Mi permetto di riportare la mia esperienza.
Alice ADSL 7M, provincia Milano est. Modem Netgear DG834G v2 . Con questa configurazione sono abbonato da circa 4 anni senza avere avuto mai problemi.
Da gennaio ho avuto problemi molto simili a quelli riportati in questa discussione: riuscivo a connettermi solo al mattino presto (prima delle 8). Una volta connesso nessun problema, la connessione rimaneva permanentemente fino allo spegnimento del modem.
Ma se tentavo di collegarmi ad orari diversi e specialmente la sera dopo le 18 era impossibile connettersi, il modem rimaneva permanentemente lampeggiante giallo senza riuscire a stabilire la connessione.
Ho fatto decine di telefonate al 187 e tutte le volte le solite risposte: la linea va bene, non ci sono problemi etc etc. Per dirla tutta verso fine gennaio hanno pure mandato il tecnico a casa ma non ha riscontrato problemi di linea. Insistevano su un problema al mio modem, ma il mio problema era procurarne un altro per fare la controprova; mai più avrei voluto comprare un altro apparecchio anche perché mi pareva impossibile che unmodem funzionasse bene alle 8 di mattina e non alle 18.
Altra cosa strana è che talvolta capitava che pochi minuti dopo aver chiamato il 187 il modem magicamente si riagganciasse.
Ovviamente avevo provato diversi settaggi del modem, ma senza mai risolvere il problema.
Deciso ormai a lasciare Telecom/Alice, mentre stavo già compilando il form di iscrizione del nuovo operatore mi è venuto un ultimo sospetto: sono andato sul sito netgear e ho scaricato l'ultimo firmware disponibile caricandolo sul modem. Ebbene, immediatamente il modem si è connesso e da ormai due settimane ogni problema è scomparso. Per controprova ho provato a ricaricare il firmware precedente e il problema si è ripresentato immediatamente identico.
Nonostante sia un ingegnere elettronico, devo dire che onestamente non riesco a spiegare il fenomeno, ma la mia esperienza è scientificamente provata e ripetibile: il firmware versione v3.01.32 presenta il problema mentre il nuovo versione v3.01.38 (che peraltro sarebbe dato da Netgear solo per U.K. !!!) fa si che la connessione sia perfetta a qualsiasi ora.
Ho caricato anche versioni precedenti alla 3.01.32 e tutte vanno bene; solo quella versione crea il problema (l'ho anche riscaricata temendo che fosse il file corrotto, ma niente da fare quella versione non va).
Per cui suggerisco di provare ad aggiornare i firmware, provare non costa molto.
Ciò non toglie che anche Telecom abbia delle responsabilità ed abbia cambiato qualcosa perché per mesi il firmware v3.01.32 ha funzionato benissimo.