Pagina 4 di 10 primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 100
    Quasi tutti i libri di marketing che ho avuto occasione di leggere concordano sulla tesi che "solo il 30% delle persone decide (acquista prodotti)in base ai propri bisogni, mentre il 70% non è in grado di badare a sè stesso"; per le loro scelte (acquisti) si affida a fattori esterni diversi.
    Essi sono dunque fortemente manipolabili.
    Riuscire a comprendere quali fattori in un determinato campo influenzando le scelte di questo 70% significa impadronirsi del mercato.

L'esempio di Shiftzero è da manuale; l'utente (non sputtaniamoli con quella "o") non sapeva bene cosa cercare e cosa comprare, in sintesi non sapeva di cosa aveva bisogno; indotto da stimoli immediati fisici da soddisfare: mangiare-bere-dormire-trombare-punto (attenzione, questi stimoli sono uguali per tutti, diciamo che un 30% cerca soluzioni in modo più articolato) e vagando e cercando non sà bene cosa, trova un messaggio ben fatto e mirato e ...compra.

Questo è il marketing.

Rapportarsi ad una massa di persone non-pensanti ma consumatori.

E' anche il regno degli imbonitori e saltimbanchi; chi ha le idee chiare vuole risposte chiare e all'altezza, se non le ottiene non compra.
    Chi non ha le idee chiare vuole "colore", fà non-domande e chiede/pretende non-risposte.

Poi è chiaro che se qualcuno decide di interagire con "quel" 70%, deve poi pagarne il prezzo ed essere pronto ad ogni tipo di non-domanda a cui saper dare adeguate non-risposte.

Mamilù

eccone un altro fresco fresco

della serie quando la realtà supera l'immaginazione!

Cose da matti! Oggi mi scrive uno chiedendo se sono disposto ad inserire un suo articolo all'interno del mio sito che parla di fitness. E' una cosa che in genere faccio volentieri.
    Leggo l'articolo e, in realtà, era un articolo pubblicitario, e non informativo, per degli integratori venduti dallo shop online di questo tizio.
    Allora rispondo brevemente (ed in maniera molto formale) dicendo che non pubblichiamo articoli pubblicitari e che, se voleva, poteva acquistare una campagna banner o un'altra forma di adv a partire da 5 euro.
    Dopo un'oretta mi risponde con (testuali parole)
    "salve ragazz [salve ragazzi?! E chi ti conosce?] l'altro indirizzo email mi ha rimandato qui [intende che a fondo della prima e-mail di risposta è inserito il link del form attraverso il quale contattarci]. quindi pensavo se potessero injteressarvi dei prodotti della mia azienda potremmo combinarci con quelli cosi poi se ne parlate in giro ad amici ecc facciamo qualcosa di commerciale [cioè cosa vuol dire in italiano corrente questa frase?! Mica siamo tutti del tuo rione! E poi a quali amici ne dovrei parlare, ti sembra questo il sito di un 12enne che smanetta un po' al pc?]

se invece preferite 10 eu allora andremo per quelli come volete a voi la scelta. [ma sto tipo lo sa che da qualche millennio il baratto non c'è più? e poi che significa "a voi la scelta"? Quando vai a fare la spesa che dici alla cassiera? Ti lascio due integratori o preferisci il contante?]

vado ad applicare lo script di ciodoF :gren:

Utente di HTML.it L'avatar di assia
    Anche a me una volta hanno proposto uno scambio merce...volevano pagare un sito con dei mobili per ufficio...

Più facile pagare alla cassa del super con un pacchetto d'integratori che con un mobile porta-pc...meno problemi di trasporto!

Te l'ho detto...si potrebbe facilmente scrivere "lo stupidario dei contatti dal sito"!

Utente di HTML.it
    penso che a tutti capitino utenti che cercano cose che ai più esperti appaiono sciocche o che approdano con key poco inerenti, però considerate l'effetto brand, che ha il suo peso nel lungo periodo.
    A ciò si aggiunge un numero di utenti che, come giustamente è stato più volte detto, cerca una cosa e approdando al tuo sito pensa che ci siano cose a lui utili e compra.
    Quindi io non disdegnerei nessun utente, in primis perchè il marketing ce lo insegna che almeno una percentuale di quest click apparentemente inutili si rivela poi utile, e in secondo luogo perchè su internet tutti possono imparare qualcosa.
    Io non capisco un tubo di meccanica, e se volessi approfondire sono certa che farei delle domande assolutamente ridicole. Se però qualcuno mi trattasse conm supponenza o mi ridicolizzasse, sicuramente non sarei io a fare una brutta figura.
    Inoltre potrei avere un ricordo così negativo da parlare male del sito con più persone, contribuendo a fargli una cattiva fama. Un pò come i ristoranti in cui i camerieri sono scortesi e tu non ci torni più e lo sconsigli.
    Insomma, capisco la frustrazione (come non capirla! nel settore dell'hosting mi chiedono le cose più assurde!) ma mettetevi nei panni di chi ancora non conosce molto di un argomento e procede a tentoni, e poi ditemi se davvero siete così esperti in ogni settore dello scibile umano da poter dire che a voi non è capitato nè capiterebbe mai. :adhone:

l'utonto della domenica, fresca fresca di ricezione, l'ho scaricata or ora:

Mi chiamo XXXXXXXXX e sono interessata alla vostra offerta di banner pubblicitari sul vostro sito. Non mi intendo di internet e di pubblicità su internet pertanto mi occorrerebbero maggiori informazioni su come funzionano i banner, se a tempo, a collegamento al sito, a periodi di scorrimento ecc. Ho notato che il prezzo è davvero competitivo ma non riesco a capire, come detto sopra, le condizioni.
    Vi ringrazio fin d'ora per la vostra disponibilità.
    XXXXXXXXXXXXXX

ora prima spiega cosè un banner, come e perchè coprarlo, poi quando lo capisce magari compra da un'altro (visto che lei vende auto e vuol comprare su un sito di fitness)

Bhe..purtroppo fa parte del "gioco"..spesso si perde tempo a fare analisi...spiegare...e magari non si conclude niente...
    Ma come diceva Aulenta non si può mica criminalizzare qualcuno perchè non conosce qualcosa...in tutti i campi si chiedono informazioni prima di acquistare qualcosa.
    Ed è possibile che un cliente "disinformato" scelga proprio il fornitore che gli ha ispirato più fiducia fornendo infomazioni precise.
    Ovvio che se poi perdi un'ora a spiegare come funzionano i banner per vendere una campagna da 5 euro non vale la pena...in questi casi conviene aver pronte delle risposte "standard" con cui fare un bel copia-incolla...

assia ma lavori anche di domenica? Passi io... credevo di essere l'unico fesso, studio e lavoro, lavoro e studio! Sto qui a preparare un esame di biochimica per domani e mi arrivano queste richieste di delucidazioni. A me la cosa non convince ugualmente! Ho risposto con cortesia ma avrei voluto dirle "signora XXXXX io vorrei comprare un'auto dal suo autosalone ma proprio non ci capisco nulla di motori! Ai cavalli ogni quanto va dato da mangiare?"

assia ma lavori anche di domenica?
    No...ho lavorato solo un paio d'ore visto che venerdì mi sono presa una schifezza sul PC che non riesco a trovare e sradicare.... che mi ha fatto perdere un sacco di tempo....
    Adesso sono a casa che cazzeggio un pò in rete perchè fuori fa troppo caldo... :adhone:
    Cmq ti capisco....a volte ste richieste sono snervanti...soprattutto perchè la maggior parte, dopo che gli hai dato informazion varie (e nel mio caso spesso sono anche preventivi), manco ti rispondono "grazie"...spariscono e fine....
    Però non è detto..a volte mi è capitato di mandare preventivi essendo poco convinta e di avere avuto riscontro positivo...altre volte di mandarli a persone che sembravano molto interessate e "PUFF"...bolle di sapone...

Dài non te la prendere Elfo.
    Ti garantisco che è una situazione diffusissima, anche nel mio settore, ...mi scrivono dalla pagina "tariffe", con tutti i prezzi stampati lì, belli e chiari e mi chiedono "cosa viene una vacanza ?"
    E allora vài con lo spiegare che dovrei conoscere il periodo, quanti sono, che tipo di camera, che tipo di trattamento ecc. per poi ricevere le risposte più incredibili.
    Persone che postano 40-50 volte per info, (giuro) e poi non vengono.

Ho ancora tutti quei lunghi ed incredibilmente assurdi post.

Potremmo fare "la domanda d'oro"; concorso a premi tra le domande più bizzarre ed assurde.

Ciao e tieni duro per l'esame di domani !

Mamilù

ci provo a tener d'uro, tuttavia penso che ci siano dei settori privilegiati per ricevere castronerie. Voi pensereche me le invento (in quanto a frequenza e tipologia) ma questa mail l'ho ricevuta appena adesso, è di un tipo che prima voleva comprare la pubblicità sul mio sito pagandola con degli integratori, poi si è convinto ad usare il denaro. Invece di compilare il modulo d'ordine (e dopo aver pagato) mi ha inviato questa mail (integrale):
    Ciao fisico [fisico sarei io, è un nik usato tra chi frequenta le palestre, premesso che io e lui non abbiamo alcuno scambio informale di mail ndr] pagato è pagato in allegato trovi il banner che andrebbe linkato a www.sitodapubblicizzare.net

dai dai che dobbiamo vendere

a presto

Alex

mandandomi ovviamente in allegato il banner e non l'url da cui richiamarlo!

dimenticavo, il banner è di 59 kb!

Permessi di invio