Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 33

Hybrid View

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    No, va beh, le funzioni deprecate no.
    Inizia direttamente con mysqli_ (c'è sia la versione procedurale che quella OO)
    Quindi caro Alhazred devo fare pratica con il procedurale fino a quando non diventerò abbastanza autonomo e disivolto con il codice giusto?

Solo dopo potrò pensare di proseguire per il prossimo step e cioè la programmazione ad oggetti.

Inizio a fare pratica grazie

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Ma sinceramente puoi partire anche dalla programmazione ad oggetti.
    Lo step non è passare da procedurale ad oggetti, i salti da evitare sono cose del tipo: "so come funzionano if/else e i cicli, una volta mi sono collegato a un db ed ho eseguito una query... bene adesso faccio un sito come Facebook!"

Adesso inizia a fare un'applicazione che preveda registrazione, login, logout, accesso ad aree riservate e gestione utenti da parte di un admin.
    Se vuoi cercare info riguardo a questa cosa cerca CRUD, è il classico esercizio che si affronta quando si vuole iniziare a fare qualcosa di concreto.
    Ultima modifica di Alhazred; 30-03-2014 a 08:53

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Ma sinceramente puoi partire anche dalla programmazione ad oggetti.
    Lo step non è passare da procedurale ad oggetti, i salti da evitare sono cose del tipo: "so come funzionano if/else e i cicli, una volta mi sono collegato a un db ed ho eseguito una query... bene adesso faccio un sito come Facebook!"

Adesso inizia a fare un'applicazione che preveda registrazione, login, logout, accesso ad aree riservate e gestione utenti da parte di un admin.
    Se vuoi cercare info riguardo a questa cosa cerca CRUD, è il classico esercizio che si affronta quando si vuole iniziare a fare qualcosa di concreto.
    Grazie Alhazred. Il grosso problema che riscontro in questo campo con il Php è la manualistica Mi spiego meglio. Quelle cose che tu dici di fare ( login, logout, accesso ad aree riservate ecc ecc) ne sono stracolmi tutti i manuali procedurali. Mentre ho visto che nei manuali avanzati (che trattano la programmazione ad oggetti)queste cose non ci sono.
    Nei manuali avanzati sono presenti argomenti che ti spiegano ad esempio cosa è un namespace, cloud computing, come si usa la cache,migliorare le performance di php, design pattern, metriche e analisi del codice ecc ecc.

Il mio ERRORE fino ad oggi è stato proprio questo.Studiavo il manuale di base e imparavo cosa è un if, un else un array ecc ecc.

Poi passavo al manuale avanzato dove imparavo cosa è un namespace, una classe, un oggetto, caso mai ho capito qualche pattern, ma il tutto finisce qui. Se qualcuno mi dice fai un login in Php io non lo so fare.

Questo è il "guado" in cui mi trovo e non riesco andare nè avanti nè indietro.
    Ultima modifica di Lucciano; 30-03-2014 a 10:02

Devi dividere le operazioni in sottoproblemi, per esempio pensare astrattamente cosa vuol dire fare una registrazione (compilare un form, recuperarne i dati, farne la validazione, salvarli nel database), cosa vuol dire fare un login (recuperare username e password provenienti dal form di login, verificare se la coppia è presente nel db, se sì salvare in sessione una variabile che indica l'utente come loggato), ecc...

Per la realizzazione di ogni fase (registrazione, login...) prendi ed implementi un pezzo alla volta.

Non devi per forza trovare su un manuale la spiegazione di come si fa un login, devi sapere tu le fasi che prevede e realizzarle, anche perché non troverai sempre un manuale con la spiegazione di ciò che devi fare.

Utente di HTML.it
    Grazie Alhazred. Molte delle cose che hai detto le ho gia implemementate nel manuale di cui ti dicevo nei primi post. Ora vorrei implementare un piccolo cms. Puoi darmi qualche link da cui iniziare?

Utente di HTML.it L'avatar di Webmaster76
    Quote Originariamente inviata da Lucciano Visualizza il messaggio
    Grazie Alhazred. Molte delle cose che hai detto le ho gia implemementate nel manuale di cui ti dicevo nei primi post. Ora vorrei implementare un piccolo cms. Puoi darmi qualche link da cui iniziare?
    Ma basta con sti manuali!!! Io posso leggere tutti i manuali di cucina di questo mondo, ma non sarò mai un cuoco se non mi metto per 2 anni in una cucina a spadellare e provare, provare, provare!!! La teoria di da le basi, ma non c'è il manuale per ogni problema che incontrerai!!!
    Un nuovo cms/framework... vuoi collaborare al progetto?

Quote Originariamente inviata da Webmaster76 Visualizza il messaggio
    Io posso leggere tutti i manuali di cucina di questo mondo, ma non sarò mai un cuoco se non mi metto per 2 anni in una cucina a spadellare e provare, provare, provare!!!

Senza considerare il fatto che una persona potrebbe anche non essere portata per la cucina
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da satifal Visualizza il messaggio
    Senza considerare il fatto che una persona potrebbe anche non essere portata per la cucina
    Il problema me lo sono posto anche io. Prima però voglio affrontare lo studio con un metodo corretto. Se non otterrò risultati mi dedicherò ad altro senza nessun problema. Riconoscere i propri limiti non è una vergogna. Mentre la superbia e la saccenza sono più difficili da controllare
    Ultima modifica di Lucciano; 31-03-2014 a 12:40

Quoto entrambi gli interventi.

Basta manuali, basta cercare siti che ti dicano come fare le cose, devi ragionare con la tua testa e metterti a programmare per affrontare problemi reali.
    Se fai sempre e solo quello che c'è scritto su un manuale non imparerai mai il metodo per sviluppare un'applicazione, ci vuole tantissima logica e quella non la svilupperai mai se continui a cercare manuali da seguire e non inizi ad usare la tua testa.

Quando un domani dovessero affidarti un lavoro cosa risponderai?
    "Guardi, mi dia un paio di giorni per vedere se trovo un manuale che ne parla, se lo trovo si può fare".

Permessi di invio