Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
    Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss

[access] - formattazione testo report.

Ciao a tutti. Ho un problema con access (strano vero? ), più precisamente con la formattazione del testo all'interno di un report.

Allora, nella mia tabella utenti ho 5 campi di testo relativi alle capacità di un individuo. Ovviamente tutte le voci che non sono state compilate non voglio che appaiano nel mio report.
    Avevo trovato su internet questa funzione per nascondere le righe vuote che fa egregiamente il suo lavoro.

codice:
    Public Function CanShrinkLines(ParamArray arrLines())
    ' Pass this function the lines to be combined
    ' For example: strAddress =
    ' CanShrinkLines(Name, Address1, Address2, City, St, Zip)
    Dim x As Integer, strLine As String
      For x = 0 To UBound(arrLines)
        If Not IsNull(arrLines(x)) And arrLines(x) <> "" Then
          strLine = strLine & arrLines(x) & vbCrLf
        End If
      Next
      CanShrinkLines = strLine
    End Function
    @misterxxx: non ero riuscito ad applicare il tuo consiglio relativo al Me.MoveLayout = False.
    Succedevano sfasamenti e sovrapposizioni strani del layout.
    Sicuramente sbagliavo io ad applicarla.

Tornando a bomba, all'origine controllo della mia casella di testo applico questa funzione:

=CanShrinkLines("CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI "+[capac_relaz];("CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE "+[capac_organ]);("CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE"+[capac_tecni]);("CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE"+[capac_artis]);("ALTRE COMPETENZE "+[compet_altro]))

il mio problema è che nel report il testo appare così

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo
    CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo
    .......

io vorrei che il testo andasse a capo dove inizia la descrizione delle singole capacità e non allineato a sinistra. Ho fatto mille esperimenti e non so più dove andare a parare. Non posso usare le etichette che risolverebbero il problema dell'allineamento visto che poi non saprei come gestirle per nasconderle nel caso di voci vuote.

Avete qualche suggerimento? Grazie e scusate se mi son dilungato ma volevo essere chiaro.

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx

Re: [access] - formattazione testo report.

Originariamente inviato da nicola75ss
    Ciao a tutti. Ho un problema con access (strano vero? ), più precisamente con la formattazione del testo all'interno di un report.

Allora, nella mia tabella utenti ho 5 campi di testo relativi alle capacità di un individuo. Ovviamente tutte le voci che non sono state compilate non voglio che appaiano nel mio report.
    Avevo trovato su internet questa funzione per nascondere le righe vuote che fa egregiamente il suo lavoro.

codice:
    Public Function CanShrinkLines(ParamArray arrLines())
    ' Pass this function the lines to be combined
    ' For example: strAddress =
    ' CanShrinkLines(Name, Address1, Address2, City, St, Zip)
    Dim x As Integer, strLine As String
      For x = 0 To UBound(arrLines)
        If Not IsNull(arrLines(x)) And arrLines(x) <> "" Then
          strLine = strLine & arrLines(x) & vbCrLf
        End If
      Next
      CanShrinkLines = strLine
    End Function
    @misterxxx: non ero riuscito ad applicare il tuo consiglio relativo al Me.MoveLayout = False.
    Succedevano sfasamenti e sovrapposizioni strani del layout.
    Sicuramente sbagliavo io ad applicarla.

Tornando a bomba, all'origine controllo della mia casella di testo applico questa funzione:

=CanShrinkLines("CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI "+[capac_relaz];("CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE "+[capac_organ]);("CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE"+[capac_tecni]);("CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE"+[capac_artis]);("ALTRE COMPETENZE "+[compet_altro]))

il mio problema è che nel report il testo appare così

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo
    CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo
    .......

io vorrei che il testo andasse a capo dove inizia la descrizione delle singole capacità e non allineato a sinistra. Ho fatto mille esperimenti e non so più dove andare a parare. Non posso usare le etichette che risolverebbero il problema dell'allineamento visto che poi non saprei come gestirle per nasconderle nel caso di voci vuote.

Avete qualche suggerimento? Grazie e scusate se mi son dilungato ma volevo essere chiaro.

Ormai lo sai che sono un po' gnu-gnu (lento a capire) ...
    Dunque, perchè hai ripetuto "testo" tante volte?
    Dovrebbe comparire solo una volta.

Vorresti quindi:
    CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
    testo
    CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
    testo

ecc .... abbi pazienza ...
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Re: Re: [access] - formattazione testo report.

Originariamente inviato da Misterxxx
    Ormai lo sai che sono un po' gnu-gnu (lento a capire) ...
    Dunque, perchè hai ripetuto "testo" tante volte?
    Dovrebbe comparire solo una volta.

Vorresti quindi:
    CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
    testo
    CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
    testo

ecc .... abbi pazienza ...
    Ciao. Vorrei essere gnu-gnu come te. Scusa, pigro io. Per testo testo... intendevo la descrizione delle capacità dell'individuo.

Quindi mi vien fuori:

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI sa fare questo, quello, quell'altro ancora. è troppo figo, eccetera, eccetera eccetera eccetera eccetera eccetera eccetera eccetera eccetera

io invece vorrei che come nel modello europeo del c.v. apparisse

codice:
    CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI  sa fare questo, quello, 
                                       quell'altro ancora. è troppo figo,  
                                       eccetera
    CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE idem come sopra
    in pratica come se il testo fosse formattato all'interno di una tabella di due colonne.
    Spero che ora si capisca.

Re: Re: Re: [access] - formattazione testo report.

Ciao. Vorrei essere gnu-gnu come te. Scusa, pigro io. Per testo testo... intendevo la descrizione delle capacità dell'individuo.

Quindi mi vien fuori:

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI sa fare questo, quello, quell'altro ancora. è troppo figo, eccetera, eccetera eccetera eccetera eccetera eccetera eccetera eccetera eccetera

io invece vorrei che come nel modello europeo del c.v. apparisse

codice:
    CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI  sa fare questo, quello, 
                                       quell'altro ancora. è troppo figo,  
                                       eccetera
    CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE idem come sopra
    in pratica come se il testo fosse formattato all'interno di una tabella di due colonne.
    Spero che ora si capisca.
    Ok, ci sono, ho capito
    Mettere un'etichetta vuota e riempila ad hoc? Hai provato?
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Re: Re: Re: Re: [access] - formattazione testo report.

Ok, ci sono, ho capito
    Mettere un'etichetta vuota e riempila ad hoc? Hai provato?
    What? I'm very gnu-gnu.

Re: Re: Re: Re: Re: [access] - formattazione testo report.

What? I'm very gnu-gnu.
    Hai detto che non potevi usare etichette per il fatto di doverle nascondere.
    Hai comunque un campo testo che resta vuoto se non viene riempito dalla funzione.
    Allora pensavo se mettessi un campo etichetta vuoto all'ineato a sx così come lo vorresti e riempirlo, secondo necessità, tipo: me.etichetta.caption="CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI".

Re: Re: Re: Re: Re: Re: [access] - formattazione testo report.

Hai detto che non potevi usare etichette per il fatto di doverle nascondere.
    Hai comunque un campo testo che resta vuoto se non viene riempito dalla funzione.
    Allora pensavo se mettessi un campo etichetta vuoto all'ineato a sx così come lo vorresti e riempirlo, secondo necessità, tipo: me.etichetta.caption="CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI".
    Perdonami ma proprio non capisco. Io per il momento uso una casella di testo dentro la quale concateno tutto il testo. L'ho impostata ad altezza 0,002 cm impostata ad espandibile e qualora non fosse compilata nessuna voce rimane vuota. Lo spazio rimane ma risulta comunque tollerabile. Tu parli di creare un'etichetta per ciascuna capacità?
    Perdona la mia durezza ma sono davvero fuso dalle battaglie con access.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: [access] - formattazione testo report.

Perdonami ma proprio non capisco. Io per il momento uso una casella di testo dentro la quale concateno tutto il testo. L'ho impostata ad altezza 0,002 cm impostata ad espandibile e qualora non fosse compilata nessuna voce rimane vuota. Lo spazio rimane ma risulta comunque tollerabile. Tu parli di creare un'etichetta per ciascuna capacità?
    Perdona la mia durezza ma sono davvero fuso dalle battaglie con access.
    No.
    Guarda (campi allineati come da tuo esempio):
    codice:
    etichettavuota spess. 0,002                     casellatesto spess. 0,002
    la seconda si "gonfia" se ci sono dati (condizione if);
    alla stessa condizione, "gonfi manualmente" anche l'etichetta e la riempi del testo che vuoi.

pare che ho capito, ma non ne sono sicuro ... se non capisci, può essere che non ho capito ...

Penso proprio che tu abbia capito. Ora è tardi e sarai anche stanco di rispondermi. Magari se domani o quando hai tempo mi puoi scrivere due righe perchè da solo non saprei proprio da che parte iniziare mi faresti l'ennesimo grande favore.

Penso proprio che tu abbia capito. Ora è tardi e sarai anche stanco di rispondermi. Magari se domani o quando hai tempo mi puoi scrivere due righe perchè da solo non saprei proprio da che parte iniziare mi faresti l'ennesimo grande favore.
    ok ... prenddiamo una boccata d'aria ... ehm ... d'acqua ....

Permessi di invio