mi introduco nella discussione solo per un consiglio, giusto o sbagliato che sia.
per quanto riguarda libri sinceramente ne ho letti diversi di diverse case(apogeo , o'reilly, McGraw-Hill).
e hanno avuto la loro utilità ma ogni libro aveva un difetto.
per una cosa o per l'altra trattavano bene un argomento e scadevano nell'altro ma soprattutto contenevano script teorici che non sono comparabili con quelli che vanno applicati realmente.
una nota che trovavo sempre (in piccolino) diceva qualcosa tipo " i programmi proposti servono a dare all'utente l'idea del funzionamento. E' cura dell'utente sopperire alle mancanze necessarie ad un corretto funzionamento"
se vogliamo andare per citazioni un programmatore 6 anni fa mi disse :
" i libri servono per aiutare a capire, se vuoi imparare davvero vai al corso"
Per quello che mi riguarda (nella mia umile esperienza) è inutile focalizzarsi su un libro.
magari sbaglio ma credo che non ci sia un libro che sia completo a cercarlo.
A livello commerciale (perchè di quello si parla) chi creerebbe un libro da 50€ così esauriente da annullare il mercato dei corsi e tutto quello che ci va dietro?
se come dici te, non hai molti soldi da spendere, piuttosto che "buttarli" (non sono mai buttati) in un libro o a dedicare tempo su quale libro ideale prendere..... sperimenta.
leggi le guide o pillole online (molte sono migliori di qualsiasi libro) e poi prova a realizzare qualcosa di tuo. Se poi non riesci, chiedi/sbatti la testa.
se non sai cosa realizzare, prendi spunto dalle offerte di lavoro nei vari forum
un ultimo appunto.
dei 6 punti che hai indicato per rispecchiare le tue esigenze, forse l'unico valido (a mio avviso ) era il 4.
il testo in copertina ha validità tanto quanto possono essere i coriandoli come carta igienica.
saluti