Originariamente inviato da nicola75ss
Ciao a tutti. Ho un problema con access (strano vero?

), più precisamente con la formattazione del testo all'interno di un report.
Allora, nella mia tabella utenti ho 5 campi di testo relativi alle capacità di un individuo. Ovviamente tutte le voci che non sono state compilate non voglio che appaiano nel mio report.
Avevo trovato su internet questa funzione per nascondere le righe vuote che fa egregiamente il suo lavoro.
codice:
Public Function CanShrinkLines(ParamArray arrLines())
' Pass this function the lines to be combined
' For example: strAddress =
' CanShrinkLines(Name, Address1, Address2, City, St, Zip)
Dim x As Integer, strLine As String
For x = 0 To UBound(arrLines)
If Not IsNull(arrLines(x)) And arrLines(x) <> "" Then
strLine = strLine & arrLines(x) & vbCrLf
End If
Next
CanShrinkLines = strLine
End Function
@misterxxx: non ero riuscito ad applicare il tuo consiglio relativo al Me.MoveLayout = False.
Succedevano sfasamenti e sovrapposizioni strani del layout.
Sicuramente sbagliavo io ad applicarla.
Tornando a bomba, all'origine controllo della mia casella di testo applico questa funzione:
=CanShrinkLines("CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI "+[capac_relaz];("CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE "+[capac_organ]);("CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE"+[capac_tecni]);("CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE"+[capac_artis]);("ALTRE COMPETENZE "+[compet_altro]))
il mio problema è che nel report il testo appare così
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo
.......
io vorrei che il testo andasse a capo dove inizia la descrizione delle singole capacità e non allineato a sinistra. Ho fatto mille esperimenti e non so più dove andare a parare. Non posso usare le etichette che risolverebbero il problema dell'allineamento visto che poi non saprei come gestirle per nasconderle nel caso di voci vuote.
Avete qualche suggerimento? Grazie e scusate se mi son dilungato ma volevo essere chiaro.