C'entra perché il discorso l'ho incentrato tutto sul danno/fatturato. Non capisco perché la mettete sullo personale verso MD. Se vogliamo parlare di exxon il rapporto è ancora più ridicolo.
C'entra perché il discorso l'ho incentrato tutto sul danno/fatturato. Non capisco perché la mettete sullo personale verso MD. Se vogliamo parlare di exxon il rapporto è ancora più ridicolo.
E quello che ti sto dicendo è proprio che il rapporto casino/fatturato di una grande catena tendenzialmente sarà inferiore rispetto a quello dello stesso numero di esercizi indipendenti dello stesso tipo, visto che una grande catena può ottimizzare la sua filiera produttiva, mentre 20000 piccoli produttori fanno le cose per i fatti loro e in maniera meno efficiente. Quello su cui può aver senso ragionare invece è "ci servono davvero tutti sti McDonald's?", ovvero ragionare di quantità assolute.
Ultima modifica di MItaly; 12-11-2013 a 00:19
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
No, cioè! C'è qualcuno che ha il coraggio di dire che 5 miliardi di utile netto siano pochi? Non so se mi spiego, ma significa che, con l'utilr di un anno, McDonald's da sola potrebbe "pagarci" una manovra finanziaria su misura per far tornare il nostro deficit sotto il 3%. Senza nemmeno andare in perdita.
Con il fatturato totale poi potrebbero pagarci la manovra finanziaria TRIENNALE 2014-2016.
E questo considerando solo gli utili del franchisor, derivanti dalle quote d'ingresso dei franchisee più le royalties. Se andassimo a sommare l'utile di ogni singolo punto vendita parleremmo di cifre molto più alte.
Per quanto riguarda le esternalità negative poi faccio notare anche quelle POSITIVE. Quanto lavoro crea nel mondo McDonald's tra assunzioni dirette e indotto della filiera produttiva? Quante tasse incassano i vari Paesi in cui McDonald's opera e quanto risparmiano in politiche di sussidio alla disoccupazione?
Detto questo concludo dicendo che in Italia MAC o BK non mi fanno differenza, ma all'estero, in posti come Londra, BK lo trovo infinitamente meglio! Seppur per me il top del top rimanga Nando's!!![]()
bigmac forever![]()
Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.
Sono bazzecole se li confrontiamo con questo e, come dicevo, a me continuano a sembrare pochissimi rispetto a tutte le energie e le risorse messe in campo. Per me ha più senso avere 100 fast food che "fanno un utile netto" di 100 milioni piuttosto che 20000 fast food x 5 miliardi. In teoria aziende come la Apple, Amazon ecc hanno un'ottima performance. E non penso che sono aziende che hanno bisogno di avere 20000 strutture sparse per il mondo. In Italia sarebbe interessante studiare il caso della San Carlo (si le patatine). So che hanno impianti produttivi altamente automatizzati e sarei curioso di sapere quanto fanno di utile netto.
ah beh... Anche la Pagani ha una performance relativa sicuramente migliore della Toyota visto che ti vende una Zonda a millemila migliaia di euro. Ma alla fine della fiera guadagna un briciolo di quel che guadagna (o guadagnava) Toyota vendendo migliaia di ben più economiche Prius.
per il resto : ti ribadisco che qui parliamo del fatturato del franchisor. Quei 27 miliardi lordi (5 netti) non sono mica la somma del fatturato di ogni singoli punto vendita, ma solo la somma delle royalties e delle quote di ingresso nel franchising...