Pagina 3 di 5 primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 49
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Originariamente inviato da blekm
    è la prima volta che mi capita di non riuscire a far ragionare il cliente, speriamo non diventi un abitudine quella di soccombere ai gusti estetici infimi
    esperienza personale quindi vale quel che vale ma voglio raccontarvi una cosa premettendo che secondo me, se proprio si vuole, un cliente si convince, semmai il discorso è chidersi se ne vale la pena.

Una volta ricordo che per un sito di un produttore di profumi ho dovuto tribolare parecchio.

Immaginatevi un negozio lussuosissimo, al centro del centro della capitale, dove si vendono profumi artigianali in bottiglie di vetro fatto a mano con nomi eterei ed altisonanti in lingua latina. Fatto? Bene.

Un giorno fisso un appuntamento e vado a parlare con il cliente.
    Beh... mi si para davanti il più trucido dei burini, un mix di coatteria e spavaladaggine da arricchito, con tanto di MG del '65 parcheggiata in doppia fila davanti al negozio.
    Per chi avesse presente i film di Verdone, Mario Brega a confronto con sto tizio diventava Il Piccolo Lord.

Dopo avermi accolto, mi dice subito che per lui, sfegatato romanista, non possono esitere altri colori per un sito di profumi che il giallo e il rosso. Il cliente non lesina le parole, e dopo averci chiarito il suo essere nostalgico fascista, palesa l'idea di riempire il sito di centurioni romani, gladii e motti latini.

Lì per lì rabbrividiamo ma per quel periodo, per noi, era un ottimo cliente, uno di quelli che fa curriculum, ottima paga insomma, qualcuno da non farsi scappare.
    Certo, un cliente con un quoziente intellettivo di un babuino. Mi ricordo che ci disgustava il solo pensiero di averci a che fare. D'altra parte essendo un cliente per i tempi importante, non volevamo creare qualcosa che poi non avesse potuto far bella figura nel nostro piccolo portfolio.

decidemmo che avremmo convinnto il cliente a suon di bott... ehm bozze... e così fu.
    Mi ci volle il doppio del lavoro.
    Alla fine il rosso divenne un color marmo bordo' con venature fatte in ps (ricordo i ltempo perso per trovare un tutorial ad hoc..), lo sfondo da "giallobandieradellaroma" divenne un ocra terra disiena (wikipedia non c'era, mi ricordo che gli portai una scansione dell'enciclopedia rizzoli )... insomma una perdita di tempo infinita ma estrema soddisfazione mia e del cliente.

Alla fine il sito è finito nel portfolio, io con le ore che ho lavorato ci ho rimesso di sicuro.
    Se nel periodo equivalente andavo a pulire le scale e gli androni dei palazzi guadagnavo di più.
    Ma si sa agli inizi bisogna farsi conoscere, e bisogna fare esperienza. Ma la cosa che mi fece rattristare maggiormente fu che neanche sei mesi dopo il cliente si era fatto fare un sito completamente in flash (allora appena arrivato sul web) ovviamente tutto giallorosso.

In conclusione, da questa esperienza ho capito che esisteono 3 regole fondamentali da tenere in considerazione prima di accettare lavori del genere:

1) se il cliente paga puo' volere, ed ha anche il diritto di vedere realizzato, quello ha in mente.

2) che combatterci oltre un certo limite è controproducente, in termini economici soprattutto.

3) che se il sito "orrendo" non glielo fai tu glielo fa la concorrenza

Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Originariamente inviato da graffithouse

speriamo solo che lo stato riesca a fare qualcosa per salvaguardarci.

Originariamente inviato da cyberman
    Ma la cosa che mi fece rattristare maggiormente fu che neanche sei mesi dopo il cliente si era fatto fare un sito completamente in flash (allora appena arrivato sul web) ovviamente tutto giallorosso.

Originariamente inviato da cyberman
    In conclusione, da questa esperienza ho capito che esisteono 3 regole fondamentali da tenere in considerazione prima di accettare lavori del genere:

1) se il cliente paga puo' volere, ed ha anche il diritto di vedere realizzato, quello ha in mente.

2) che combatterci oltre un certo limite è controproducente, in termini economici soprattutto.

3) che se il sito "orrendo" non glielo fai tu glielo fa la concorrenza
    parole sante

1) il cliente spesso e volentieri dice DOPO le prime bozze cosa e come lo vuole

2) certo, infatti quando ho visto che mi ha approvato una grafica orrenda, non ho insistito più di tanto, alla fine i soldi son soldi

3) vedi punto 2
    Il portale sul turismo a Lucca

Siti web Lucca

Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

lo so.. sono ancora uno dei pochi stupidi a sperarci...
    magari in futuro chissà che non succeda il miracolo.. (spero solo di essere ancora vivo)

per il resto...

cyberman insegna...

i soldi so soldi.. che ti frega.

anche se continuando di questo passo il web migliorerà poco il suo aspetto....

cmq.. la più bella l'ho sentita io

codice:
    un cliente (dopo innummerevoli restyling del sito, fino a farlo diventare "come secondo lui era bello") mi fa:
     "ultimamente ci sono poche visite.... come mai? 
    sarà colpa del codice? 
    di flash? 
    o di cosa?...."        r

imango con una strana... :stordita:  :fagiano:  :stordita: 

e continua il suo monologo.. ma la grafica del sito è importante?....   
     non faccio in tempo a dire nulla che ribatte... (da solo)    

mi sa di no.. perche senno avevo piu visite....     

ed è uscito...
    quindi.. tranquillo.. loro hanno sempre raggione

i soldi so soldi...

al massimo nn metterli nel tuo portfolio.

Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Originariamente inviato da graffithouse
    i soldi so soldi...

al massimo nn metterli nel tuo portfolio.
    però qua rimango del parere che tutto fa brodo
    Il portale sul turismo a Lucca

Siti web Lucca

Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

Con i clienti che hanno cattivo gusto e\' quasi sempre una partita persa in partenza, per quanti sforzi tu possa fare, contro il cattivo gusto non c\'e\' santo che tiene.

Proprio prima di cambiare \"settore\" ho perso, o meglio, ho voluto perdere un cliente, ero arrivato all\'esasperazione ed ho sbottato

Utente di HTML.it
    Questa discussione è diventato un "inno alla gioia" di essere professionisti del settore.
    Sottoscrivo in pieno quello detto da cyberman...
    ...se non lo fai tu, c'è sempre qualcun altro che prende il tuo posto.
    Il mondo è pieno di professionisti "integgerrimi e tutti di un pezzo che fanno la fila alla porta dei clienti...
    ...di contempo c'è sempre qualche "cugino", "figlio di", "nipote di", "vicino di casa", etc. che smanettano con il computer, la telecamera, la macchina fotografica e fanno dei lavori "stupendi" a meno di un quarto del tuo costo.
    Poi ti senti dire: "ma com'è che le foto che hai fatto tu sono più nitide e con un taglio migliore"; "bello il filmato, non è per niente piatto"; "originale il sistema che hai trovato per il sito o per la presentazione aziendale su DVD; "perchè il tuo prodotto si vede e funziona su tutti i sistemi e quello di mio figlio no?"...
    ...e così via. Non pensano assolutamente che sono svariati anni che ti spacchi la schiena, passando notti intere ad aggiornarti su tutto.
    E' una battaglia persa! Ti fannno tanti complimenti ma poi il lavoro lo fanno fare a chi dicono loro, solo perchè sono degli "yesmen" e non gli fanno notare la loro "pochezza".
    Alla fine della fiera: si deve attaccare il "somaro" dove vuole il padrone...
    ..."Pecunia non olet"!!!

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    ma anche no
    mi sono capitati diversi lavori in cui ho dovuto sottostare a richieste grafiche orrende, ma non m'azzardo a metterli in portfolio (ma neanche a firmarli). Sono dell'idea del "meglio poco ma decente"
    A mostrare lavori esteticamente penosi ci rimetti solo tu in immagine, chi guarda il tuo portfolio prima di contattarti mica lo sa che è "colpa" del cliente ...

Utente di HTML.it
    Attenzione!!!
    Non ho mica detto che bisogna vantarsi dei lavori che non ci piacciono.
    Per fortuna se ne fanno anche di interessanti e gratificanti.
    Non è necessario mettere in portfolio le cose scadenti...
    ...ma alzi la mano chi, nel corso della sua professione non fatto "qualcosa" di cui non va fiero (e mi riferisco soltanto ai lavori svolti!!).
    Sta a noi venderci al meglio...
    ...professare serietà e capacità, poi alla fine vieni apprezzato e richiesto per quello che sai fare e per come lo sai fare, non per come lo racconti.

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    niente di più sbagliato, nessun grafico serio puo' permettersi di non selezionare i lavori da mostrare, anche se fosse il più bravo al mondo. Cio' che era graficamente stupendo 10 anni fa puo' non esserlo oggi, soluzioni geniali possono divenire obsolete, mettiamoci pure i siti dei clienti con gusti discutibili... sai che goduria.

Poi il rischio è doppio: se esponi un lavoro brutto che poi a un cliente piace e ti dice di farne uno simile ti ritrovi nella stessa situazione di prima. Quindi, a meno che tu non voglia specializzarti in siti orrendi seleziona quello che reputi migliore e mostra solo quello. Un conto e' la sfiga di incontrare un cliente con gusti orrendi, ma addirittura andarselo a cercare mi pare troppo.

Utente di HTML.it
    Parole Sante, Cyberman

Permessi di invio