Originariamente inviato da Andrea786
Le reti powerline funzionano come un normale cavo ethernet nel senso che come apparato sono tutti in DHCP e sul pc devi mettere la configurazione manuale con Ip fisso . Non so se il powerline sia la soluzione ideale per il nostro amico anche perche la rete powerline funziona solo nel stesso ramo d impianto elettrico e visto che nelle case piu nuove gli impianti sono divisi in piu rami o zone protette da salvavita è probabile che la rete non funzioni ! Io ho provato ad installarla a casa di un mio collega che ha la casa vecchia con impianto nuovo e abbiamo dovuto alzare bandiera bianca !
ti dirò.

fino al mese scorso avevo il router in una stanza e collegavo il mac ad internet via powerline.
funzionava tutto bene fino ad un certo punto, quando poi il mac non riusciva nemmeno a vedere il router.. e non so per quale motivo.

ora ho rimesso il router nei pressi dell'imac e l'adattatore powerline dietro al dreambox: credo di aver trovato la configurazione migliore, perchè non ho più alcun problema.

ora avendo un ulteriore router, voglio provare a coprire in wi-fi e bene tutta la casa.
i miei dubbi riguardano solo l'affidabilità della powerline..e qui mi devo autocazziare in quanto ho preso una coppia da 90 euro (quindi economica) e non ho proprio pensato di spendere qualcosina in più...

può darsi che con un acquisto di per sè qualitativamente migliore, avrei avuto maggiori garanzie!