Pagina 6 di 25 primaprima ... 4 5 6 7 8 16 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 248
    http://tv.ilfattoquotidiano.it/2016/...bolito/555502/

Barbacetto: "Se non ho capito male, se dovesse passare la riforma Boschi, lei sarebbe contemporaneamente: sindaco della città, sindaco della città metropolitana e poi, magari, anche senatore. È pronta a fare questi tre mestieri?"

Raggi: "Guardi, per fortuna parliamo di un caso che, mi auguro, rimanga nell'iperuranio. Io devo dire che amministrare una città come Roma è senza dubbio un'esperienza, appena iniziata, ma posso dire che è l'esperienza più bella del mondo. In una città come Roma, che viene da mafia capitale, potete immaginare quante ore del giorno ci coinvolga. Poi mi spoglio dalla giacca del sindaco di Roma e vado a fare il sindaco della città metropolitana che ha tutta un'altra marea di problemi. In quelle tre-quattro ore che mi rimangono, io dovrei spogliarmi dalla giacca di sindaco della città metropolitana e indossare quella di senatore. Ora, questo è chiaro che non è una questione di soldi ma è una questione di tempo. Allora, io suggerirei al nostro premier di fare prima una riforma per allungare le giornate a quarantotto ore, poi se ne può parlare. Perché fare tre mestieri del genere, dove peraltro, i sistemi di norme che si vanno a studiare, le competenze, le funzioni, sono estrememente diverse l'una dall'altra. Come si può pretendere che una persona sia attenta, precisa, scrupolosa, svolgendo tre professioi del genere, facendolo senza mai sbagliarsi. È una cosa folle. Se avessero voluto davvero risparmiare, avrebbero dovuto tagliare il senato, non fare un'elezione di secondo livello, dove le persone già elette si nominano tra loro. E poi, io non ho capito, ma praticamente come si fa per entrare? Si fa a gara a chi ha più bisogno dell'immunità? È una cosa folle. Folle."

Quote Originariamente inviata da wsim Visualizza il messaggio
    Ma non � affatto vero, il modo � uno solo ed � previsto che le leggi ordinarie vengano approvate dalla sola Camera. Punto. Per le leggi che riguardano determinate competenze, quelle definite nell' "obbrobrio" dell'art. 70 (obbrobrio per chi non sa leggere e interpretare un testo di legge) la legge, come avviene ora, passer� attraverso la congiunta approvazione di Camera e Senato.

Sul resto, sulle leggi ad personam l'opposizione c'� sempre stata, per chi ha memoria e checch� ne abbia detto il prof. Settis, bravissimo archeologo, ma che forse si � scordato qualche capitolo di storia recente.
    Che poi ci siano state alcune dubbie prese di posizione del CSX nei confronti di Berlusconi � cosa nota e che ho sempre trovato riprovevole, ma � un altro discorso, che ci porta lontano dalle considerazioni (sbagliate) del prof. Settis e discutibili di vari costituzionalisti.
    La "discutibile" Carlassare:

https://www.youtube.com/watch?v=-Kgoqj2zk3M

https://www.youtube.com/watch?v=g7-o1Ha3nPs

L'articolo 70 della Costituzione � sostituito dal seguente: �Art. 70. -- La funzione legislativa � esercitata collettivamente dalle due Camere per le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali, e soltanto per le leggi di attuazione delle disposizioni costituzionali concernenti la tutela delle minoranze linguistiche, i referendum popolari, le altre forme di consultazione di cui all'articolo 71, per le leggi che determinano l'ordinamento, la legislazione elettorale, gli organi di governo, le funzioni fondamentali dei Comuni e delle Citt� metropolitane e le disposizioni di principio sulle forme associative dei Comuni, per la legge che stabilisce le norme generali, le forme e i termini della partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea, per quella che determina i casi di ineleggibilit� e di incompatibilit� con l'ufficio di senatore di cui all'articolo 65, primo comma, e per le leggi di cui agli articoli 57, sesto comma, 80, secondo periodo, 114, terzo comma, 116, terzo comma, 117, quinto e nono comma, 119, sesto comma, 120, secondo comma, 122, primo comma, e 132, secondo comma.
    I due punti evidenziati, gi� da soli, sono sufficienti, per me, a mettere una gigantesca X sul NO.
    Questa specie di senato dovrebbe mettere mano alle leggi di revisione della Costituzione?

Ogni disegno di legge approvato dalla Camera dei deputati � immediatamente trasmesso al Senato della Repubblica che, entro dieci giorni, su richiesta di un terzo dei suoi componenti, pu� disporre di esaminarlo. Nei trenta giorni successivi il Senato della Repubblica pu� deliberare proposte di modificazione del testo, sulle quali la Camera dei deputati si pronuncia in via definitiva. Qualora il Senato della Repubblica non disponga di procedere all'esame o sia inutilmente decorso il termine per deliberare, ovvero quando la Camera dei deputati si sia pronunciata in via definitiva, la legge pu� essere promulgata. L'esame del Senato della Repubblica per le leggi che danno attuazione all'articolo 117, quarto comma, � disposto nel termine di dieci giorni dalla data di trasmissione.
    Questa porcheria dovrebbe velocizzare il processo di approvazione delle leggi?
    Ripeto: l'Italia è il paese che ha sfornato il maggior numero di leggi rispetto a tutti gli altri paesi europei. Questa scusa della velocizzazione non regge.

E questa chicca?:
    I Presidenti delle Camere decidono, d'intesa tra loro, le eventuali questioni di competenza, sollevate secondo le norme dei rispettivi regolamenti.
    Se non c'� "intesa tra loro", che sono due e quindi non possono decidere a maggioranza, che si fa?

Io mi affiderei ai pareri "discutibili" dei costituzionalisti gufi-rosiconi, piuttosto che al parere di Renzie-Boschi-Verdini.

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Costituzione: se proprio non si vuol capire, non si vuol capire. Amen.

L'intervista alla Raggi: molto divertente, Barbacetto afferma in premessa che la Raggi diverrebbe una e trina. Ammesso che fosse, � la dimostrazione che ad occupare la carica di Senatore sarebbe uno eletto direttamente dal popolo, esattamente il contario di quanto va sbraitando il Dibba nelle piazze. Almeno mettetevi d'accordo.
    Divertente anche perch� la sindaco della capitale sembra ignorare che esiste l'istituto della delega, non � che faccia tutto lei a Roma, n� che il Senato, posto che venga nominata senatore, si riunisca ogni giorno.
    Divertente inoltre per la conclusione, esattamente in antitesi con la certezza iniziale di Barbacetto.
    E, in ogni caso, entrambi sbagliano perch� non esiste ancora un regolamento che stabilisca chi, sia eletto in consiglio regionale, sia eletto alla carica di sindaco, andr� a comporre il senato.
    Regolamento che evidentemente sar� oggetto di apposita legge se il referendum dovesse passare, adesso � assolutamente inutile parlarne.
    Divertente ma molto deludente, come intervista pubblica.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Utente di HTML.it L'avatar di Angarat
    Quote Originariamente inviata da wsim Visualizza il messaggio
    Costituzione: se proprio non si vuol capire, non si vuol capire. Amen.

L'intervista alla Raggi: molto divertente, Barbacetto afferma in premessa che la Raggi diverrebbe una e trina. Ammesso che fosse, � la dimostrazione che ad occupare la carica di Senatore sarebbe uno eletto direttamente dal popolo, esattamente il contario di quanto va sbraitando il Dibba nelle piazze. Almeno mettetevi d'accordo.
    Divertente anche perch� la sindaco della capitale sembra ignorare che esiste l'istituto della delega, non � che faccia tutto lei a Roma, n� che il Senato, posto che venga nominata senatore, si riunisca ogni giorno.
    Divertente inoltre per la conclusione, esattamente in antitesi con la certezza iniziale di Barbacetto.
    E, in ogni caso, entrambi sbagliano perch� non esiste ancora un regolamento che stabilisca chi, sia eletto in consiglio regionale, sia eletto alla carica di sindaco, andr� a comporre il senato.
    Regolamento che evidentemente sar� oggetto di apposita legge se il referendum dovesse passare, adesso � assolutamente inutile parlarne.
    Divertente ma molto deludente, come intervista pubblica.
    e si hai ragione. Se proprio non si vuol capire, che ci vuoi fare, non si vuol capire. Amen.

Manco mal che te ghe si ti a farme capir le robe altrimenti chissa cossa ne saria de mi.
    Skull of a Skeleton with Burning Cigarette

Angarat quante minchiate spari con un litro? Così mi regolo...

Quote Originariamente inviata da Angarat Visualizza il messaggio
    e si hai ragione. Se proprio non si vuol capire, che ci vuoi fare, non si vuol capire. Amen.

Manco mal che te ghe si ti a farme capir le robe altrimenti chissa cossa ne saria de mi.
    Per carità, puoi capire tutto da solo, basta documentarsi.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

mi sto appunto documentando, da quello che hai scritto andiamo a votare un referendum che tra i vari punti ha la modifica del senato non più elettivo e neppure sappiamo ancora come verranno scelti sti senatori, potrebbero essere sindaci ma anche no potrebbero essere consiglieri regionali ma anche no, magari entrambi, ma a chi interessa alla fine è solo una modifica costituzionale, queste sono bazzecole, quisquiglie.

poi sta persona che assumiamo (eleggiamo ad una carica pubblica) per fare un lavoro (magari il sindaco) dovrebbe anche farne un altro e come giustamente dici tu se non ne ha il tempo o la voglia può delegare una terza persona (scelta da chi?) magari neppure eletta dal popolino stupidino per fare il suo secondo lavoro.

e Gino scolta ancò ngo mia voja d'andar zo a roma, vaghe ti! che te offro na bireta quando te torni su e te me disi come la se andà.
    vendri prossimo delego el Toni, non sta mia rabiarte seto!

Quote Originariamente inviata da Angarat Visualizza il messaggio
    mi sto appunto documentando, da quello che hai scritto andiamo a votare un referendum che tra i vari punti ha la modifica del senato non pi� elettivo e neppure sappiamo ancora come verranno scelti sti senatori, potrebbero essere sindaci ma anche no potrebbero essere consiglieri regionali ma anche no, magari entrambi, ma a chi interessa alla fine � solo una modifica costituzionale, queste sono bazzecole, quisquiglie.

poi sta persona che assumiamo (eleggiamo ad una carica pubblica) per fare un lavoro (magari il sindaco) dovrebbe anche farne un altro e come giustamente dici tu se non ne ha il tempo o la voglia pu� delegare una terza persona (scelta da chi?) magari neppure eletta dal popolino stupidino per fare il suo secondo lavoro.
    Come non pi� elettivo? I consiglieri regionali li scegliamo NOI col voto di preferenza, i sindaci anche col voto diretto al candidato sindaco. Sono tutti eletti da NOI, ci� che ancora manca, e che ho spiegato verr� dopo il referendum, � il regolamento che stabilir� chi dei consiglieri eletti potr� diventare senatore (presumibilmente chi avr� avuto pi� preferenze). Per questo dico che il M5S sta facendo propaganda SUL NULLA.

Sul secondo punto, � chiaro che il sindaco potr� delegare soltanto un eletto nella SUA giunta, cosa che gi� avviene normalmente perch� vicesindaco ed assessori ricevono deleghe per le varie funzioni in cui � ripartita l'amministrazione comunale, cosa che la Raggi finge di ignorare, evidentemente.

Consiglieri regionali e sindaci li scegliamo noi per fare i consiglieri regionali e i sindaci.
    In nessun paese serio esisteuna cosa ridicola come l'elezione di secondo livello per i senatori.

Permessi di invio