Originariamente inviato da FANG
Ho scompattato una cartella .tar.gz contenente unprogramma che intendo installare su linux. Qualcuno sa dirmi come fare ad installarlo? io ho provato con il comando:

sudo apt-get "nome cartella" ma mi dice che la lista dei pacchetti o il file di status non possono essere aperti...

Qualche idea?

grazie
per la milionesima volta , il gestore dei pacchetti nelle distribuzioni linux ha lo scopo di rendere disponibili all' utente tutti i pacchetti già pronti per la propria distribuzione.
apt-get install namepack = va a cercare sul server delle repositry in rete namepack lo scarica completo di ognipossibile dipendenza e lo installa da se.
Per nessun motivo usare pacchetti di provenienza diversa.
A supporto di apt in ubuntu per cercarti i pacchetti di cui hai bisogno scaricarli ed installarli hai disponibile
Synaptic.
Nelle repositry ufficiali di ubuntu come pure in quelle di Debian sono resi disponibili e costantemente aggiornati oltre 27000 pacchetti, non c'è alcun bisogno di andare a cercare la luna nel pozzo.

apt-get update = aggiorna il db locale delle repositry
apt-get -f dist-upgrade = esegue l' upgrade di tutti i pacchetti del SO per i quali sono disponibili aggiornamenti
apt-get install namepackage = scarica ed installa namepackage completo di tutte le possibili dipendenze non presenti nel SO installato.

apt-get remove namepackage = rimuove namepackage

i pacchetti.tar.gz di norma contegono sorgenti da compilare , per il loro utilizzo è indispensabile la presenza dell' ambiente sviluppo , ed è fondamentale leggersi attentamente il file readmy a documentazione regolarmente presente nel pacchetto stesso.

le librery di cui hai bisogno sono presenti da sempre.

apt-get install python-matplotlib python-matplotlib-data