Vogliamo analizzare il discorso di Renzi per i non udenti? Ok, facciamolo
Renzi:
"Trovo davvero strano che i deputati Europei che rappresentano l'Italia evidenzino con questa grande cura certosina tutti gli aspetti negativi del nostro Paese. Lo dico a lei presidente Taiani che ha servito le istituzioni europee anche in altra veste, non solo nel parlamento, e che ben sa e conosce questo elemento anche se veniamo da famiglie politiche diverse.
Mi riferisco per esempio all'onorevole Maltese che non è qui in sala: quando lui sostiene che l'Italia ha il terzo debito pubblico al mondo... è vero, è vero, l'Italia ha un debito pubblico significativo, pensate 2 triliardi di euro. Eppure nessuno sottolinea che l'Italia ha il primo risparmio privato al mondo: 4 triliardi di euro."
Fin qui non significa nulla. Ok, noi Italiani abbiamo ancora risparmi... e per fortuna! Ma questi risparmi negli anni sono calati o diminuiti?
(cioè, ci stiamo impoverendo o ci stiamo arricchendo?).
Renzi: "E quando i deputati 5 stelle vengono ad evidenziare come le famiglie si stiano impoverendo beh questo cozza come tal volta accade contro la realtà dei fatti e dei numeri!"
Ah ecco, Renzi ci spiega molto chiaramente che secondo lui le famiglie italiane NON si stanno impoverendo come invece dicono quei gufacci dei 5 stelle. Parla di "realtà dei fatti e dei numeri"...!
Renzi:"pensate, in un tempo di crisi le famiglie italiane hanno visto crescere i propri risparmi da tre punto cinque triliardi di euro, a tre punto nove, dal 2012 al 2014. Perchè è accaduto questo? E' accaduto questo perchè l'economia italiana, mi perdonerà il parlamento se sono costretto a rispondere anche su questioni domestiche, vive una fase di terrore, di preoccupazione."
Sonocciola dati parziali, che non tengono conto delle svalutazioni patrimonali e di quelle immobiliari (l'80% degli italiani è proprietario di immobili). I dati completi, quelli forniti da Banca d'Italia (non precisamente un covo di pentastellati), dicono esattamente l'opposto. Basta leggersi il link indicato da lnessuno e poi ripreso da me nel post precedente.
Banca di Italia dice in modo inequivocabile che (cito testualmente dal loro rapporto, scrivendolo in carattere sottolineato):
Nel 2013 il valore della ricchezza netta complessiva è diminuito rispetto all’anno precedente dell’1,4 per cento a prezzi correnti.
E per chiarire il concetto aggiunge che:
Dalla fine del 2007 la flessione a prezzi costanti è stata complessivamente pari all’8 per cento.
Poi Renzi continua:
"I messaggi che arrivano sono messaggi improntati non semplicemente all'austerity, che è dibattito filosofico/culturale che potremmo a lungo tenere, ma al terrore e alla paura del futuro, a considerare il futuro come una minaccia."
Secondo il nostro esimio presidente del consiglio, l'Austerity è una questione filosofica/culturale! Non una politica economica! Capito? tagliare i servizi, gli ospedali, aumentare le tasse, ridurre i salari... per lui è filosofia su cui si può dibattere.
Eccerto, caro il mio esimio presidente che poi la gente ha il terrore del futuro.. se a guidarci nel prossimo futuro è uno come te!
Renzi: "Quindi arriviamo al paradosso che in questi mesi l'Italia ha visto aumentare i propri risparmi e i propri denari"
Nei fatti no, come appunto dimostrato dai dati completi di Banca d'Italia.
Renzi: "Le famiglie si stanno paradossalmente arricchendo perchè hanno preoccupazione e paura."
Capito? secondo Renzi le famiglie si stanno arricchendo! E tutto questo grazie alla preoccupazione e alla paura!
Oltre a dire una scemenza senza confini, contraddice pure se stesso: ma come?! quei gufi cattivoni dei 5 stelle non sono brutti e cattivi perchè infondono solo paura e terrore? e poi te ne esci, caro presidente, dicendo che dobbiamo ringraziare la paura e il terrore perchè sta facendo arricchire le famiglie italiane?
E notate che non è un lapsus o una frase uscita male. Poco prima, nel suo discorso, ha detto che le famiglie italiane NON si stanno impoverendo. E qui ribadisce il concetto dicendo addirittura che si stanno arricchendo.
Renzi: "E' molto difficile... molto difficile convincervi della realtà, però la realtà piano piano si impone. "
Eh sì, è molto difficile convincerci, perchè non siamo tutti fessi come speri... e la realtà è sicuramente già molto bene imposta nella testa e in un altra parte anatomica degli italiani.
Renzi: "Lo dico all'onorevole Moi, deputato a 5 stelle, che sottolinea i gravi problemi della corruzione in Italia."
Ah già, giusto... ci mancava in questa apoteosi di balle e perculaggio una chiusura sulla minimizzazione del problema della corruzione in Italia. Cosa per altro che riguarda il suo partito, il PD, che ormai quasi quotidianamente vede propri esponenti venir inquisiti o condannati in ogni appalto o giro di soldi polposo in cui la guardia di finanza mette il naso.


Rispondi quotando


O magari ha semplicemente sparato la solita stronzata psichedelica confidando nel fatto che la memoria degli Italiani non gli permetterà di fare il confronto quando usciranno i dati definitivi per il 2014...