ben più di 15 miliardi li han tirati fuori senza batter ciglio ad ogni manovra economica correttiva dal pre-Monti in poi.
Su un budget di 800 miliardi di euro, 15 miliardi non sono neppure tanti. Anzi, possiamo dire che trovare "solo" 15 miliardi in mezzo a 800, in paese inefficiente come l'Italia, è persino poco.
Poi oh, uno le clausole di salvaguardie le può pure mettere... sarà compito dell'iter legislativo di approvazione.
non sono un tecnico, qui mi cogli impreparato. Penso siano spese correnti. A naso le metterei sotto la stessa voce dove oggi ci finisce la cassa integrazione o il sussidio di disoccupazione.
Comunque non credo che si dica che non è un costo sociale (tecnicamente), ma evita i costi sociali derivanti dal degrado e dalla delinquenza che scaturisce da milioni di disoccupati.
nel senso che rinunci a dialogare sui punti o che sei d'accordo?
80 euro dati a chi ha uno stipendio di 1300 difficilmente vengono spesi. Più facile finiscano in banca, a riserva sul conto.
780 euro a chi ha reddito pari a zero, come minimo due terzi verrebbero spesi per affitto e cibo. E no, non verrebbero spediti nei paesi di origine degli immigrati se non in minima parte, perchè il grosso servirebbe appunto per vivere.
Ricordo anche che chi fa un lavoro in nero e viene beccato, perderebbe il diritto PER SEMPRE di beneficiare del reddito di cittadinanza. Confido che un governo 5 stelle sarebbe interessato (e capace) di mettere in piedi controlli minimi adeguati. Oggi non si fa perchè non c'è interesse a farlo (vedi voto di scambio, vivi e lascia votare, etc.)

Rispondi quotando