Finalmente sono riuscito a far nuovamente funzionare il canale Skype con il centralino Asterisk+FreeSwitch, ecco una nota sintetica che va ad aggiungersi a quelle qui sopra presenti sullo stesso argomento e ovviamente alla mia guida originale.
*** In attesa di modificare il mio how-to ***
Queste istruzioni valgono per Ubuntu Server 10.04 32 bit, con Asterisk+FreeSwitch installati come da mie guide.
Editare i due files:
/lib/linux-sound-base/noALSA.nodprobe.conf
e
/lib/linux-sound-base/noOSS.nodprobe.conf
e cancellare tutto quello che c'e' al loro interno
Installare i seguenti pacchetti:
apt-get install libx11-dev libx11-dev libxau-dev libxcb1-dev libxdmcp-dev x11proto-core-dev x11proto-input-dev x11proto-kb-dev xtrans-dev
apt-get install xvfb pulseaudio
Configurazione di Pulseaudio:
nano /etc/default/pulseaudio
cambiare la seguente riga da:
PULSEAUDIO_SYSTEM_START=0
a:
PULSEAUDIO_SYSTEM_START=1
nano /etc/pulse/system.pa
cancellare tutte le righe che ci sono all'interno del file e inserire solo le seguenti due righe:
load-module module-null-sink
load-module module-native-protocol-unix
nano /etc/init.d/pulseaudio
cancellare --high-priority dalla riga:
start-stop-daemon -x $DAEMON -p $PIDFILE --start --high-priority --system --daemonize --log-target=syslog --disallow-module-loading=$DISALLOW_MODULE_LOADING
nano /etc/pulse/daemon.conf
aggiungere le seguenti righe alla fine del file:
daemonize = yes
system-instance = yes
resample-method = trivial
flat-volumes = yes
default-sample-rate = 48000
default-sample-channels = 1
default-fragment-size-msec = 20
; alternate-sample-rate = 44100
Sostituire il vecchio file install.pl con questo nuovo:
https://fisheye.freeswitch.org/brows...all/install.pl
poi rifare la procedura di installazione di Skype utilizzando il nuovo file.
Praticamente occorre sostituire il vecchio client Skype open source con il nuovo ufficiale skype-4.3.0.37 che pero' ha bisogno di pulseaudio per poter funzionare.
nota: se durante l'installazione di Skype ci fossero problemi di percorsi, editare il file install.pl per adattarlo ai percorsi corretti dei sorgenti di FreeSwitch presenti sul vostro centralino.
Se ci fossero problemi segnalatemeli, cosi' posso correggere meglio la mia guida![]()

Rispondi quotando

mancava un punto e virgola
, se riesci a far andare qualche altro tipo di chiavino faccelo sapere subito!