Mi sono risposto da solo... la stanchezza mi fa fare strani giri di testa e mi fa invertire la logica di funzionamento.
Ciao![]()
Mi sono risposto da solo... la stanchezza mi fa fare strani giri di testa e mi fa invertire la logica di funzionamento.
Ciao![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
...sulla 2058 e così per tutti...quale è il problema?
Oki.lib Libreria per creare il proprio Engine del sound nei propri progetti
http://www.twork.it/public/oki/guestbook.asp
Sistemi di Gestione Studio e Sviluppo per giochi a pronostici
http://www.twork.it/programmi/programmi.html
eppure quella di far passare i messaggi per lo stesso server non è la soluzione usata dai messengers tipo yahoo, msn etc? Voglio dire, avete mai provato a tracciare l'ip di un vostro contatto in chat? Non ci si riesce (non agevolmente, almeno...)Originariamente inviato da unomichisiada
Ci ho pensato un attimo e la soluzione di far passare tutti i messaggi per il server che poi li reinoltri ai membri della chat è uno schifo perchè all'aumentare degli utenti connessi le prestazioni calerebbero e si creerebbe anche un buco di sicurezza. Una soluzione migliore è quella di fare in modo che il server si faccia inviare da ogni client l'IP in modo da mantenere aggiornata una tabella del tipo IP/Nickname, successivamente il server può comandare ad un certo client (il programma di chat) di instaurare delle connessioni via socket con gli utenti con i quali ha aperto una discussione inviandogli le informazioni necessarie (cioè i loro IP)
<´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
"The answer to your question is: welcome to tomorrow"
Infatti...Non vedo problema alcuno...riposati un pochino LeleFT che perdi il tuo solito fiuto di buon programamtoreOriginariamente inviato da LeleFT
Ciao![]()
![]()
![]()
Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi
Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)
Sinceramente non so quale soluzione adottno qesti servizi ma mi sembra strano che facciano transitare tutti i messaggi per il server per i due motivi che ho citato:Originariamente inviato da Andrea1979
eppure quella di far passare i messaggi per lo stesso server non è la soluzione usata dai messengers tipo yahoo, msn etc? Voglio dire, avete mai provato a tracciare l'ip di un vostro contatto in chat? Non ci si riesce (non agevolmente, almeno...)
1) Le risorse che la macchina in cui risiede il sevizio deve dedicare al servizio stesso aumentano proporzionalmente al numero di clients connessi o meglio al numero di messaggi ch esi scambiano
2) Nessuno vieterebbe loro di loggare tutte le conversazioni (anche se questo non lo escludo in ogni caso)
Cmq se sei sicuro che funzioni così per quelli non mi sento di contraddirti perchè, ti ripeto, non ho prove tangibili e la mia è solo una pia deduzione.
In ogni modo io attuerei la seconda delle soluzioni che ho proposto, cioè un porotocollo di connessione che passi per il server solo per ottenere le info necessarie a stabilire le connessioni con i propri contatti.
Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)
sull panorama di cui a 2)
penso, anche se mi viene il terrore da "grande fratello" che le conversazioni su messengers vengano salvate per eventuali indagini (magistrato che richiede email, messaggi, sms...). Se qualcuno ha notizie certe prego comunicarle.
<´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
"The answer to your question is: welcome to tomorrow"
In effetti la prima soluzione che viene in mente (che è poi quella che ho implementato anch'io nella mia chat) è quella di far passare tutto (ma proprio tutto!!) per il server. Sarà lui, poi, a smistare tutti i messaggi (questa è sicuramente la soluzione adottata da messenger quali ICQ, ad esempio, che permettono anche di inviare messaggi a persone che non sono attualmente loggate o che si sono temporaneamente disconnesse, salvandoli e recapitandoli al loro prossimo login).
Certo è che anche la soluzione di un face-to-face con l'altro destinatario è interessante e applicabile (ciascun client deve diventare server per gli altri utenti che lo vogliano contattare... mica male! Appena ho del tempo per me la implemento immediatamente!).
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Una ragione per cui probabilmente tutti i messaggi vengono fatti passare dal server i sa che é per farlo funzionare universalmente, nel senso io per esempio ho fastweb, quindi quando devo fare io da server in una conversazione va tutto a farsi benedire.Cmq tu leleft nella tua chat fai passare tutto dal server ma come hai implementato il tutto nel senso io volevo usare RMI tut che hai fatto?
Non capisco il perchè? :master:Originariamente inviato da Sgotenks
Una ragione per cui probabilmente tutti i messaggi vengono fatti passare dal server i sa che é per farlo funzionare universalmente, nel senso io per esempio ho fastweb, quindi quando devo fare io da server in una conversazione va tutto a farsi benedire...
Questo si può fare comunque, basta usare la soluzione face to face per gli utenti connessi e l'altra per quelli disconnessi.Originariamente inviato da LeleFT
..che permettono anche di inviare messaggi a persone che non sono attualmente loggate o che si sono temporaneamente disconnesse, salvandoli e recapitandoli al loro prossimo login)...