradando le linee. Condiderando che l'assistenza fa orecchie da mercante cosa posso fare per risolvere?

Grazie a tutti e scusate il disturbo.

AthlonXP 1600 / A7V-266E / 512MB DDR / GeForce3 Ti500 (64MB) / HDD Quantum 40+40GB / ADSL Atlantis Storm (ITEX) / Win2000 + SP2 / TIN.IT ADSL640

ciao se puoi fatti prestare un router e usa la connessione always on....il router è più stabile nella connessione....a me era successa una cosa simile (non così grave però) usando il router in configurazione bridged (cioè come modem) ora non ho più sofferto disconnessioni o fluttuazioni di banda.Prova a vedere se così non ti si disconnette più.....

Originariamente inviato da pier.pci
    ciao se puoi fatti prestare un router e usa la connessione always on....il router è più stabile nella connessione....a me era successa una cosa simile (non così grave però) usando il router in configurazione bridged (cioè come modem) ora non ho più sofferto disconnessioni o fluttuazioni di banda.Prova a vedere se così non ti si disconnette più.....
    Eh ma non ho questa possibilità altrimenti avrei già provato.

Il fatto è che per oltre due anni e fino a un mese fa andava tutto benissimo sempre usando lo stesso identico modem. io dal mio lato non ho mai cambiato una virgola, è la linea che sembra peggiorata sensibilmente come qualità....nelle ultime due ore si sarà sganciata una trentina di volte, ormai non regge proprio più.

Ma non c'è un modo per verificare la qualità della linea da parte mia e capire se magari c'è troppo rumore o cose così? All'assistenza hanno il disco fisso, ogni volta che chiamo è tutto un "apriremo una segnalazione" e poi chi li sente più....

AthlonXP 1600 / A7V-266E / 512MB DDR / GeForce3 Ti500 (64MB) / HDD Quantum 40+40GB / ADSL Atlantis Storm (ITEX) / Win2000 + SP2 / TIN.IT ADSL640

http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=401133
    qui hai il link a una discussione che spiega un po' tutto...

Mi sono letto un pò tutto, non ho trovato test per verificare il rumore sulla linea e cose così però....esiste una cosa del genere?

Ormai la linea la ho a singhiozzo, appena arriva l'ora di punta "guardacaso" la protante comincia a sparire o a sganciarsi a raffica...tutto il giorno settata a 3700 in download (ma che parametri sono, dove se li inventa?) e adesso daccapo a sganciarsi.

Ma nessuno con tin.it ha mai auvto questi problemi? Io non so più dove mettere le mani, sarà che sono inesperta.

Ciao, io ho il tuo stesso problema con tin.it dal 17 Febbraio,(come puoi leggere in questa discussione che avevo aperto) e come te fino allora non avevo mai avuto problemi.
    Purtroppo c'è poco da fare visto che dipende da loro, lunedì dopo tanto mi è arrivato un sms dal customercare che affermava che il problema era stato risolto per cui la mia segnalazione era stata chiusa, ma in realtà le disconnessioni continuano come prima!Guarda caso i problemi sono proprio iniziati quando Telecom ha lanciato la Ip tv nelle città come Firenze e Milano dove viviamo,tanto è vero che in campagna dove la ip tv non arriva ho un altra linea tin.it identica e non mi dà nessun problema,per cui la mia conclusione è che telecom non avendo banda sufficiente per questi servizi predilige gli utenti che hanno sottoscritto il contratto della ip tv con alice mentre gli altri utenti come noi vanno a singhiozzo.A riprova di questo ho notato anche che le disconnessioni diventano meno frequenti solo in tarda notte, quando il traffico ovviamente si riduce di parecchio.
    Io come ultima carta tenterò di utilizzare un router invece del modem come suggerito da pier.pci perchè potrebbe funzionare,poi ti faccio sapere.

Ah meno male, credevo di essere l'unica....

A me è cominciato anche pima, era il 22 gennaio. Ho letto la tua altra discussione, anche io avevo il sospetto che mi "tagliassero la banda" per far spazio a qualcun altro ma all'assistenza fanno da scemi ogni volta che chiamo dicendo che i valori "sono nella norma".

Io però questi valori quali sono non li sò, non è che sai dirmi dove si leggono così magari li posto anchio? ( <- niubba totale)

Cacchio a me il contratto scade a giugno, io non posso pagargli sei mesi a gratis senza fruire di nulla...ma possibile che non c'è modo di costringerli a rimettere le cose a posto?

Per leggere i valori del margine di rumore e attenuazione clicca sull'icona del tuo modem sul desktop (o cercala sul pannello di controllo), si apre la finestra generale, premi ALT+P per accedere alla configurazione avanzata, e poi clicca sulla scheda Physical Layer statistic,dove leggerai i valori di Noise margin (margine di rumore) e attenuation, sia in down che in up.
    Postali son curioso di vedere se i tuoi parametri sono balordi come i miei.

Santovasku ho finalmente risolto il problema usando un nuovo router wireless ethernet (Belkin) al posto del modem usb. Prova anche te

Originariamente inviato da riverbero
    Santovasku ho finalmente risolto il problema usando un nuovo router wireless ethernet (Belkin) al posto del modem usb. Prova anche te
    Mi puoi dare qualche dato extra? Io usavo un modem PCI interno (gli USB non li ho mai sopportati) e di router mi intendo zero.

A parte questo ho provato a ottenere i valori di rumore come mi hai suggerito ma non li ho trovati. Aprendo l'icona del modem a premendo ALT+P mi da un sacco di parametri ma di rumore, attenuazione etc. neanche traccia... anche guardando sotto Pannello Controllo/Sistema idem, trovo solo parametri come VPI e roba simile, credo non siano quelli cui ti riferivi.

PS: scusa il ritardo nel rispondere ma se la linea non va non posso nemmeno leggere il forum

Permessi di invio