Ciao,
si è appena verificato un caso simile nell'agenzia per la quale collaboro.
Avevamo bisogno di immagini dei prodotti di un'azienda da inserire nella brochure di un'altra. Anche se l'utilizzo delle immagini dei prodotti alla fine è in effetti pubblicità gratuita è preferibile (e ti mette al riparo da possibili problemi futuri) contattare coloro di cui vuoi utilizzare marchi e loghi sia per segnalare loro che desideri inserire i loro marchi nel sito sia per chiedere una liberatoria (potrebbe anche verificarsi il caso in cui qualcuno di loro non sia d'accordo nell'associare il proprio marchio all'attività dell'azienda per cui stai realizzando il sito, non puoi dare per scontato a priori che andrà bene a tutti).
Nel nostro caso l'azienda a cui abbiamo chiesto il permesso di utilizzo di immagini dei loro prodotti ha acconsentito senza problemi e ci ha anche fornito le immagini già pronte ma ha prima voluto vedere il materiale e le bozze delle brochure su cui verranno pubblicate le foto...e mi sembra anche giusto.
In una parola: chiedi...è meglio! :-)
Ciao!