Ciao a tutti vorrei in poche parol creare in java un programma simile a msn messenger.
Ecco in particolare cosa mi interessa che faccia e come pensavo di farlo
1)Una specie di server a cui ci si connette, e che informa i propri contatti tramite messaggio che si é online(e questo gira su un pc).
2)Un client che ogni utente posssiede che si connette a tale server nel quale vi é visibile la lista dei propri contatti online e nn.ù
3)Se clicco su uno di questi contatti i chatto.
Ecco come avevo pensato di implementare il tutto.
Allora il server é un oggetto remoto(fatto con remote method invocation rmi) e che possiede un array di oggetti mailbox. Il client quando vuole connettersi inserisce l'ip del server(che é fisso) e la porta e fa la lookup ad esso iscrivendo nella mailbox un proprio oggetto remoto messagebox di cui é proprietario(ossia ha un campo Id col suo nome). Quando mi connetto cerco nella mail box i contatti che mi interessano e gli mando un mexx per notificare la mia presenza(in pratica il server tramite rmi fa da smista messaggi così nn devo conoscere e inserire ogni volta l'ip di quello a cui invio il mex.
Ora quindi riesco in teoria a realizzare il punto 1 e 2 per quanto riguarda il 3 potrei fare la chat mandando messaggi a chi mi interessa sempre in questo modo(sfruttando rmi ecc), ma nn mi piace tanto, io per fare una chat tra me e un mio amico (di cui avevamo rispettivi ip l'un dell'altro) avevo usato I SOCKET, aprendo un canaòe di stream tra me e lui, e qui vorrei fare la stessa cosa all'incirca, solo che non so com fare nel senso che nei comandi per aprire lo stream tramite socket bisogna ogni volta immmettere nel codice i rispettivi ip e io nn so l'ip degli altri.
Qualcuno ha suggerimenti?Accetto anche proposte alternartive(ho proposto questo solo perchè sn le mie conoscenze)
Ciao egrazie