Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Pulsante premuto e tabella editabile

Salve a tutti,
    sono agli inizi con php e anche con l'html.
    Sto imparando ad usare i form per l'inserimento di dati e vorrei sapere se esiste un modo per riconoscere quale pulsante è stato premuto (senza l'uso di javascript o altro: solo php) se nello stesso form sono presenti più pulsanti che servono ad eseguire operazioni diverse.
    Sicuramente questo problema si può risolvere usando un radio-button per ogni operazione ed un unico pulsante per l'invio dei dati della form, ma mi piacerebbe di più adottare la soluzione che usa pulsanti diversi.

Inoltre, già che ci sono vi sottopongo un altro problema:
    se doveste creare una tabella dinamica usando sempre il php, come fareste?
    Mi spiego meglio, vorrei creare una tabella in cui è possibile aggiungere e togliere righe da parte dell'utente. Per semplificare il problema, supponiamo che il contenuto delle righe sia statico: facendo un esempio supponiamo di avere una tabella di 5 righe e 1 colonna. In ogni cella c'è scritta una frase diversa. Inizialmente la tabella è visualizzata per intero e l'utente può modificarla semplicemente facendo sparire alcune righe e facendole, eventualmente, riapparire in seguito. Ah, per semplificare ulteriormente supponiamo che l'inserimento di una nuova riga possa avvenire solo sotto quella attualmente selezionata.
    A me era venuta un'idea: si può apporre un radio-button accanto ad ogni riga e in fondo alla tabella si inseriscono due pulsanti (e qui torna il problema dei pulsanti, eheh ), uno per l'inserimento e l'altro per l'eliminazione; se si preme il pulsante "Inserisci" viene inserita una nuova riga sotto quella selezionata col radio-button; se si preme "Elimina" viene eliminata la riga attualmente selezionata. Il problema di quest'idea è che mi sembra poco efficiente: supponete che la tabella abbia 50 righe! Diventerebbe un pò scomodo selezionare la prima riga e poi andare a premere uno dei due pulsanti in fondo.

Vi ho chiesto una cosa astrusa?? Perdonatemi, in tanti mi dicono che tendo a complicarmi la vita

NB non vi preoccupate, per il secondo problema non vi chiedo di scrivermi il codice: non voglio che diventiate pazzi !! Per il primo problema invece vorrei sapere innanzitutto se esiste il modo di farlo e in questo caso se avete voglia di dirmi anche come vi sarei immensamente grato!!

Vi ringrazio molto!!

per il primo quesito, quellor elativo ai pulsanti..si tratta di una operazione eseguibile solo sul tuo browser, qundi lato client, mentre PHP agisce sul server, quindi devi per forza implementare i pulsanti in javascipt e anche in amniera semplice ad esempio:

<input type="button" value="aggiungi" onclick="pulsante_premuto()" />

questo esempio definisce un pulsante e quando ci clicchi sopra viene eseguita la funzione javascript pulsante_premuto!

per la seconda, certo è facilmente implemnetabile una routine che aggiunge righe ad una tabella!

Ok, innanzitutto BENVENUTO/A!

Iniziamo con una cosa alla volta.

Originariamente inviato da axantir
    Salve a tutti,
    sono agli inizi con php e anche con l'html.
    Sto imparando ad usare i form per l'inserimento di dati e vorrei sapere se esiste un modo per riconoscere quale pulsante è stato premuto (senza l'uso di javascript o altro: solo php) se nello stesso form sono presenti più pulsanti che servono ad eseguire operazioni diverse.
    Sicuramente questo problema si può risolvere usando un radio-button per ogni operazione ed un unico pulsante per l'invio dei dati della form, ma mi piacerebbe di più adottare la soluzione che usa pulsanti diversi.
    Innanzitutto cosa intendi per pulsanti? Dei radio button, delle check box oppure delle immagini che tu usi come bottoni su cui poter cliccare?

Comunque in linea di principio questo si potrebbe risolvere assegnando un nome differente ad ogni pulsante.

Re: Pulsante premuto e tabella editabile

Originariamente inviato da axantir
    vorrei sapere se esiste un modo per riconoscere quale pulsante è stato premuto (senza l'uso di javascript o altro: solo php) se nello stesso form sono presenti più pulsanti che servono ad eseguire operazioni diverse.
    Certo, basta dare ad ogni pulsante un nome (il campo 'name' nel tag input) diverso. Nella pagina che poi ricevera' i dati inviati, potrai fare un controllo per ogni pulsante che verra' premuto.
    Puoi creare un modulo html diverso per ogni pulsante che vuoi creare... tanto per ogni modulo puoi passare, tramite campi hidden, tutte le variabili che ti servono...

Utente di HTML.it
    Innanzitutto cosa intendi per pulsanti? Dei radio button, delle check box oppure delle immagini che tu usi come bottoni su cui poter cliccare?
    Si scusate, per pulsante intendo un bottone su cui poter cliccare: NON radio-button, o check-box.

Certo, basta dare ad ogni pulsante un nome (il campo 'name' nel tag input) diverso.
    Ma che stupido sono! Infatti, proprio questa era stata la mia idea iniziale, solo che nella pagina dinamica che avevo scritto ieri, quando facevo un var_dump($_POST) (lo usavo per debuggare) non mi printava il pulsante inserito:per forza non gli ho dato il nome, come tu mi hai fatto prontamente notare!!! Grazie mille, Darsch2501!!

Permessi di invio