Pagina 6 di 7 primaprima ... 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 68
    Come dicevo, vanno distinti gli utenti di csm (che non sono programmatori) dai programmatori veri e propri.

Se parliamo di segretaria di livello medio vs programmatore di livello medio (e si parlava di questo), non c'è partita. Il secondo ha qualifiche e studi che giustificano eccome uno stipendio superiore (come dicevo, del resto in tutto il mondo evoluto è così).

La segretaria media deve essere coscienziosa, organizzata e imparare UNA volta sola il suo lavoro. Il programmatore medio, oltre a dover essere altrettanto coscienzioso e organizzato (se no produce codice pessimo, e noi stiamo parlando di lavoratori medi che fanno mediamente bene il loro lavoro) studia praticamente tutti i giorni, la sua formazione è costantemente fatta di applicazione, corsi di aggiornamento e auto-apprendimento (che è più faticoso dei corsi).

Per cominciare una segretaria media può non essere laureata, un programmatore medio di solito lo è. Ma a parte questo secondario dettaglio iniziale (secondario non per modo di dire), il programmatore medio nel corso della sua vita lavorativa deve studiare praticamente tutti i giorni per restare aggiornato. Deve imparare (studiare) tutte le nuove versioni di tutti i linguaggi che utilizza sul lavoro o nei cambi di datore di lavoro (Java, Php, Html, C, C#, etc.) in 10 anni semplicemente si rivoluzionano! Se non resti aggiornato in 5 anni diventi un dinosauro. Poi deve star dietro ai linguaggi che muoiono e ai nuovi che nascono e li soppiantano (quindi c'è spesso anche uno studio da zero di nuovi linguaggi). Poi deve star dietro alle evoluzioni di motori di database, magari apprenderne di nuovi da zero durante la propria vita lavorativa (uno entra conoscendo SQL Server e poi magari deve imparare PostGre SQL perchè si migra verso quella direzione). Dopodichè deve seguire le evoluzioni dei sistemi operativi e magari impararne di nuovi ogni tot anni. Da windows xp a windows 10 c'è un abisso: dal 2001 al 2015 (cioè in appena 14 anni) il programmatore medio ha dovuto star dietro ad almeno 3 enormi step evolutivi solo nel settore S.O. (non si parla di imparare ad usarli "lato utente", che è banale, ma lato programmatore che prevede di entrare ben più in profondità, almeno se si sviluppano applicativi per tali piattaforme).
    Poi ci sarebbero le distribuzioni Linux, o Unix... a seconda...

Un programmatore web, negli ultimi 20 anni ha dovuto imparare asp (linguaggio di riferimento per siti web dinamici fino all'avvento di php) e poi ha dovuto abbandonare asp per imparare php. Da zero. E da quando ha iniziato ad usare php, solo negli ultimi 10 anni ha dovuto aggiornarsi decine di volte fra nuove versioni e nuovi ambienti di sviluppo.

Notare che un programmatore nel mondo del lavoro nel 1995 semplicemente aveva conoscenza ZERO di tutto ciò che è web e che ci si deve interfacciare. Con l'avvento di Internet molti programmatori hanno dovuto imparare da zero un nuovo mondo. Una situazione, questa, che nel mondo delle segretarie semplicemente non esiste. E queste sono situazioni che per un programmatore sono del tutto normali, che sono implicitamente richieste, perchè l'informatica si evolve così rapidamente che nell'arco della vita lavorativa di un programmatore (poniamo 35 anni) si passa dal turbo pascal o dal Visual Basic al C, al C#, al Java, al php... dalla programmazione di software per pc con Windows 3.1 alla programmazione di App per Smartphone. E se non resti aggiornato, sei fuori.

Decisamente no, una segretaria media non può essere paragonata per competenze, formazione e costanza di aggiornamento ad un programmatore medio.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Quote Originariamente inviata da CaramTech Visualizza il messaggio
    i migliori programmatori al mondo spesso sono docenti universitari...se non studi fai tutto a zonzo...e impieghi il triplo del tempo.
    Concordo, ma attenzione.
    Studiare è un concetto molto più ampio di "studiare all'università"

I migliori programmatori al mondo NON sono docenti universitari, fidati. Hanno studiato, ma non all'università.
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

"Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

http://xvincentx.netsons.org/programBlog

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da XWolverineX Visualizza il messaggio
    Concordo, ma attenzione.
    Studiare è un concetto molto più ampio di "studiare all'università"

I migliori programmatori al mondo NON sono docenti universitari, fidati. Hanno studiato, ma non all'università.
    Quoto. I Docenti sanno a livello teorico ma poco sul "campo".
    Ultima modifica di diego78; 17-11-2015 a 14:09

Cosi parlarono tutti i non laureati.

(ci scommetto)

Allora, per quanto riguarda i CMS non bisogna demonizzarli più di tanto..nel senso che..se c'è qualcosa di già pronto perchè rifare tutto ogni volta da capo? è perdita di tempo e costa un sacco.

Poi dipende dai progetti...un conto fare ecommerce Ryanair un conto un negozio di abbigliamento del quartiere.

Ha un po inflazionato il lavoro del webmaster/programmatore...semplificato anche molto.

Ma per esperienza personale nel campo ecommerce chi comincia per fatti propri e crede di risparmiare va solo in perdita e chiude ecommerce dopo un paio d'anni.

Chi vuole fare impresa preferisce spendere i soldi e lo vede come un investimento vero e proprio e quasi doppio lavoro, o quanto meno capisce che il negozio al paese ha una diversa gestione di un ecommerce a livello nazionale.

Addons Wensly è anche docente...
    WoocommerceForum - Forum dedicato a Woocommerce

Caygri.com- Soluzioni Ecommerce

Utente di HTML.it

(ci scommetto)

Allora, per quanto riguarda i CMS non bisogna demonizzarli più di tanto..nel senso che..se c'è qualcosa di già pronto perchè rifare tutto ogni volta da capo? è perdita di tempo e costa un sacco.
    In queste 2 frasi sei assolutamente in contrasto.
    Un laureato crea soluzioni ad hoc, su misura, customizzate, non crea uno shuttle per portarti a 300mt da casa.
    Il CMS è una brodaglia di codice che bene o male può permetterti di fare tutto, un insieme di funzioni, moduli, classi etc.etc. che gestite in maniera "intelligente" crea una soluzione che SI AVVICINA con quella desiderata e che consuma una quantità di risorse pari a 100 volte quelle "necessarie" per una soluzione SU MISURA.

Poi dipende dai progetti...un conto fare ecommerce Ryanair un conto un negozio di abbigliamento del quartiere.
    Errato.
    In entrambi i progetti devi tener cura dei dati del cliente, della versatilità del prodotto ( un capo d'abbigliamento ha più varianti di un biglietto di volo ), della protezione della struttura ( quanti cms vengono bucati giornalmente se non opportunamente aggiornati ad ogni release? )...

Ha un po inflazionato il lavoro del webmaster/programmatore...semplificato anche molto.

Ma per esperienza personale nel campo ecommerce chi comincia per fatti propri e crede di risparmiare va solo in perdita e chiude ecommerce dopo un paio d'anni.

Chi vuole fare impresa preferisce spendere i soldi e lo vede come un investimento vero e proprio e quasi doppio lavoro, o quanto meno capisce che il negozio al paese ha una diversa gestione di un ecommerce a livello nazionale.
    Semplificato...si, abbassato qualitativamente ANCHE.
    Oggi quando vedi un sito fatto con un cms non ci perdi più neanche 5 minuti sopra.
    Prima c'era la voglia di visitare i siti internet, perchè 1 differente dall'altro per stile, design, concetto...
    Oggi tutti uguali, tutti con un template più o meno simile....monotono.

Per esperienza personale invece, ti dico che sono proprio gli ecommerce "customizzati" quelli che vanno avanti, quelli che il gestore "cura" con interesse personale.
    Un ecommerce "customizzato" ti ispira fiducia perchè sai che per metterlo su, chi ci ha lavorato, ci ha speso settimane.
    Un ecommerce "pronto", non ti ispira fiducia, perchè sai che in 5 minuti è stato messo su e in 5 minuti potrebbe sparire con i tuoi soldi.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Scusa il ritardo nella risposta.

Dipende cosa intendi per customizzato.. la mia esperienza è completamente diversa e dato che comprano anche i non esperti al pc piace questa similitudine.

Mah...è una riflessione tua professionale, il 70% non sa neanche cos'è prestashop et similia.

Vero non sono laureato ancora, devo fare gli ultimi 4 esami (3, se tutto va bene questo dicembre. )

Detto questo, i pochi esami che mi mancano hanno davvero poco a che fare con l'informatica (Elettronica Generale, Controlli Automatici) e posso davvero dire, quasi alla fine del percorso, che l'università è stata totalmente inutile alla mia formazione professionale.

Domanda lecita: Ok, che lavoro fai? Il programmatore da 4 soldi?
    Bhè...non proprio

Il messaggio che voglio ancora una volta trasmettere: studiare è fondamentale e su questo non ci piove. Ma temo proprio che non sia lo studio universitario a formare lo sviluppatore software.

"Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

che lavoro fai?

Ti ho lasciato un link. Dai una occhiata per capire cosa facciamo.

ehm...dove? Quello in firma non me lo fa aprire

Permessi di invio