Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35

Discussione: Pixel Font

Pixel Font

salve a tutti...vado al sodo!!

E' da tempo che sento parlare di pixel font e dall'etimologia della parola posso capire cosa siano.....mi sapreste dare più informazioni e dirmi come farli o dove scaricarli?

www.stylab.it

Sta' attento però: sono utili solo x flash, inoltre parecchie danno problemi e soprattutto molte non hanno tutti i caratteri (le accentate per intenderci...)
    "È così semplice che lo capirebbe un bambino di quattro anni. Adesso però chiamatemi un bambino di quattro anni perché io non lo capisco"

Groucho Marx

per stefano: mi dispiace contaddirti, ma si usano in abbondanza anche in grafica raster e hanno diversi pregi: oltre ad essere notevolmente accattivanti, permettono di creare testi assai leggibili anche se di piccole dimensioni, non utilizzando antialias permettono salvataggi di file di dimensioni riddottissime. molti infine gestiscono set di caratteri completi. occhio all'uso: ogni minifont ha una sua dimensione ottimale di utilizzo: se impostati in dimensioni diverse da quele per cui sono stati creati, generena pastrocchi terribili, antiestetici e talvolta illeggibili.

per una bella collezione clicca su:
    http://www.dafont.com/en/bitmap.php?...%A0%A0OK%A0%A0
    Stefano Marchi
    www.xtragroove.com

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Originariamente inviato da stefanomasetti
    Sta' attento però: sono utili solo x flash
    non è assolutamente vero: prova a togliere l'antialias

Wow!!! No pensavo che le pixel font avessero tanti ultrà!!:gren:
    È chiaro che non siano solo per flash, ma personalmente quando faccio grafica raster uso sempre altri font, appunto senza antialias, in quanto sono più completi e coordinati col font di default della pagina web. Però personalmente sono rarissimi i casi in cui rinuncio alla possibilità di usare il font vettoriale ed in genere ricorro al font raster (cioè ad una immagine) quando devo usare testo "artistico", superiore a classici 10px, quindi usando anche l'antialias.
    In definitiva la vera utilità delle pixel font è per flash, per il resto uno le può usare ovunque, ma a quel punto li si usa non tanto perché "pixel" font ma semplicemente perché piacciono come stile. NO?!
    "È così semplice che lo capirebbe un bambino di quattro anni. Adesso però chiamatemi un bambino di quattro anni perché io non lo capisco"

Groucho Marx

[...]
    In definitiva la vera utilità delle pixel font è per flash, per il resto uno le può usare ovunque, ma a quel punto li si usa non tanto perché "pixel" font ma semplicemente perché piacciono come stile. NO?!
    Non saprei... la mia esperienza personale dice che questo tipo di font è molto usato: nei grandi portali, nella costruzione di banner e mini-banner, nei testi dei bottoni di menù, ecc..

Forse non c'è da fare confusione con quei culturi di un certo webdesign che usano stili particolari e/o dosi pesanti di questi font per dare un certo gusto "cyber" alle proprie creazioni.

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    In definitiva la vera utilità delle pixel font è per flash

continuo a non capire il perché di questa affermazione: l'utilità del pixel font è di avere testo leggibile a piccolissime dimensioni e ciò sia utilizzando che flash che un sw raster. Perché dici che l'utilita' vera e solo per flash?

Perché per la grafica, per realizzare immagini, puoi usare tutti i font che vuoi, senza antialias, siano essi o no "pixel font". Per fare un paragone: la mountain bike la puoi usare anche in città, ma a quel punto assolve un compito per il quale una qualsiasi bici è valida, se vai in montagna, su sentieri sterrati invece la si può usare al meglio le sue peculiarità!! Inteso?!
    Per creare immagini con testo alto 8px posso usare anche il Verdana di sistema senza antialias che il risultato (a prescidere dall'artisticità) è valido uguale. Stessa cosa dunque della mountain bike: usandolo per generare immagini raster il "pixel font" si comporta nè più nè meno come tutti gli altri font, quelli almeno che offrono buone prestazioni anche in piccole dimensioni (e ce ne sono tantissimi). Vengono sfruttati al meglio con flash per il motivo che sono stati creati per flash, perché flash automaticamente nel processo di rasterizzazione che opera una volta nel browser applica inevitabilmente l'antialias. Anche le pixel font subiscono l'antialias ma essendo create solo da forme quadrate (e non da curve) non si vede. Bueno??:quipy:

Groucho Marx

......ho scatenato un putiferio!!!:gren:
    www.stylab.it
    www.webagencynapoli.it

Solidarieta' tra designer!!!

Permessi di invio