anche io ho imparato diciamo come autodidatta e frequentando vari corsi intensivi a pagamento.
Non so dove abiti tu.. io sono di parma quindi facevano i corsi a reggio emilia.. però so che li fanno anche in diverse parti dell'italia.. prova a vedere www.insidesrl.it .. durano 3 giorni da 8 ore l'uno.. circa..
Comunque bisogna far tanti lavori e anche mettere all'inizio l'orgoglio sotto ai piedi. Farti il curriculum facendo lavori a gratis se si intuisce che il lavoro può essere di rilievo per il tuo curriculum. E se noti che il cliente non ha la minima intenzione di pagare.. o rassegnarti e farlo a gratis se ti importa di farlo, oppure spingere per un pagamento se non ti interessa di perdere il lavoro.
Io ho fatto prima i vari corsi e i miei studi e ricerche a casa.. poi ho iniziato a cercare lavoro partendo dai diciamo.. piani bassi tipo copisterie. E dopo un pò che hai imparato quello che c'era da imparare.. e capisci che non c'è nient'altro da imparare.. inizi a cercare da qualche altra parte.. magari nei piani un pò piu alti
(Gli studi di grafica, assumono di solito professionisti autonomi che sanno gia tutto e che hanno un ampio curriculum da mostrare.. raramente capita che vogliano prendere qualcuno da far crescere loro.. ci vuol un pò di fortuna )
ciaaa