Sono perfettamente d'accordo. Recuperare i soldi dai creditori è un secondo lavoro. Quando stai sviluppando il lavoro i clienti rompono le p**le tutti i giorni; una volta consegnato il lavoro non si fanno più sentire. Secondo la mia esperienza la media dei clienti che pagano rapidamente è di 1 su 10. I peggiori sono quelli che ti pagano un pò alla volta, senza che questo sia stato pattuito a priori.[supersaibal]Originariamente inviato da l'evangelista
cmq l'aspetto piu delicato che mi trovo ad affrontare dopo 17 mesi di partita iva è quello pagamenti/incassi. I costi devi fronteggiarli subito, al massimo puoi trovare qualche fornitore che ti da qualche giorno di credito. Riscuotere i pagamenti a volte è un'avventura, risolta magari con qualche postdatato. Mentre nel frattempo hai dovuto comunque pagare iva, materiale, spese varie.. [/supersaibal]
L'altra grande piaga che ho riscontrato (parlo da webmaster) sono quei clienti che, dopo uno o due anni che gli hai consegnato il sito, ti contattano per chiederti una o due "semplici" modifiche gratis. Sì, perché per non so quale motivo (non capisco cioè se davvero non capiscono o fanno finta di non capire) danno per scontato che le modifiche di un sito web si facciano in un batter d'occhio...
Il problema in generale è che il cliente, anche se stronzo e salvo rare eccezioni, te lo devi tenere buono e a volte bisogna apparire gentili nonostante tutto, quasi stupidi.
Nonostante tutto non tornerei mai a lavorare da dipendente.
E' vero che da autonomo ci sono un sacco di grattacapi (non ti nascondo che qualche notte non si dorme), ma anche le soddisfazioni sono tutte tue.

Rispondi quotando
[/supersaibal]