Ha ragione docs: non puoi aganciarti ad un altro thread e fare una domanda che ha ben poco in comune.
Ora ho separato.
Le DTD piu` usate sono (vedi ad esempio: http://www.w3schools.com/tags/tag_doctype.asp ):
HTML 4.0: transitional, frameset, strict;
XHTML 1.0: transitional, frameset, strict;
XHTML e` l'evoluzione di HTML in chiave XML. Cioe` XHTML e` un linguaggio della famiglia di XML in cui sono gia` stati definiti tutta una serie di elementi (tag).
Oppure puoi vedere XHTML come l'evoluzione di HTML con una codifica strutturata.
Le DTD Strict sono quelle cui si dovrebbe arrivare: sono quelle codificate meglio.
Pero` alcuni siti non si possono trasformare direttamente in una delle DTD strict; per quelli sono state realizzate le DTD transitional, cioe` di transizione.
Le DTD Frameset sono realizzate (anche quelle in forma transitoria) per dare una codifica ai file che contengono i tag <frameset> e <frame>: si usano quindi solo per i documenti che contengono il frameset nei siti realizzati a frame. In linea di massima le pagine interne ai frameset saranno realizzate con DTD transitional.
Le DTD citate hanno una loro grammatica formale (le versioni precedenti di HTML non erano altrettanto corrette dal punto di vista della grammatica), specificata nel file che segue la DTD.
I file citati sono file pubblici: cioe` i browser li possono leggere per sapere come regolarsi con la grammatica (pero` in realta` vengono letti soprattutto dai validatori).
Per completezza ci sono altre codifiche:
XHTML 1.1 - un'evoluzione di XHTML 1.0 Strict - Non puo` funzionare in IE6 per incompatibilta` della grammatica di XML
XHTML 2.0 - credo non sia ancora ufficiale
E c'e` chi ha proposto HTML 5, ancora in sviluppo, di cui non so praticamente nulla.
Aggiunta:
Se il Lui (perche` poi maiuscolo?) fossi io, lascio volentieri il posto: devo anche fare qualcs'altro che rispondere ai thread.Poi c'č il discorso della X che ti spiegherą meglio Lui

Rispondi quotando