Aggiornamento.
Il Live CD che ho è di Linux Mandriva, ha funzionato, solo che poi, forse per un problema di lettura dal CD, è uscito schermo nero e dopo mi chiedeva user e password sul desktop... :master: Inoltre ha uno strano comportamento, come se ci fosse area sopra e sotto il monitor e non riesco a fissarlo...

Fatta una scansione completa con Avira e nessun virus, come già verificato con il Clam. Quindi direi che il discorso software può essere accantonato.

Ho sottomano un mio CD di Windows 98 e uno del 2000 in prestito, ma non sono riuscito a installare nessuno dei due sistemi sulla seconda partizione:
- 98 non mi fa scegliere la partizione, ma solo se voglio cancellare i file o no prima di procedere con l'installazione!
- 2000 non si installa perché non trova versioni precedenti di Windows cui sostituirsi!

Cmq direi di buttarci sull'hardware. Può trattarsi di un problema di alimentazione, o gruppo di continuità malfunzionante? Sembra quasi che il pulsante del reset faccia contatto quando si riavvia...