
Originariamente inviata da
fcaldera
Offensiva: perché è stato uno spreco di soldi pubblici: se qualcuno pensa davvero che il risultato del referendum possa essere un argomento a favore della regione per negoziare autonomia direi che fa un ragionamento un po' semplicistico.
Non ci voleva un referendum per immaginarsi che in Veneto la maggior parte dei suoi abitanti volesse autonomia e al governo il risultato non sposterà una virgola nelle sue decisioni. Anzi, io mi sarei aspettato percentuali molto più alte soprattutto in Lombardia. A mio parere il 56% in Veneto è un risultato appena dignitoso (e infatti non ho visto dichiarazioni pomposamente vittoriose ed espressioni di giubilo particolarmente esaltanti)
Anacronistica: perché i politici locali e la classe imprenditoriale locale è solo in grado di autocelebrarsi nell'illusione del modello veneto vincente delle piccole e media imprese. Alla prova dei fatti la crisi decennale che ci ha investito ha spazzato via molte certezze granitiche e i veneti hanno iniziato a rendersene conto.
Il nostro limite è stato credere che l'autarchia finanziaria potesse proteggerci dalla crisi, quando invece le aziende che hanno scelto di fare investimenti e di proporsi nei mercati esteri ora stanno meglio, laddove il tipico "proprietario della fabbrica" - la cui principale aspirazione è acquistare il ferrarino e mantenere lo status - ha dovuto mettere operai in cassa integrazione o chiudere la baracca. Stesso discorso per le banche locali (banca di Vicenza e Veneto Banca) i cui amministratori prestavano nel territorio in maniera dissennata per motivi più politici e personali.
In altre parole pensiamo ancora che essere autonomi e dividerci dal resto del mondo sia la scelta giusta perché i nostri amministratori sono capaci e la nostra economia potrebbe ritornare ai fasti dei tempi che furono. Questa è una mera illusione. Se continuiamo con quella mentalità alla prossima crisi ci saranno di nuove lacrime amare.
edit - articolo del Il Post odierno in linea con il pensiero appena espresso:
http://www.ilpost.it/2017/10/24/vene...utonomia-zaia/