Salve,
ho dei dubbi su un determinato affare, e pensavo che magari qualcuno di voi mi potrebbe dare dei consigli utili per prendere la decisione giusta.
Una azienda ci ha contattato perchè sta dismettendo la propria divisione hosting, e ci ha proposto di acquisire il proprio pacchetto clienti.
L'offerta è interessante, però ho dei dubbi su come vautare (anche economicamente) la vantaggiosità di una mossa di questo tipo. In pratica temo che, acquisendo i loro clienti anche ad un prezzo vantaggioso e mantenedo inalterata la tipologia di servizio (anzi, i nostri piani costano 1/3 in meno dei loro e sono molto simili, quindi la clientela dovrebbe gradire) alla scadenza molti disdirranno comunque, perchè si sentiranno "traditi" dall'azienda con cui hanno sottoscritto originariamente e del resto nessun rapporto di fiducia li legherebbe a noi.
La cosa è delicata, vorrei evitare di pagare per acquisire e poi gestire una clientela che poi alla scadenza rinnova in bassa percentuale.
D'altro canto, la nostra immagine ne gioverebbe perchè rafforzerebbe l'impressione di prestigio e solidità nei confronti della nostra clientela attuale e potenziale (poter dire di aver acquisito la clientela di un ex concorrente non è male), e potrebbe essere un modo per penetrare in segmenti nuovi (se si trovano bene, col passaparola può diventare un nuovo canale).
Insomma, ho dei dubbi sul fatto che riuscirei realmente a fidelizzare una clientela così acquisita e su come quantificare un eventuale prezzo di acquisto (pensavo di offrire la metà del ricavato lordo annuale con i nostri prezzi, perchè penso che il 50% non rinnoverà).
La cosa è delicata, cosa mi consigliate? :master:

Rispondi quotando