Penso che la maggior parte dei "programmatori" abbia difficoltà a scrivere una ricerca binaria, in qualsiasi linguaggio, ancor più se non ha strutture dati già belle che pronte.
Riguardo alle segretarie... posso dire che in azienda sono trattate (anche economicamente) molto meglio degli ingegneri.
Per i capi supremi (della mia azienda per lo meno) una buona segretaria vale quanto 3 o 4 ingegneri.
Anzi, la segretaria più "anziana" penso anche come 8 o 10 ingegneri.
Il "capo" delle Nazioni Unite è il Segretario, non il Presidente.
Il "capo" della CGIL è il "segretario" e così via.
La segretaria detiente i SEGRETI![]()
Tu, programmatore, sapresti fare il segretario di un studio legale?
Non ne usciresti vivo e probabilmente ti spedirebbero a calci nel sedere dopo qualche mese.
Poi parli come se "sapersi organizzare" sia una cosa scontata e una prerogativa innata di tutti.
Vivi nell'invidia e sembra tu ne vada fiero. Contento tu![]()
Ma infatti la reciprocità di competenza non è un termine adeguato per determinare lo stipendio di chicchessia. Su quello concordo anch'io.
Un fisco nucleare in grado di scoprire il Bosone di Higgs probabilmente non è capace di costruire un muro dritto, o di riparare la lavatrice di casa sua. Però non per questo si può paragonare la competenza richiesta e il livello retribuitivo di un fisico nucleare del Cern con quello del muratore che mi ha ristrutturato casa.
Entrambi svolgono un lavoro che prevede competenze specifiche, ed entrambi svolgono un ruolo determinante all'interno del contesto sociale (senza muratori, non ci sarebbero case dove vivere). Tuttavia appare evidente che un muratore manovale guadagni meno di un fisico nucleare del Cern.
Con le debite proporzioni, lo stesso vale per il confronto fra una segretaria media di azienda e un programmatore medio di azienda.
Se sfugge il motivo di ciò, è persino difficile spiegarlo. E' un po' come spiegare il colore rosso ad un cieco...
«Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan
«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi
Si da generalmente per scontato che una segretaria di medio livello è più facile da trovare sul mercato rispetto ad un programmatore di medio livello.
Lasciamo perdere chi millanta di essere ciò che non è (centralinisti che si spacciano per segretari, e utenti di wordpress che si spacciano per programmatori).
Il fatto è che una segretaria media di azienda è una figura professionale (e specifico: professionale) più facile da reperire sul mercato rispetto ad un programmatore di medio livello.
Un programmatore di medio livello magari sviluppa un app che genera 200.000 euro l'anno. Una segretaria aiuta a organizzare il lavoro, che senza dubbio è utile (e infatti è per quello che esiste quella figura professionale), ma difficilmente sposta gli equilibri di una azienda (a meno che non sei la segretaria personale di Craxi... ma lì si torna nei casi specifici).
Non sto sminuendo il ruolo della segretaria media, dico che è normale che un programmatore di medio livello sia meglio pagato. E' così in tutto il mondo sviluppato, del resto. In Italia non accade perchè c'è un appiattimento verso il basso dei salari dovuto ad una disoccupazione galoppante (quindi la legge di mercato vuole che se c'è offerta per 100 e posti per 80, il salario si muove al ribasso). Ciò ovviamente riguarda anche lo stipendio della segretaria. Il fatto è che dopo 15 anni di appiattimento, ormai le differenze fra ruoli e competenze non trova più riscontro (o quasi) nelle differenze di salario (togliamo naturalmente i picchi positivi e negativi, parliamo della fascia media, del grosso).
Io non mi sono messo a fare il segretario perchè ho una società mia che per fortuna per ora continua a fatturare abbastanza da farmi tenere aperto. Non ho programmatori perchè non sviluppiamo software, ma quando ci servono seleziono gente in gamba, freelance, e sono disposto a pagare sopra la media, per avere un lavoro fatto con entusiasmo, nel rispetto dei tempi, con la cura del dettaglio adeguata e non al ribasso.
Un'altra cosa che molti imprenditori non hanno capito, per dire, è che lo stesso identico sviluppatore (o artigiano, se volgiamo parlare di lavori manuali come l'idraulico o il muratore. O naturalmente anche la segretaria) se lo pagi sotto il minimo sindacale lavorerà per tirare lì il lavoro alla carlona pur di finirlo, se lo paghi il giusto lavora professionalmente, se lo paghi un poco di più ci mette il cuore per fare le cose come si deve, anche oltre la qualità media che sarebbe ritenuta comunque soddisfacente. In Italia mediamente si lavora per tirare lì il lavoro alla carlona, almeno nelle media dei casi, proprio perchè si paga il lavoratore il meno possile chiedendogli il più possibile.
«Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan
Paragoni una figura junior con una senior?
Io parlo a parli livello, l'ho già scritto prima. E' logico che la segretaria personale di Marchionne sia una mega segretaria con competenze che il restante 95% delle segretarie del mondo si sogna. E' logico che abbia superato esperienze e filtri enormi. E' logico che quindi possa guadagnare moltissimo.
Parliamo di segretaria media rispetto a programmatore medio.
E non dico che la segretaria media la si assume senza colloquio. Dico che sono due figure diverse, con studi e difficoltà professionali molto diverse. Se prendi una segretaria di alto livello la pagherai di più, logico.
Se prendi una segretaria media, che deve tipicamente rispondere al telefono, organizzare l'agenda e ordinare la fatturazione, in tutto il mondo viene pagata meno di un programmatore laureato, in grado di sviluppare mediamente in due o tre linguaggi, ed è capace di pianificare lo sviluppo di sofware complessi, etc.
Poi se vogliamo giocare a fare i sofisti, si può dire tutto e il contrario di tutto. Chissà perchè nei Paesi dove l'informatica è un business trainante dell'economia, dove si sviluppano software di alta qualità che vengono distribuiti in tutto il mondo, i programmatori mediamente guadagnano più delle segretarie...
Sarà un caso...
(sì, ok, lo so da me che la segretaria di Tim Cook sarà strapagata. Tagliamo gli estremi e restiamo sulla media, please!)
A questa so rispondere io....
1000~1500 euro netti /mese
Non parlo di ogni figura, ma di 1 SOLA figura che faccia tutto quello esplicato da Little Hawk.
In Italia? il "capo" ( colui che liquida mensilmente lo stipendio ) ti assegna un progetto.
Se non c'e' un commerciale di riferimento :
- Ti interfacci col cliente e sviluppi il progetto secondo le indicazioni del cliente.
Se c'e' il commerciale di riferimento :
- Ti interfacci col commerciale, il quale incontra il cliente e stabiliscono le linee guida del progetto
- Al 75% del progetto, ti rendi conto che quello descritto dal commerciale è differente da quello che voleva il cliente, quindi dopo aver avuto un cazziatone dal "capo", si ritorna a ricostruire le basi del progetto
Il risultato finale è che il programmatore italiano ricopre TUTTI i ruoli descritti da Little Hawk senza però specializzarsi realmente in nessuno di questi.
Il tutto per la cifra su indicata.
Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2
Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela