Ho detto ne piu', ne meno le cose che hanno detto i due utenti sopra di me.
Solo che a me state facendo un processo perchè ho un sito personale.
Se non sapete nulla in merito, ma perchè parlate?
Ho detto ne piu', ne meno le cose che hanno detto i due utenti sopra di me.
Solo che a me state facendo un processo perchè ho un sito personale.
Se non sapete nulla in merito, ma perchè parlate?
Originariamente inviato da rigby76
Dopodiché chiudo la discussione qui perchè altrimenti diventa un processo e non mi sembra il caso.Originariamente inviato da elgusano09
Correggimi se sbaglio, non è un processo, è utile per far capire a tutti cosa è giusto e cosa è sbagliato fare.Sta diventando uno spasso 'sto threadOriginariamente inviato da elgusano09
Poi mi state facendo un processo?
Fatela finita.![]()
Non te dico.Originariamente inviato da rigby76
Sta diventando uno spasso 'sto thread![]()
![]()
Se è per quello, è la terza volta che lo dici...Originariamente inviato da elgusano09
Ho già parlato abbastanza.
Ho letto uno delle pagine del tuo sito, e li c'è scritto tutto.Originariamente inviato da elgusano09
Se leggessi la mia home, li c'è scritto tutto.
Intendi una pagina del tuo sito, che hai scritto tu e pubblicato tu?Originariamente inviato da elgusano09
Invece andate a vedere quello che volete.
Forse tu intendi quello. Diciamo che legalmente e fiscalmente si intende qualcos'altro.Originariamente inviato da elgusano09
Per servizi si intende "QUELLO CHE SO FARE".
Ed io che pensavo si intendesse "tutti i contenuti raggiungibili su engaweb.it".Originariamente inviato da elgusano09
Per mio sito si intende "PORTFOLIO".
Se è per quello, non ti prendeno nemmeno se ti offri come freelance senza partita iva.Originariamente inviato da elgusano09
Perchè le società, se non hai un portfolio online, dove ci sono scritte le tue abilità, quello che hai fatto, quello che fai, quello che vorresti fare, quello che sai fare ecc...non ti prendono.
E siamo a 4 ... tra un po' fai cinquina!Originariamente inviato da elgusano09
Discorso chiuso.
Originariamente inviato da elgusano09
Rieccolo.![]()
Ho già parlato abbastanza. Se leggessi la mia home, li c'è scritto tutto.
Invece andate a vedere quello che volete.
Per servizi si intende "QUELLO CHE SO FARE". Devo riescrivere cosi' la sezione.
Per mio sito si intende "PORTFOLIO". Perchè le società, se non hai un portfolio online, dove ci sono scritte le tue abilità, quello che hai fatto, quello che fai, quello che vorresti fare, quello che sai fare ecc...non ti prendono.
Discorso chiuso.
Poi mi state facendo un processo?
Fatela finita.
Ascolta.
Nel tuo sito parli di "clienti" e di servizi offerti.
Comunque te la rigiri sei chiaramente in torto marcio (diciamo pure che stai evadendo le norme sulle comunicazioni tributarie), stai facendo quindi una chiara concorrenza sleale (perché ti fai pubblicità per trovare clienti per i tuoi servizi, quando non potresti affatto senza P.IVA) e pretendi anche di avere ragione?
Ti va già fin troppo bene se le fiamme gialle non trovano il tuo sito, altro che "discorso chiuso" e "fatela finita"...![]()
Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)
Non è questo il caso ovviamente (Originariamente inviato da fcaldera
Ti va già fin troppo bene se le fiamme gialle non trovano il tuo sito, altro che "discorso chiuso" e "fatela finita"...![]()
) ma non esiste più un modo per segnalare casi di irregolarità? Come dici giustamente tu (ma la cosa era già venuta fuori) si tratta in effetti di concorrenza sleale all'atto pratico. Mi ricordo che anni fa fu lanciato un call center, ma credo la cosa sia stata abbandonata. Nei sai nulla?
La partita iva è utile nel momento in cui sai che il tuo lavoro ti permette di vivere senza aver bisogno di strutture che supportino il tuo lavoroOriginariamente inviato da lucavalentino
Argomento forse trattato tante volte, ma non so proprio cosa fare anche se o letto un pò qua e là.
Sto iniziando a costruire siti web, quindi guadagnando qualche soldino.
Mi stavo chiedendo se era utile possedere la partita iva oppure no per divenire ufficialmente freelance.
Da come hai esordito mi sembra che non sia il tuo caso, trovati un lavoro come dipendente.
Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!
Ancora?Originariamente inviato da rigby76
Non è questo il caso ovviamente () ma non esiste più un modo per segnalare casi di irregolarità? Come dici giustamente tu (ma la cosa era già venuta fuori) si tratta in effetti di concorrenza sleale all'atto pratico. Mi ricordo che anni fa fu lanciato un call center, ma credo la cosa sia stata abbandonata. Nei sai nulla?
NON SONO UN PROFESSIONISTA, SONO UNO STUDENTE CHE FA 2/3 SITI ALL'ANNO.
NELLA SEZIONE CLIENTI C'E' UN SOLO CLIENTE, E' L'UNICO CHE HO, MA NON CHIAMIAMOLO CLIENTE, CHIAMIAMOLA "COLLABORAZIONE OCCASIONALE". HO FATTO IL SUO SITO ED E' FINITA LI.
NON EVADO LE TASSE, NE SONO UN MALVIVENTE.
HO COLLABORATO CON SOCIETA' DEL SETTORE CON UN NORMALE CONTRATTO A PROGETTO.
HO RILASCIATO DUE RITENUTE D'ACCONTO E NIENTE PIU'.
NON POTETE FARE UN PROCESSO ALL'INTENZIONI, PERCHE' NEL MIO SITO C'E' SCRITTO CHIARO E TONDO CHE NON SONO UN PROFESSIONISTA, CHE NON HO PARTITA IVA, E CHE HO LAVORATO "IN QUESTO MODO E IN QUEST ALTRO".
COME RIPETO E' SOLO UN PORTFOLIO PERSONALE CON QUALCHE RIFLESSIONE PERSONALE.
DICIAMO "SITO PERSONALE NON A CARATTERE PROFESSIONALE".
CON QUESTO FINIAMOLA QUI, PERCHE' IL DISCORSO E' UN ALTRO, IL THREAD CHIEDEVA ALTRO.
PER UN CONSIGLIO, E' USCITO FUORI UN PUTIFERIO.
E' QUESTO QUELLO CHE STO FACENDO ATTUALMENTE E CHE DOVRO' FARE IN FUTURO.Io ti posso portare la mia esperienza.
Ho iniziato facendo 2-3 lavori in ritenuta d'acconto (difficile fare di più dato che il limite è 5000 euro/anno o 30giorni/anno per le prestazioni occasionali), poi ho fatto un contratto a progetto con un'agenzia che mi passava dei lavori, ma ho capito che senza aprire partita iva non avrei mai fatto il salto di qualità.
Infatti era impossibile come collaboratrice lavorare per clienti diretti, che certo non avevano voglia di sobbarcarsi tutti gli obblighi di legge inerenti il contratto a progetto.
Così ho aperto partiva iva con i minimi, ma se tornassi indietro, considerando che ho un buon fatturato, aprirei quella a regime agevolato (irpef al 10% anzichè 20%), perchè i minimi non sono convenienti per chi ha un fatturato alto e qualche spesa consistente (es. auto, benzina, affitto).
In ogni caso sono molto contenta di aver aperto partita iva, ma considera che io avevo già sulle spalle un'esperienza di 2-3 anni presso altre agenzie, e di un'altro anno autonoma con collaborazioni.
Il fatto che sia/non sia legale fare collaborazioni occasionali quando si è un professionista ha poco senso, dato che parliamo di cifre veramente minime.
SO BENE I MIEI DIRITTI E DOVERI, NON HO BISOGNO DI PERSONE CHE SI IMMEDESIMANO A FARE I GIUSTIZIERI.
Non c'è bisogno che alzi la voce. Ti crediamo sulla parola.Originariamente inviato da elgusano09
NON SONO UN PROFESSIONISTA, SONO UNO STUDENTE CHE FA 2/3 SITI ALL'ANNO.
Semplicemente hai fatto un sito senza sapere ciò che stai facendo, quindi ti conviene correggere il tiro. Spero che le innumerevoli conferme su come stanno le cose ti spingano ad agire con ragionevolezza e a tenere in considerazione questo consiglio.
Cambiero' l'approccio, ma finitela di processare in 100 il mio sito e di fare battute, poco carine, sulla guardia di finanza.Originariamente inviato da rigby76
Non c'è bisogno che alzi la voce. Ti crediamo sulla parola.
Semplicemente hai fatto un sito senza sapere ciò che stai facendo, quindi ti conviene correggere il tiro. Spero che le innumerevoli conferme su come stanno le cose ti spingano ad agire con ragionevolezza e a tenere in considerazione questo consiglio.
Sono due giorni che non fate che parlare di me, sono diventato piu' popolare di Berlusconi (e questo ce ne vuole...)