per la milionesima volta , il gestore dei pacchetti nelle distribuzioni linux ha lo scopo di rendere disponibili all' utente tutti i pacchetti già pronti per la propria distribuzione.Originariamente inviato da FANG
Ho scompattato una cartella .tar.gz contenente unprogramma che intendo installare su linux. Qualcuno sa dirmi come fare ad installarlo? io ho provato con il comando:
sudo apt-get "nome cartella" ma mi dice che la lista dei pacchetti o il file di status non possono essere aperti...
Qualche idea?
grazie
apt-get install namepack = va a cercare sul server delle repositry in rete namepack lo scarica completo di ognipossibile dipendenza e lo installa da se.
Per nessun motivo usare pacchetti di provenienza diversa.
A supporto di apt in ubuntu per cercarti i pacchetti di cui hai bisogno scaricarli ed installarli hai disponibile
Synaptic.
Nelle repositry ufficiali di ubuntu come pure in quelle di Debian sono resi disponibili e costantemente aggiornati oltre 27000 pacchetti, non c'è alcun bisogno di andare a cercare la luna nel pozzo.
apt-get update = aggiorna il db locale delle repositry
apt-get -f dist-upgrade = esegue l' upgrade di tutti i pacchetti del SO per i quali sono disponibili aggiornamenti
apt-get install namepackage = scarica ed installa namepackage completo di tutte le possibili dipendenze non presenti nel SO installato.
apt-get remove namepackage = rimuove namepackage
i pacchetti.tar.gz di norma contegono sorgenti da compilare , per il loro utilizzo è indispensabile la presenza dell' ambiente sviluppo , ed è fondamentale leggersi attentamente il file readmy a documentazione regolarmente presente nel pacchetto stesso.
le librery di cui hai bisogno sono presenti da sempre.
apt-get install python-matplotlib python-matplotlib-data