Originariamente inviato da ChiaraC qui entra in gioco il fatto che linux ha, credo, la più ampia base di utenti fra informatici e ingegneri informatici, che sono per la maggioranza uomini e hanno, immagino, per la maggioranza amici uomini... e magari con le fanciulle non si mettono proprio a parlare di sistemi operativi!
Anche perche' questi tecnici, informatici, ecc. ecc. quando arrivano a casa saranno stanchi del lavoro e quindi vorranno parlare di altro in famiglia! Anche gli ingegneri sono esseri umani, non sono solo zero e uno!
Comunque ho lavorato diversi mesi con una ragazza di Londra certificata CCNP (e' il secondo livello Cisco).
Fra l'altro ritengo che in Italia siamo molto indietro quanto a tecnologia e alfabetizzazione informatica, noi la importiamo tutta dall'estero, tipicamente Stati Uniti. Se ci fate caso e' difficile trovare progetti gestiti da italiani, il grosso e' made in USA: le grandi software house sono tutte americane (Cisco, Microsoft, Symantec,...), i produttori di chip sono tutti americani. Gli stati uniti hanno scritto la Bibbia in questo settore, c'e' poco da discutere, noi dobbiamo studiare quello che hanno inventato loro. E anche come lingua siamo svantaggiati, la lingua ufficiale e' l'inglese, l'italiano e' una lingua di serie B, punto.
E comunque, anche il sistema scolastico fa la sua parte: nelle scuole USA invece di studiare latino e greco studiano programmazione, personalmente ritengo questa una scelta decisamente appagante.
Se ci pensate, internet e' nata 30-40 anni fa, suppongo che ci lavorassero almeno dei 40enni... oggi queste persone hanno tutte 70 anni, l'italiano medio di 70 anni non sa nemmeno accendere un pc... vedete la differenza.