Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 32
    Originariamente inviato da Aulenta
    no, non si tratta della stessa azienda che ha contattato te, inside1 (la mia comunicazione non ha nulla a zhe vedere con e-mail rumene).
    Quanto a ak76: penso che più il trasloco è indolore e meglio è. Alcuni hanno infatti suggerito che la cosa migliore sia metterli davanti al fatto compiuto, trasferirli senza neppure avvisarli se non dopo aver finito, così saranno certi che effettivamente non è cambiato nulla (gli account sarebbero importati per intero, con tanto di database, configurazioni di posta etc.).
    mmmhhh ... sì ... non dovrebbero esserci problemi, tranne se qualcuno si lamenta perchè giustamente non è stato avvisato ... se sono tutti siti di piccole dimensioni, tutte aziende senza "intermediazione" alcuna di web agency o altro allora potrebbe andare, immagina invece se c'è una web agency che con loro una cinquantina di domini ... penso che non prenderebbe molto bene il tutto

cmq come ultimo consiglio se il "volume" di domini spazi ed altro non è altissimo almeno fatti dare una copia delle ultime fatture pagate per ogni cliente ... questo perchp magari c'è una buona fetta di clienti che non ha mai pagato il rinnovo, loro non sono mai riusciti a a "recuperare" quanto dovuto e al posto di staccare il tutto hanno lascito dominio e sito online ...

scusa se scrivo velocemente ma si sà ... il tempo è tiranno
    chi non risica ... non rosica !!!

Ragazzi scusate se ve lo dico, ma si vede che ci sono tanti ingegneri ed informatici e pochi economisti qui in board...

Per tutelare i tuoi interessi:

Dai una valutazione globale del pacchetto clienti con la controparte: es. il pacchetto clienti vale 50.000 euro in quanto costituito da 1000 clienti generanti 50 € cad. annui.

Stabilisci un accordo con l'altra società di prezzo (nel ns. settore l'orizzonte temporale medio sono i 3 anni, ma se vuoi ottenere un prezzo vantaggioso 2 anni sono sufficienti).

Quindi 50.000 € annui x 2 anni = 100.000 € di ricavo dall'investimento in 2 anni (cosiddetto ROI o return on investment)

Considera i tuoi costi fissi per 1000 nuovi clienti (es. n server con n banda): ad es. 15.000 € annui ovvero: 30.000 € x 2 anni.

Considera i tuoi costi varibili x 2 anni (anche se l'hosting efficiente dovrebbe avere costi variabili pressoché nulli)... diciamo che tu non hai costi variabili.

Calcola il profitto in 2 anni= 100.000 € - 30.000 € = 70.000 €

A questo profitto (e molti se ne dimenticano) sottrai una cifra forfettaria per spese di acquisizione (notaio, comunicazioni ai clienti, ecc.). Mettiamo nel nostro es. 10.000 €

Allora il Profitto NETTO prima delle tasse sull'investimento è pari a 60.000 Euro per un arco temporale di 2 anni.
    Considera una tassazione del 40% ed ottieni un Utile Netto dall'investimento pari a 36.000 €.

Con questa cifra finale discuti con la controparte PER COPRIRTI I RISCHI DI DISPERSIONE DEL PACCHETTO CLIENTI NEI PROSSIMI 2 ANNI FIRMI UN CONTRATTO DI ACQUISIZIONE CON UN PAGAMENTO COSI' SUDDIVISO:
    36.000 € è LA CIFRA DI PARTENZA.
    PAGHI IL 30% SUBITO OVVERO 10.800 €
    IL 30% A UN ANNO 10.800 € MENO 50 € * numero clienti che non hanno sottoscritto il cambiamento per il primo anno.
    ed il restante 40% MENO 50 € * numero clienti che non hanno sottoscritto il cambiamento per il secondo anno.

E' molto importante che fissi un valore a cliente in modo tale che tu lo possa scorporare dai futuri pagamenti nel caso in cui il cliente scappa.

Per quanto riguarda le comunicazioni dovranno essere molto softa, ma ci devono essere altrimenti i contratti in essere con gli n clienti non avrebbero più valore giuridico e sarebbero carta straccia ed i tuoi nuovi clienti potrebbero anche attaccarti per vie legali dopo non averti pagato...

Dal mio punto di vista dovresti inviare una comunicazione CARTACEA alle aziende clienti del tipo "In seguito ad una riorganizzazione aziendale, per rendere il nostro servizio sempre più efficiente ed all'avanguardia bla bla bla la società xxx con i suoi servizi di hosting ed i suoi contratti in essere saranno gestiti da ora in poi dalla società YYY, garantendo continuità del servizio ed anzi migliorandone gli stessi aspetti... bla bla bla vi comunichiamo che da ora in poi il referente per la connettività dei vostri siti web sarà il sig. Pinco Pallino, contattabile telefonicamente o per email ...
    bla bla bla

Ciao e spero di esserti stato utile

Utente di HTML.it
    ciao,
    innanzitutto grazie zanzobs per i tuoi consigli. e soprattutto perchè, in pratica, hai messo per iscritto i calcoli che ho fatto io per fare un'offerta che fosse per noi soddisfacente e ci permettesse di vedere i guadagni dell'investimento proprio in 2 anni (anche se non ho pensato a calcoli in base al numero di clienti che avrebbero rinnovato, proprio perchè avevo fatto un calcolo che teneva già conto dei mancati rinnovi, tenendo come esempio le nostre percentuali di rinnovo).
    Quello che invece ho pensato studiando la cosa più attentamente è un'altra: si tratta di un investimento che considererei a medio-lungo termine, mentre potrei recuperare una quantità di denaro maggiore (cioè maggiori clienti) in minor tempo investendo il capitale in maniera differente.
    In pratica potrei utilizzare gli stessi soldi per pubblicità, promozioni etc., e recuperare l'investimento in minor tempo. A ciò aggiungo che siamo in una fase di espansione,in cui in effetti i clienti vengono da sè e aumentano costantemente senza depauperare il capitale, quindi effettivamente l'investimento (che pure sarebbe redditizzio nell'arco di 2 anni) diventa meno interessante.
    A questo aggiungo che, raccogliendo qualche informazione, ho saputo che l'assistenza dell'azienda non gode di buona fama, il che può essere un fattore positivo se si pensa che quindi difficilmente si troveranno peggio con noi (perchè l'assistenza è invece il nostro punto di forza) ma allo stesso tempo forse questo può significare che, come diceva giustamente ak76, potrei recuperare clienti incavolati che non hanno pagato il rinnovo o hanno pretese per passati disservizi...

Ragazzi, mi sa che, come si dice da noi, "lascio il mondo com'è", ossia mi sono venuti un paio di dubbi ed io, nel dubbio, mi astengo ed evito quanto meno passi falsi. :master:

in questo caso meglio decisamente non acquisire (e considera che in 4 anni di lavoro nell'ambito IT ho vissuto 5 acquisizioni di cui solo 2 si sono rivelate realmente redditizie...).

Assolutamente no se con la pubblicità riusciresti ad ottenere risultati migliori non devi nemmeno considerare l'investimento... se poi aggiungi che il loro servizio clienti era scadente vuol dire che hai già scoperto una cosiddetta "pillola avvelenata" (dall'inglese "poison pill") ovvero le classiche sorpresine che si trovano sempre una volta conclusa l'acquisizione (e sono sempre pillole molto amare)...

D'altro canto però dovresti anche porti la domanda: "Potrei lavorare ulteriormente su quel pacchetto clienti? Migliorando un servizio scadente potresti ottenere un ritorno di immagine notevole dal pacchetto clienti e potresti anche pensare di acquisire il pacchetto... giusto perché bisogna sempre valutare entrambe le possibilità ed avere una visione il più asettica possibile... normalmente difatti dovresti farti consigliare da un consulente esterno che potrebbe sottolineare aspetti imprevisti.... (ebbene sì i consulenti ogni tanto servono...).

Infine considera sempre la regola fondamentale del mercato IT: è più facile trovare un nuovo cliente che mantenerne uno.... i portafogli clienti nel ns. settore hanno un valore mediocre (difatti si considera un arco temporale molto ridotto)...

Spero di essere stato d'aiuto... nonostante la mancanza di dati ed informazioni reali.... ricorda mai guardare in un'unica direzione!!!
    Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di agoago
    Aulenta ascolta uno che offriva servizi di hosting cosi' tanti anni fa che con una cdn da 19k sembrava avessi una dorsale. Quando una societa' di hosting, house, tutto quello che ti pare, smette o vuole smettere, c'e' un solo accordo possibile, mollare a qualcuno i clienti a costo 0. Per non rovinarsi gli altri servizi od il buon nome non possono chiudere i siti o cose del genere, anche se man mano scadono i contratti. Allora l'accordo e', io te li giro tutti, tu non mi dai nulla ma io non ti pago nulla per tutti quei clienti che magari hanno rinnovato il contratto 2 giorni fa e dai quali io mi sono preso i soldi e tu invece ti prenderai le grane. Punto finito. Ci sono trattative che nessun economista o buon commerciante puo' spiegarti se non le ha gia' vissute decine di volte. Questa e' una di quelle. Ritiragli i clienti a costo 0 e fatti offire una pizza, vedrai che accettano, prima o poi, diciamo prima.
    "Altre fonti attendibili dicono che è raro... raro che sia evidentemente osservabile..." -UtèñtE-

Originariamente inviato da zanzobs

Quindi 50.000 € annui x 2 anni = 100.000 € di ricavo dall'investimento in 2 anni (cosiddetto ROI o return on investment)
    non per fare il pignolo ma il ROI è un'indice di bilancio, è il tasso di rendimento del capitale investito.

ROI (%)=risultato operativo conseguito/totale impieghi (capitale investito nella produzione) * 100

p.s.: ottima analisi
    chi non risica ... non rosica !!!

Utente di HTML.it
    ragazzi, grazie davvero molte per i preziosi consigli che tutti mi avete dato, siete stati davvero preziosissimi! Tutti, e dico tutti, hanno dato un loro punto di vista utile a considerare la cosa da varie sfaccettature, devo dire che ormai in questo forum ci si trovano davvero ottimi suggerimenti!
    Alla fine, penso che non mi imbarcherò in questo affare, che presenta un certo numero di incognite e svantaggi, e ancora vi ringrazio per essermi stati così utili

P.S. se foste di Catania vi offirei una pizza...ma se qualcuno è della zona si faccia vivo!

Utente di HTML.it
    P.S. se foste di Catania vi offirei una pizza...ma se qualcuno è della zona si faccia vivo!

prima o poi ci incontreremo

sei mai stata alla riunione dei manteiner ?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da uMoR
    prima o poi ci incontreremo

sei mai stata alla riunione dei manteiner ?
    eh, eh, per carità, sarebbe una sfacchinata inconcepibile per una pigra come me! Se ci fosse una olimpiade dei pigri....non parteciperei nemmeno perchè sono troppo pigra!!

se foste di Catania vi offirei una pizza...ma se qualcuno è della zona si faccia vivo
    ... io sto organizzando un week end (con consorte) per vedere l'eruzione dell'Etna (sono un fanatico dei vulcani e del trekking..)

se decido di venire nella tua SPLENDIDA isola ti avviso per la pizza (non tanto per il costo della pizza, quanto per suggerimenti dove mangiare una GRANDE pizza SICILIANA... e magari dove dormire, ecc...)

Ciao

Permessi di invio