Pagina 9 di 14 primaprima ... 7 8 9 10 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 81 a 90 su 135
    Originariamente inviato da DvL^Nemo
    Sicuro della SPagna ? Fatti un salto su www.ya.com Stanno facendo passi da gigante anche liì, noi siamo gli unici che hanno la stessa ADSL da 5 anni ( la 640 )
    Ciao !
    Ok era da un po' che non guardavo il mercato spagnolo, considera però che l'offerta che hai postato per l' ADSL normale 256k te la danno a 30 € mensili non ivati, e che la nostra ADSL non è così da 5 anni, infatti neanche un anno fa è avvenuto il raddoppio per praticamente tutte le connessioni base 256k, inoltre le ultime offerte di libero fanno ben sperare per un prossimo abbassamento dei prezzi per effetto concorrenziale.

Pure io lo spero che si passi alle megabit anche da noi.. Pero' ad esempoi le offerte del sito spagnolo sono molto interessanti, vanno dalla 128/128 a 30 euro al mese ( credo che in Italia sarebbe richiestissima ) alla 4Mbit/512 a 64 circa euro al mese, il prezzo di alice mega.. Insomma una offerta attualmente migliore di quella italiana..
    Ciao !

Originariamente inviato da DvL^Nemo
    Pure io lo spero che si passi alle megabit anche da noi.. Pero' ad esempoi le offerte del sito spagnolo sono molto interessanti, vanno dalla 128/128 a 30 euro al mese ( credo che in Italia sarebbe richiestissima ) alla 4Mbit/512 a 64 circa euro al mese, il prezzo di alice mega.. Insomma una offerta attualmente migliore di quella italiana..
    Ciao !
    E' vero sembra una gran offerta, ma penso ci sia qualcosa sotto, se infatti vai QUI si vede in piccolo che ci sono altri prezzi, si tratterebbe in sostanza di una specie di ULL di libero (da quel poco che posso capire di spagnolo), in cui se sei nella loro zona di competenza ok altrimenti per la 4 mega pagheresti 125 € al mese, poi bisogna vedere che copertura hanno

Articolo su repubblica

Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC

Re: Articolo su repubblica

Originariamente inviato da pastoweb
    La cosa è di dominio pubblico:

http://www.repubblica.it/2004/i/sezi...riffeadsl.html
    L'articolo espone bene la situazione, seppure con qualche grave mancanza, a parte il titolo, che lascerebbe intuire che la petizione sia in qualche modo leggittima, leggendo poi l'articolo si scopre tutt'altro, cioe' che le rimostranze degli italiani sono basate su una mera lettura dei dati (adsl venduta alla meta' del prezzo in Francia) senza esaminare il contesto nel quale questi prezzi vengono applicati.
    I punti interessanti, qui quali sarebbe bene riflettere sono:

Gli attori che determinano il prezzo dell'Adsl nei vari paesi sono sostanzialmente tre: l'operatore che offre la connessione all'utente finale, l'ex monopolista (il cosiddetto "incumbent", colui che dà in affitto le linee agli operatori alternativi), e l'autorità nazionale di telecomunicazioni.

questo e' fondamentalmente corretto, ma in realta' la "responsabilita'" del prezzo finale grava principalmente sul prezzo del fornitore, in Italia, Telecom Italia. Nell'articolo non viene citato (la mancanza di cui parlavo) un fattore importante: in Italia esiste un solo fornitore (Telecom Italia appunto) che ha una copertura tale da proporre offerte wholesale (Fastweb e in parte minore Tiscali coprono con le proprie linee una piccolissima parte del territorio). In Francia invece esistono diversi fornitori di accesso (quelli "grandi" sono tre) che si fanno concorrenza fra di loro (in realta' uno di questi tre "concorre" poco: la compagnia di bandiera francese, Telecom France, ha un'offerta all'ingrosso di poco dissimile da quella di Telecom Italia), chi vende (rivende) quindi ADSL in Francia puo' decidere di affittare le proprie linee dal fornitore piu' conveniente (ove disponibile). In Italia evidentemente questo non avviene.

Questo sistema permette all'Italia di avere un'offerta wholesale Adsl migliore della Spagna, sostanzialmente uguale a Germania e Regno Unito, ma peggiore rispetto a Francia e Olanda.

e' quello che si va dicendo su questo forum ormai da un pezzo: le realta' sono estremamente diverse, e l'Italia benche' se ne dica, offre l'ADSL ad un prezzo piu' basso della media europa. Chi si "lamenta", lo fa in modo irragionevole, perche' oltre ai prezzi "francesi" non prende in esame anche quelli spagnoli, inglesi e tedeschi? Se si conducesse una indagine dettagliata, si scoprirebbe che a conti fatti viviamo in una situazione "favorevole" (che non significa "buona"), che sarebbe potuta essere ben piu' gravosa se gli operatore avessero voluto davvero "marciarci" sopra; ecco svelato il mistero dell'inchiesta di Teligen che vede l'Italia come il paese con le tariffe adsl piu' convenienti (convenienti, non piu' basse).

Dunque in Italia il vero problema, se di problema si puo' parlare, e' dovuto principalmente dal fatto che non esiste concorrenza (che scoperta...) e' una responsabilita' ma non una colpa di Telecom Italia (ora non dite che la difendo a priori) che "fa" il prezzo seguendo le regole di mercato (se sono l'unico a vendere panini nel mio paese posso venderli ad un prezzo piu' alto, se la concorrenza apre un chiosco difronte al mio dovro' per forza adeguarmi... o chiudere bottega); non e' colpa dell'Autority, che deve principalmente assicurare che la concorrenza abbia margini di guadagno e che i prezzi vengano mantenuti nella media europa (questi due parametri a oggi vengono rispettati, quindi "lo stato" non puo' dire a Telecom Italia: *DEVI* abbassare i prezzi perche' sono troppo alti... perche' di fatto NON lo sono). Il vero colpevole (volendo trovarne uno) e' chi non si sta muovendo nell'espandere le proprie reti (a parte Fastweb) e conta di fare concorrenza pagando la concorrenza (!),mi spiegate come potrei competere con il chiosco di panini difronte al mio se io stesso compro i panini da lui e poi li rivendo nel mio negozio?
    La soluzione? La soluzione non esiste: a) non si puo' smembrare Telecom Italia (era un'operazione da fare prima, adesso e' un'azienda privata) e b) non si puo' pretendere che Telecom Italia abassi i prezzi sotto una certa "soglia" (la soglia di cui parlavo sopra). Questa situazione permarra' finche' un concorrente non comincera' a rivendere le proprie linee all'ingrosso, ma per fare questo deve "espandersi", in definitiva il potere decisionale non e' nostro, e non e' dello stato, e' di chi deve competere; ergo: la petizione (per quanto ammirevole) e' perfettamente inutile, poiche' non si prefigge uno scopo, e' solo il lamento di un "bambino" che chiede "mamma comprami il giocattolo".
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

Utente di HTML.it L'avatar di zizi7676
    da quel che so wind dovrebbe l' anno prossimo nelle zone coperte dalla sua rete vendere offerte allo ingrosso...
    Il punto è che chi si costruisce la sua rete dice perchè dovrei favorire gli altri ma cosi facendo si danneggia lui stesso perchè le offerte wholsale è vero che costano meno ma nel totale sono cifre enormi che vengono date dai vari isp e non capisco come mai fasweb non venda connessioni allo ingrosso cosi come tiscali... :master:
    "ogni giorno qualcosa di meno non qualcosa di più,molla tutto ciò che non è essenziale e da lì progredisci"
    Bruce Lee

Originariamente inviato da zizi7676
    non capisco come mai fasweb non venda connessioni allo ingrosso cosi come tiscali... :master:
    Perche' ha una rete troppo ristretta per poter lanciare una vera offerta wholesale, insomma non riuscrirebbe a praticare gli stessi prezzi all'ingrosso di Telecom Italia.
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    esatto, prima di offrire un servizio, l'isp deve verificare che la rete regga un maggiore carico derivante dall'aumento di utenti portati dagli isp "clienti"
    inoltre affinchè un isp compri l'adsl da un isp come telecom, wind... la condizione sine qua non è che la copillarità nel territorio sia la più alta possibile...
    allo stato attuale anche altri operatori in italia vendono loro adsl come eutelia

Utente di HTML.it L'avatar di zizi7676
    bè ma non credo che in francia i grossi coprano tutto il territorio coperto da france telecom...
    "ogni giorno qualcosa di meno non qualcosa di più,molla tutto ciò che non è essenziale e da lì progredisci"
    Bruce Lee

Originariamente inviato da zizi7676
    bè ma non credo che in francia i grossi coprano tutto il territorio coperto da france telecom...
    Si condividono una grandissima fetta di territorio, nemmeno lontanamente paragonabile alla copertura di fastweb. Il territorio Francese dovrebbe essere indicativamente di piu' facile copertura, per estensione (o almeno per concentrazione della popolazione) e per caratteristiche morfologiche (l'ho scritto bene o non ci azzippa nulla? ).
    Quinda la risposta e' si, purtroppo (per noi), la situazione (in termini di concorrenza all'ingrosso) li e' MOLTO diversa.

Permessi di invio