Vi dico i passagg che faccio per creare il progetto:

File>Nuovo>Progetto
Dall'elenco di sinistra scelgo "Visual C++">"Win32"
A questo punto dall'elenco di destra scelgo: "Progetto console Win32"
Inserisco il nome del progetto e premo OK.

A questo punto si apre una "Creazione guidata"... Faccio avanti, dato che nella prima schermata viene detto solamente che ho scelto un progetto console.
Nella seconda schermata posso scegliere:
Applicazione Windows || Applicazione console || DLL || Libreria statica (scelgo console)
e poi Progetto vuoto (lo scelgo), intestazione precompilata è disabilitato ma rimane spuntato.
Scelgo "Fine".

Ho il progetto aperto: in "Esplora soluzione", clicco con il tasto destro su "File di origine" e scelgo: Aggiungi>Nuovo elemento..., poi "Visual C++">"Codice" e scelgo "File di C++".
Do al file lo stesso nome del progetto (CercaRighe) e lo rinomino da "Esplora soluzioni" in "CercaRighe.c" (anziché .cpp).

Scelgo dal menu: "Progetto">"Proprietà di (nome progetto)".
Nella finestra che appare, scelgo a sinistra: "Proprietà di configurazione">"C/C++">"Avanzate" e imposto "Compila come: Comnpila come codice C (/TC)"
Nella stessa finestra, in "Proprietà di configurazione">"Generale" scelgo: "Set di caratteri: Utilizza set di caratteri multibyte" (anziche Unicode, che crea problemi con l'apertura dei files, passando il percorso del file come stringa).

Scrivo il codice.

Eseguo il codice come Debug e funziona bene, allora scelgo di passare ala Release: menu "Compila">"Gestione configurazione", cambio da Debug a Release.
Torno nelle proprietà del progetto e ri-eseguo le modifiche di prima (multibyte e codice C).
Menu "Compila">"Compila soluzione (F7)".

Ora che ho compilato, vado nella cartelladi VisualStudio2008>Projects>CercaRighe>Release e trovo il file "CercaRighe.exe".
Lo copio dove mi serve e lo provo.

Su un altro Vista, sorge un problema con il messaggio:
"Impossibile avviare l'applicazione specificata. La configurazione della modalità affiancata dell'applicazione non è corretta. Consultare il registro degli eventi applicazioni per ulteriori informazioni."

Dunque il programma non viene eseguito.

Ho messo una copia del sorgente e dell'applicazione da me compilata in questo file .

Ripeto che sul Vista sul quale ho compilato, il programma funziona perfettamente.