Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 28 su 28

Discussione: soldipubblici.gov.it

Hybrid View

Quote Originariamente inviata da chumkiu Visualizza il messaggio
    Il problema di quando si danno ottimi strumenti in mano "alla gente" è questo:

http://www.repubblica.it/economia/20...ino-103775078/

Perché un giornalista per scrivere il suo bell'articoletto "dimentica" che la regione del Trentino Alto Adige (che si prende a paragone) è una scatola vuota, dato che le competenze le hanno le rispettive province autonome di Trento e di Bolzano.
    Insieme le due province spendono infatti di più della regione Sicilia (pro capite).

Questo significa che Trento e Bolzano non sono virtuose quanto la già poco virtuosa Sicilia?
    Non proprio.
    Significa che c'è ancora un tassello da mettere. Le province autonome di Trento e Bolzano pagano del personale che tutte le altre province non pagano perché direttamente stipendiate dallo Stato. Infatti, ma è solo un esempio, gli insegnanti delle scuole pubbliche vengono pagate, come da Statuto, dalle suddette province e non dallo Stato. (Sul "perché" e se è opportuno ci sarebbero altre parentesi da aprire).

Sono dati, sono tanti dati... ma che devono essere correttamente interpretati. Altrimenti si rischia di prendersela col bersaglio sbagliato (o quello meno colpevole, almeno).
    giustissima osservazione.
    Tra le altre cose gli enti autonomi gestiscono delle competenze che altrove fornisce lo stato col conseguente assegnazione di dipendenti.
    Una cosa che poi sarebbe stata interessante è lo scorporo tra il monte salari dipendenti ed ilmnte salari dirigenti. Li si che sarebbero venute fuori le porcate
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Ça va sans dire...

http://www.polisblog.it/post/285484/...tempo-di-renzi

...
    Scopri un sacco di cose, su quel sito. Scopri, per esempio, che il comune di Roseto Capo Spulico ha speso €14.208,10 di cancelleria nel 2014.
    ...
    E cosa te ne fai di quel dato? «È tanto? È poco?», dovresti chiederti? E poi ti chiederai: «Ho trovato uno spreco?», «Lo devo denunciare a qualcuno?»
    Non temere, caro cittadino curioso. Il sito di Renzi risponde anche a questa domanda, perché ti consente di confrontare la media della spesa per la Cancelleria del comune di Roseto Capo Spulico con quella nazionale e con il 2013.
    ...
    E una volta che hai confrontato i dati? Lo sai leggere quel grafico? E se lo sai leggere, hai gli strumenti e la conoscenza delle condizioni al contorno per saper valutare se la spesa di Roseto Capo Spulico per la cancelleria sia congrua, eccessiva, inferiore alle necessità? E per valutare quella nazionale?Te lo dico io: no. No, non lo puoi sapere. Non lo sai, perché Roseto Capo Spulico abbia speso quei soldi in cancelleria e se ne avesse davvero bisogno, e non hai le energie per verificare se sia una spesa corretta. Né di quello né degli altri ottomila e passa comuni italiani. Quella montagna di dati è assolutamente inutile per le tue conoscenze, per la tua capacità di calcolo e per la tua possibilità di aggregare i dati e di trarne conclusioni. Ti dirò di più: verosimilmente, una simile mole di dati senza un'idea precisa sui tempi e le modalità di aggiornamento è inutile anche per un professionista del data journalism che voglia trarre delle conclusioni.
    Ma avrai la sensazione di essere rimasto soddisfatto. La tua bulimia di dati e certezze ha conferme.
    È una risposta alla tua domanda, alla tua voglia di avere la sensazione di sapere sempre che qualcosa non vada, che stiano sprecando i tuoi soldi. È un placebo psicologico, e la cosa bella è che puoi convincerti, con quei dati, di avere ragione tu, qualunque cosa tu pensi del modo in cui vengono spesi quei soldi. È marketing politico, nemmeno dei più raffinati visto che, se ci pensi pochi istanti, il meccanismo si scopre facilmente.
    Questa non è trasparenza: è soltanto uno spot del Governo Renzi. Se vuoi vederla in un altro modo, è l'ennesima promessa. Non mantenuta.

La buona notizia è che queste cose su Siope si possono fare dal 2006. Quella cattiva è che graficamente Siope è più brutto.

Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    su Siope si possono fare dal 2006
    certo, e' un'ottima notizia: tu lo sapevi?

perche' io non lo sapevo e se hanno fatto un'interfaccia migliore per interrogare db pur gia' disponibili e l'hanno pubblicizzata con un dominio piu' comprensibile per gli utenti, secondo me ne e' valsa la pena, per dire

Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    certo, e' un'ottima notizia: tu lo sapevi?

perche' io non lo sapevo e se hanno fatto un'interfaccia migliore per interrogare db pur gia' disponibili e l'hanno pubblicizzata con un dominio piu' comprensibile per gli utenti, secondo me ne e' valsa la pena, per dire
    Sì, se ne parlò diffusamente ai tempi (mi pare anche qui sul forum, ma potrei sbagliare) e quasi tutti ne furono contenti. Poi però finì nel dimenticatoio, come credo succederà anche a questo sito, poiché inutile per il cittadino medio (questo poi è inutile anche per gli addetti ai lavori).

p.s. hai letto l'articolo, o quantomeno la parte che ho quotato? Cosa ne pensi?

Sì, se ne parlò diffusamente ai tempi (mi pare anche qui sul forum, ma potrei sbagliare) e quasi tutti ne furono contenti. Poi però finì nel dimenticatoio, come credo succederà anche a questo sito, poiché inutile per il cittadino medio (questo poi è inutile anche per gli addetti ai lavori).

p.s. hai letto l'articolo, o quantomeno la parte che ho quotato? Cosa ne pensi?
    e cosa dovrei pensarne?
    che la chiusura e' una sciocchezza, perche' se e' vero che non tutti sapranno leggere e interpretare i dati, ci sara' chi sicuramente sa farlo e comunque questo e' uno dei casi in cui per me piuttosto che niente, vale piuttosto, tanto per cominciare (compresa la maggior usabilita', come si diceva in un altro scambio di post)

tanto per cominciare l'ho gia' detto? lo ripeto, senno' magari ti sfugge

Tanto per cominciare potevamo mantenere e migliorare il sito del 2006, ben più completo ed aggiornato, che ne dici? C'era già, bastava fargli la grafica più carina, dargli un dominio più sberluccicante e mettere qualche bottone colorato. Essendo molto più completo e preciso forse avremmo fatto un favore persino ai giornalisti di precisione, che alla fin fine sono gli unici a sfruttare strumenti del genere per tirar fuori qualcosa di utile. Pensa che bello se invece di fare la macchina con la carrozzeria figa ma senza motore avessimo messo una bella carrozzeria al motore di Siope

Però chissà magari un giorno o l'altro gli balenerà l'idea di fare il merge fra le funzionalità di uno e la sberluccicosità dell'altro. E magari lo miglioreranno pure facendo un favore a chi si mette a spulciare quei dati ed ai cittadini

Ad ogni modo, per ora, questa "non è trasparenza: è soltanto uno spot del Governo Renzi". L'ennesimo. Beato lui che ha chi gli crede ciecamente... il suo amico e mentore Silvio non se li poteva permettere questi lussi

Ad ogni modo, per ora, questa "non è trasparenza: è soltanto uno spot del Governo Renzi". L'ennesimo. Beato lui che ha chi gli crede ciecamente... il suo amico e mentore Silvio non se li poteva permettere questi lussi
    ma se gia' hai deciso qual e' la versione corretta, per quale ragione chiedi il mio parere? per poter ribattere che hai ragione tu? ma guarda, ti faccio una dichiarazione in bianco, se preferisci, cosi' stiamo prima tutti quanti

Allora, 40 giorni dopo come va con i soldi pubblici? Qualcuno ha trovato qualcosa di utile?

A proposito, sentivo prima in radio...

https://www.facebook.com/video.php?v...type=2&theater
    C'è una legge in Ruanda, approvata nel 2013, che stabilisce il diritto di tutti di sapere come lavora la cosa pubblica, quanti soldi utilizza per la realizzazione di un determinato progetto e più in generale come vengono ripartiti i fondi.
    Vabbè, poi in Ruanda hanno un milione di altre cose che non funzionano, ma al momento non ci interessa...

In Italia questa cosa non succede, perché l’Italia rimane uno dei pochi Paesi al mondo senza una norma per far conoscere a tutti noi, cittadini, le informazioni in possesso del governo e della pubblica amministrazione; anzi, in Italia succede esattamente l'opposto.
    Lo sapevate che abbiamo una legge (art.24 L.241/90 e lo dico per i soliti rompipalle pronti a recriminare) che stabilisce che in Italia non è possibile accedere a documenti amministrativi per verificare come viene gestita la cosa pubblica?

Per esempio, nel caso di una gara pubblica, se io volessi sapere se i miei soldi di contribuente sono stati spesi in modo legale e per un progetto giusto non posso, perché la legge lo permette solo a chi ha partecipato alla gara o avrebbe potuto e io, che invece pago solo le tasse, mi attacco al tram!
    Certo, poi è anche vero che qualcuno - tipo MONTI - un po’ di tempo fa s'è inventato un'apertura sulla trasparenza che faceva circolare le informazioni, ma solo quelle che le amministrazioni avevano già deciso di rendere note, quindi come dire “ti sto prendendo per i fondelli ma magari non te ne accorgi”…
    Hai voglia a fare siti...

Permessi di invio