Anche io ho un quad core e la soluzione ottimale è stata quella di piazzare Windows XP 64 bit edition. Tra l'altro tieni presente che TUTTI i sistemi operativi a 32bit (Vista compreso) non riescono a vedere nè a gestire più di 3,37 Giga di Ram, per cui in caso (come me) abbia intenzione di prendere 4 Giga di Ram, ti consiglio di andare sulla x64. Unica rogna devi assicurarti che le periferiche che hai o comprerai abbiano dei driver appositi per win x64 , così come dovrai fare attenzione sui programmi che usi abitualmente per lavoro o studio (anch'essi devono essere compatibili con x64).

Se invece vuoi rimanere col caro vecchio XP a 32 bit, vai comunque tranquillo, ovviamente nel caso di un quad core Windows girerà ma non potrà sfruttare l'enorme potenzale del processore... Il discorso è molto semplice : il quad è un processore a 64 bit. Se Windows è in versione 32 bit è logico che non può sfruttarlo a pieno. Stesso discorso per i programmi : se non verranno progettati per "ragionare a 64 bit" avere un quad montato su Xp sarà come avere un cane per i tartufi ed usarlo solo per farsi portare le pantofole

Sul discorso del sp1 o sp2 non saprei dirti, ma scusa, hai intenzione di non usare il sp2? Rimanere al sp1 mi sembra inutile, non trovi?

Anche a me non piace Vista, ma mi sto costringendo ad usarlo... tanto prima o poi saremo costretti ad usarlo!