Notizia di questi giorni è il prototipo di un telefonino senza batteria che sfrutti le onde elettromagnetiche per mantenere la carica. Se la trovo la posto. Se invece era una bufala me ne scuso![]()
Notizia di questi giorni è il prototipo di un telefonino senza batteria che sfrutti le onde elettromagnetiche per mantenere la carica. Se la trovo la posto. Se invece era una bufala me ne scuso![]()
Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....
Sì, dove c'è scritto esattamente quello che ho detto:
Qui stanno essenzialmente reinventando il filobus, ma con tecnologia più complicata e costosa.Intervistato da BBC, il dottor Nieuwenhuis commenta che «ha senso fare un tentativo e la tecnologia chiaramente funziona, ma il costo dell'operazione potrebbe essere superiore ai benefici. La tecnologia legata alle batterie sta infatti facendo passi avanti e se guardiamo ai risultati che sta ottenendo Tesla, allora vediamo che la capacità delle batterie sta crescendo circa ogni 6 mesi». Insomma, l'autostrada verde potrebbe non essere determinante per la diffusione di mezzi di trasporto ecologici.
L'idea è senz'altro affascinante, ma da un punto di vista economico una scelta del genere (=rendere più costosa l'infrastruttura e più economico il costo di funzionamento dei veicoli) conviene se le tratte interessate sono sfruttate in maniera intensiva (come si fa appunto per il trasporto pubblico o per le tratte ferroviarie). Posso immaginarmi che in futuro questa cosa possa avere un senso in autostrade/tangenziali molto trafficate e in città (anche se la soluzione in città è un trasporto pubblico efficiente, non cercare di potenziare il trasporto privato).
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
Questo è esattamente quello che avevo in mente: ricarica wireless in autostrada e batterie "leggere" per il resto dei tragitti. Tra l'altro si potrebbe accoppiare la ricarica wireless a degli aiuti lato infrastruttura ai sistemi di guida autonoma.
Per i costi, bisognerà vedere se riusciranno a formare uno standard a livello internazionale.. è chiaro che finché ognuno fa il suo singolo test, i costi rimangono enormi..
<<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
-- Steven Chu
Questa è il nome della tecnologia: Shaped Magnetic Field In Resonance
(PS: il software di questo forum è pieno di bugs !!!)
<<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
-- Steven Chu
Ben vengano nuove tecnologie e soluzioni per il trasporto elettrico.
Io credo che la continua evoluzione delle batterie renderà presto possibili ricariche sempre più rapide, capacità maggiori e pesi minori.
Comunque io una Tesla con 3/400 chilometri di autonomia la prenderei anche adesso, le elettriche sono una figata pazzesca, scatto da ipersportiva coppia da camion ed una guida con un solo pedale migliore dei migliori cambi automatici.
Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.
Supponiamo sia vero di poter caricare un numero <n> di macchine e dimostriamo si possibile farlo per <n+1>
sia <n> uguale a zero. Zero macchine sono caricabili, è evidente
prendiamo ora <n+1> macchine. Se da <n+1> macchine prendiamo le prime <n>, è chiaro per ipotesi induttiva che siano caricabili. Ma lo sono anche le ultime <n>. Quindi <n+1> macchine sono caricabili
E abbiamo dimostrato che possiamo caricare un numero qualsiasi di macchine per induzione.
![]()
Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)