Salve a tutti,
sono agli inizi con php e anche con l'html.
Sto imparando ad usare i form per l'inserimento di dati e vorrei sapere se esiste un modo per riconoscere quale pulsante è stato premuto (senza l'uso di javascript o altro: solo php) se nello stesso form sono presenti più pulsanti che servono ad eseguire operazioni diverse.
Sicuramente questo problema si può risolvere usando un radio-button per ogni operazione ed un unico pulsante per l'invio dei dati della form, ma mi piacerebbe di più adottare la soluzione che usa pulsanti diversi.

Inoltre, già che ci sono vi sottopongo un altro problema:
se doveste creare una tabella dinamica usando sempre il php, come fareste?
Mi spiego meglio, vorrei creare una tabella in cui è possibile aggiungere e togliere righe da parte dell'utente. Per semplificare il problema, supponiamo che il contenuto delle righe sia statico: facendo un esempio supponiamo di avere una tabella di 5 righe e 1 colonna. In ogni cella c'è scritta una frase diversa. Inizialmente la tabella è visualizzata per intero e l'utente può modificarla semplicemente facendo sparire alcune righe e facendole, eventualmente, riapparire in seguito. Ah, per semplificare ulteriormente supponiamo che l'inserimento di una nuova riga possa avvenire solo sotto quella attualmente selezionata.
A me era venuta un'idea: si può apporre un radio-button accanto ad ogni riga e in fondo alla tabella si inseriscono due pulsanti (e qui torna il problema dei pulsanti, eheh ), uno per l'inserimento e l'altro per l'eliminazione; se si preme il pulsante "Inserisci" viene inserita una nuova riga sotto quella selezionata col radio-button; se si preme "Elimina" viene eliminata la riga attualmente selezionata. Il problema di quest'idea è che mi sembra poco efficiente: supponete che la tabella abbia 50 righe! Diventerebbe un pò scomodo selezionare la prima riga e poi andare a premere uno dei due pulsanti in fondo.

Vi ho chiesto una cosa astrusa?? Perdonatemi, in tanti mi dicono che tendo a complicarmi la vita

NB non vi preoccupate, per il secondo problema non vi chiedo di scrivermi il codice: non voglio che diventiate pazzi !! Per il primo problema invece vorrei sapere innanzitutto se esiste il modo di farlo e in questo caso se avete voglia di dirmi anche come vi sarei immensamente grato!!

Vi ringrazio molto!!