Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 35

Discussione: Pixel Font

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Originariamente inviato da stefanomasetti

Terzo - l'antialias è quel processo per il quale si crea nella zona di confine tra due aree di colore differente, uno o più pixel che rappresentano la media tra le suddette zone. PIXEL, quindi se una immagine è vettoriale i PIXEL non esistono, quindi non c'é antialias.

questo è quello che hai detto tu

Originariamente inviato da cyberman
    Si vede e come l'antialias ma solo negli sw raster: il fatto che Flash esporti un file vettoriale che come tale e' privo di antialias, non giustifica la tua affermazione.
    Il vero discrimine sta nell'uso dell'antialias che sia in un caso o nell'altro non viene applicato: in flash perché si esporta un file vettoriale; negli SW ratser perché viene tolto quando si rasterizza il testo.
    questo è quello che ho detto qualche post fa...

Allora scrivendo:

"-l'antialias esiste sia in grafica raster che in vettore. tanto è vero che se con flash non usi la griglia anche una semplice linea larga un px che non cada perfettamente sul pixel appare sfumata. "

cosa intendevi??
    "È così semplice che lo capirebbe un bambino di quattro anni. Adesso però chiamatemi un bambino di quattro anni perché io non lo capisco"

Groucho Marx

intendeva questo:

o questo se preferisci:

ciao ciao
    Stefano Marchi
    www.xtragroove.com

Sì, su questo siamo daccordo. Mi sembra allora che bisogni fare un ditinguo di termini.
    Nel caso del mio sito il problema è che il font in questione (che è un pixel font) l'ha creato il sottoscritto rielaborando il verdana, ed è alla release 2, cosa generi quell'effetto sinceramente non sono ancora riuscito a capirlo, se qualche carattere leggermente sbagliato o se sia solo un errore di battitura del testo (mah!!!).

Il succo del problema è allora questo:

- Se mi riconosci che questo sia un problema di antialias
    › ammetterai che quel testo non sia vettoriale

Logico. O no??

:quote:
    "È così semplice che lo capirebbe un bambino di quattro anni. Adesso però chiamatemi un bambino di quattro anni perché io non lo capisco"

Groucho Marx

non trovo relazione tra antialias e vettore. a mio avviso un conto è che l'immagine si avettoriale e che quindi ingrandendola o rimpicciolendola non perde le sue caratteristiche qualitative, un conto è che il player tenti di ingannare l'occhio "ammorbidendo le curve" e creando appunto l'antialias.
    La mia domanda è questa: perchè sostieni che un'immagine vettoriale non possa avere antialias?
    Stefano Marchi
    www.xtragroove.com

Leggiti i post sopra...
    Dalla guida in linea di Photopaint:

"Anti-alias:
    Metodo per rendere uniformi i bordi curvi e diagonali delle immagini. I pixel intermedi lungo i bordi vengono riempiti per rendere più uniformi le transizioni fra i bordi e l'immagine circostante."

Pixel = raster

No pixel? No antialias!!

Se flash (ed anche fireworks) eseguono l'antialias nell'area di lavoro è per rendere meglio la preview di come verrà il risultato finale. Ma è una concessione del programma! Provate a dare l'antialias con programmi vettoriali, vedrete che al massimo parlano di bordi sfumati o morbidi o altro ancora ma mai di antialias!!
    Se esportate in .ai da fireworks con bordi "morbidi" e lo riaprite con freehand o illustrator vedrete che i bordi rimangono rigidi, lineari.

:gren:

Groucho Marx

chiaro: un conto è quello che vedi, un conto è come pensa il propramma. in web grafica conta ciò che si vede. di come ragioni il programma... chissenefrega. non si chiamerà antialias forse, ma sempre di antialias si tratta.
    il risultato è ciò che conta.
    leggo quello che scrive negative, che forse sen ne in ende un po' + di me (!)
    negative scrive:
    Di default Flash applica l'antialias (l'inserimento di pixel di colore intermedio per addolcire le curve) a tutte le forme, testi compresi, utilizzati nel filmati: più precisamente, ai testi statici, o ai testi dinamici con i caratteri incorporati. Non viene applicato, invece, ai testi dinamici semplici e ai testi statici che utilizzano i Caratteri Dispositivo.
    http://flash-mx.html.it/articoli/vie...?idarticolo=10

per il resto:
    fatti non pugnette
    Stefano Marchi
    www.xtragroove.com

Già, il fatto è che stiamo discutendo un po' sul sesso degli angeli, quello che importa alla fine è il risultato!! Daccordo stefanoxgroove (che tralaltro hai l'indubbio merito di avere il mio nome...):gren:

Groucho Marx

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Originariamente inviato da stefanomasetti
    Allora scrivendo:

"-l'antialias esiste sia in grafica raster che in vettore. tanto è vero che se con flash non usi la griglia anche una semplice linea larga un px che non cada perfettamente sul pixel appare sfumata. "

cosa intendevi??
    intendevo spiegare, sbagliando termine, come sia comunque visibile un alone attorno al testo di piccole dimensioni.
    I grafici vettoriali essendo formati da vettori e non da pixel non possono chiaramente generare antialias come detto anche in precedenza e come hai spiegato anche te successivamente. Io mi riferivo alla sfumatura (quella sì possibile) che generano anche i file vettoriali.
    Di conseguenza credo che il testo rimanga vettoriale (e sottolineo il credo!) e l'alone che compaia non sia dovuto all'antialias ma alla sfumatura generata da flash.

Bon regaz! A sun in dla m...a parché adman a go da cunsegner un lavor e a sun ancora in dre (trad. dal modenese: Bene ragazzi! Sono nella m...a perché domani devo consegnare un lavoro e sono ancora in dietro):quote:

'Notte

Groucho Marx

Permessi di invio