Originariamente inviato da Juanfarx
dico la dimensione di quello che vedo quando apro il mio sito , ad esempio qua su html.it c'è questa specie di foglio a 4 in verticale dove è appogiato il forum sopra , che dimensione ha ? quest indend , ad esempio quando faccio in photoshop nn so la pagina di che dimenzione impostarla , ogni tanto la carico in dreamweaver per vedere come viene , ad esempio come i fomrati 1024 x 748 ecc..capito .io voglio che la mia pagina compari pienamente nella scheramta di un utente senza la barra lateralere per scorrere il sito , capit ?
beh, normalmente decidi in che dimensione lavorare, di solito 800x600 oppure 1024x768
poniamo che io debba disegnare la grafica di un sito e che la voglia impostare a 800x600
apro il programma di grafica (nel mio caso paint shop pro, nel tuo photoshop) e creo un nuovo file di 1000x800, quindi tiro due guide a 125 e a 875: li' in mezzo ci stara' un layout di 750 pixel che e' la misura che uso di solito per l'800x600
non uso tutti gli 800 pixel perche' quella e' la larghezza del monitor, ma poi potrebbero esserci barre di scorrimento piuttosto che altre cose e una barra orrizontale per soli pochi pixel sarebbe fastidiosa
la scelta di una larghezza piuttosto che dell'altra io la faccio soprattutto in base ai contenuti: se sono tanti e mi servono tre colonne, allora creo un layout piu' largo (950/980 per il 1024, per esempio) e cosi' se ho due sole colonne, ma ho bisogno di inserire foto grandi etc; il sito di html.it e' impostato per il 1024